TI CANCELLO
mobile art action
25 novembre 2020

La mobile Art Action TI CANCELLO è la prima produzione della Associazione Culturale Wind Mill, è stata pensata per il 25 novembre Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’artista Laura VdB Facchini e l’attrice Consuelo Ciatti, l’Art Video TI CANCELLO è stato creato per essere condiviso attraverso i social media ed il condividerlo diventa un gesto di partecipazione artistica.

La violenza contro le donne e le ragazze (VAWG) è una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti nel nostro mondo che oggi rimane in gran parte non denunciata a causa dell’impunità, del silenzio, dello stigma e della vergogna che la circondano.
La violenza contro le donne continua a essere un ostacolo al raggiungimento dell’uguaglianza, dello sviluppo, della pace, nonché alla realizzazione dei diritti umani delle donne e delle ragazze.

Da diversi anni ormai mi occupo di violenza contro le donne utilizzando il mio essere attrice. Il mio spettacolo “Sangue Nostro”, da me ideato, diretto e interpretato è del 2013 e nasce dall’esigenza di denunciare, di porre fine al silenzio.  La collaborazione con l’artista Laura VdB Facchini, carissima amica di una vita, vuole sancire la bellezza della sinergia femminile attraverso la potenza dell’arte. Anche Laura, come me, da sempre si fa ‘voce delle donne’ attraverso il suo specifico mezzo espressivo. Io, come donna, so bene cosa significhi la sopraffazione, la vendetta inferta, l’abuso subito per amore; e, come donna, mi sento di unirmi al grido di tutte le donne: mai più. NUNCA MAS.

Consuelo Ciatti

ART VIDEO TI CANCELLO