Roberta Barlati
Biografia
La ceramica è per me oltre che una passione, un lavoro, dal 1983 quando, dopo le scuole superiori conclusi il corso di ceramica INIASA a Ravenna. Durante il biennio ho iniziato a lavorare come decoratrice nello Studio di Ceramiche Artistiche Sartoni nella mia città, pagata a cottimo.
Non appena finito il corso ho comprato il mio primo forno elettrico da un’insegnante di disegno in pensione che col forno mi passò la sua clientela. Lavorava per gli attuali Book Shop delle chiese e monumenti. Dipingevo souvenirs con particolari dei mosaici bizantini ravennati e dell’Abbazia di Pomposa, tessera per tessera, a pennellate.
In seguito, ho elaborato un particolare tralcio di vite policromo ispirato alla tradizionale stampa su tela romagnola che realizzavo su oggettistica e servizi da tavola in maiolica. Lavoravo per negozi, su commissione per privati, Istituzioni. Facevo fiere e mercatini.
Spostai il laboratorio abitazione dalla città alla campagna ravennate, adiacente al parco del Delta del Po. Dopo aver avuto mio figlio nel 1993, il partner per metà dell’anno all’estero, smisi di fare fiere e mercatini e mi concentrai su privati e negozi, lavorando sempre più a pannelli paesaggistici, bassorilievi raffiguranti flora e fauna del Delta e pannelli astratti con intagli e rilievi ispirati alla natura: le” A…mareggiate” e le “Dune”, costruendo io stessa supporti in legno rivestiti di stoffa per i pannelli.
La curiosità per l’impiego di materiali diversi dalla ceramica mi hanno portato a sperimentare la fusione del vetro, il mosaico e la cartapesta.
Nel 2003 ci ritrasferimmo in città e aprii la bottega “Arteceramica” nel centro storico di Ravenna.
La crisi economica del 2008 mi portò a chiudere bottega con grande dolore e a riprendere in mano la pittura a olio, acrilica e gli acquerelli. Mi iscrissi all’Accademia di Belle Arti di Ravenna e frequentai i corsi di pittura, storia dell’arte, mosaico e fotografia.
Nel 2013 mi trasferii con la mia famiglia a Dubai dove ho insegnato decorazione allo Yadawey Ceramic Studio e al Dubai International Art Centre, sperimentando tecniche e argille diverse e ho iniziato a praticare la paperclay.
Qui nacque la Serie delle Ladies “The big Heart of Women”, sculture femminili che parlano del grande cuore delle donne, la nostra capacità di dare che a volte ci si ritorce contro.
A Dubai ho trovato necessario affrontare un tema che mi sta molto a cuore, quello della disparità di genere, simboleggiato nelle mie Ladies dai capelli di rame “elettrizzati”, parlandone con donne e uomini provenienti da tutto il mondo.
L’Alserkal Cultural Foundation di Dubai mi riservò uno spazio espositivo permanente all’interno di una delle sue Gallerie in Bastakia.
Nel 2018, rientrata in Italia, alla ricerca di leggerezza simbolica e materica ho continuato a lavorare con la paperclay di porcellana e autoprodotta. Ho Iniziato a costruire modelli in carta tridimensionali per le Ladies e per i vasi e a costruire gli stampi da colaggio in cartone. Tecnica sperimentale, messa a punto e da me definita “Lightness Technique”, con la quale realizzo sculture e vasi in paperclay di ceramica.
Curriculum
2022
Personale “Lievi Asimmetrie” in collaborazione con AIL Associazione contro leucemie, linfomi e mielomi, Ravenna.
Segnalazione della giuria del vaso “Delight” al III Matres Festival Internazionale della Ceramica al femminile, Cava dei tirreni, Vietri sul mare.
Vengono inserite 5 mie sculture nella home page di Arte Laguna World come le migliori del mese.
2021
Finalista al Premio Grottaglie-XXVIII Concorso di Ceramica Contemporanea Grottaglie, Castello Episcopio.
–Matres Week Earth- Faenza- Croatia. con Associazione Pandora, BuongiornoCeramica, Ente Ceramica Faenza, AICC, AEuCC.
2020-2021
Power of Art– Hotel Indigo Dubai Downtown. Esposizione permanente con la collezione “Lightness”. Dubai-UAE.
2018
54°Simposio internazionale di scultura ceramica, Boleslawiec, Polonia.
Collettiva “Alice e le Altre” Reggia di Caserta, con l’Associazione Pandora, nell’ambito di “BuongiornoCeramica 2018”.
2017
Art Dubai 2017-Collettiva nell’ambito di “Sikka Arts Festival” Dubai.
Collettiva “The 9 Hijri Exhibition” Dubai Mall -Dubai.
Racconto per immagini dell’esperienza di vita e lavoro a Dubai. Bar Grinder-Libridine- Casa delle donne-Ravenna.
2016/2020
“The big Heart of women” sculture in esposizione permanente-Alserkal Cultural Foundation, Bastakia, Bur Dubai.
Realizzo per la famiglia Alserkal la scultura “Mr. Falconiere in Dishdasha”.
2016
Ho insegnato decorazione ceramica al Dubai International Art Centre e Yadawei Ceramic Studio & Gallery Dubai.
2012
Segnalazione dell’opera “Donne lunatiche Donne” Concorso Arte Donna 8 Marzo, Castrocaroterme Forlì-Cesena
2009
Personale “Lune e Dune” rilievi, pitture e sculture in ceramica e cartapesta, Museo
Natura, S. Alberto, Ravenna.
2008
Il programma televisivo Geo&Geo-Rai 3, trasmette il filmato delle fasi di lavorazione
dell’opera “A.A.A. Duna”- rilievo in ceramica.
2007
Esposizione collettiva a Limoges- Tulle- Gueret, Francia
2005
Collettiva “Ceramicamosaico” Ravenna. Pubblicazione dell’opera “Tryng on” nel catalogo “A ceramic and mosaic Exhibition” ed. Electa
Collettiva Mythos & Design” – Sala dei mosaici – Ravenna
Collettiva “La musica nelle mani” – Vecchia Pescheria – Cervia – Ravenna
Personale “Un Mare di dune” – Hotel Bellevue Milano Marittima. Ravenna.
1986/2002
Ho condotto laboratori di ceramica nelle scuole elementari, medie e Circoscrizioni di Ravenna e Comuni limitrofi.
2000
Realizzo i 100 piatti in maiolica celebrativi della Schola Piscatorum Casa Matha, Ravenna.
1996
Personale “Terr…e” Area Transatlantico – Stazione di Bologna-Italy
1993
Collettiva 4a Rassegna arti figurative – Museo del Senio – Alfonsine (Ra)
1991
Pubblico sulla rivista “La Ceramica Moderna e Antica” un articolo riguardante l’esperienza del laboratorio e una ricerca storica sul tradizionale decoro “a foglia di vite”.
1989
Collettiva 3° rassegna arti figurative “La donna, la natura, il momento” – Museo del
Senio- Alfonsine (Ra)
1985
Collettiva ad Ulm (Germania) “Giovani artisti di Ravenna ad Ulm”.
As you want me
2018 H 30cm – lightness Technique, porcelain paperclay
Brilliance
2019 – 32×33 cm – foggiatura a colombino, stoneware
Invisibility Paty
2016 – 35×30 cm – lightness technique, paperclay di stoneware autoprodotta
Symposium
2018 – 40×35 cm – lightness technique, paperclay di stoneware
Trying on
2005 – 177×82 cm – tecnica Raku, stoneware, corda, metallo