Maria Chiara Cecconi
Biografia
Ho avuto una formazione da studi artistici diplomandomi al Liceo Artistico di Firenze e all’Accademia di Belle Arti di Firenze in Scultura. Negli ultimi anni ho intrapreso studi di Stampa d’arte all’ISA di Firenze.
Ho iniziato subito a lavorare come scultrice collaborando con Musei, Teatri d’Opera, ditte di Alto Artigianato e per committente private; questo mi ha permesso di avere una vasta conoscenza di tecniche e materiali diversi.
E’ stato e lo è tuttora, un prezioso aiuto in quello che dal pensiero/progetto arriva alla realizzazione del mio lavoro.
Il percorso artistico che ho intrapreso fin dall’inizio non è mai stato disgiunto dal mio vissuto, il quale ne imprime una sorta di linea che dalla sperimentazione e ricerca personale diventa esperienza comune.
Perché ciò che reputo non meno importante è la comprensione e l’immedesimazione di chi volge lo sguardo alla mia opera.
Nel mio lavoro ogni tipo di scelta, dalla materia, alla struttura, al luogo, al suono, alla parola hanno una significante rilevanza.
Curriculum
FORMAZIONE
1979 – Diploma di Maturità Artistica presso il “Liceo Artistico Firenze I” di Firenze
1984 – Diploma in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti a Firenze
ESPOSIZIONI
2024 – Nella natura delle cose Museo della Festa dell’Uva, Impruneta, Firenze
2023
DoppioSenso3- Herman Hesse L’infanzia del mago Galleria Libri Liberi, Firenze
Museo Herman Hesse Montagnola, Lugano, Svizzera
SegniTrascorsi Villa San Lorenzo, Sesto Fiorentino, Firenze
NeroRosso Studio l’Atelier 11, Siena
DoppioSenso2- Italo Calvino Bibliografia ragionata d’artista Biblioteca Briganti – Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena
Primavera fuori dal recinto Casa Rusciano, Mondeggi, Bagno a Ripoli, Firenze
2022 – A mio padre progetto installativo Giardino Comunale, San Polo in Chianti, Firenze
Sacrosante a cura di Angela Nocentini, Accademia di Belle Arti Firenze
Festival Barocco e Neobarocco, Palazzo Cosentini, Ragusa
Mondeggi 8 e il Mito di Demetra Casa Cerreto, Mondeggi, Bagno a Ripoli, Firenze
Sono Tazza di Te! a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi, promossa da DcomeDesign YouNique Fine Craft Art & Design, Villa Ciani – Palazzo Congressi, Lugano, Svizzera
Palazzo d’Avossa, Vietri sul Mare, Salerno
Otto x 8 Borghese Palace Art Hotel, Firenze
Fuori dal Recinto Case Rusciano-Orti Sociali, Mondeggi, Bagno a Ripoli, Firenze
2021 – Immagini e Parole Galleria Libri Liberi, Firenze
Sono Tazza di Te! a cura di Anty Pansera e Patrizia Sacchi, promossa da DcomeDesign
Casa Museo Boschi Di Stefano – Laboratorio di Ceramica Marieda Di Stefano Milano
#Mostralaterra – Bellezza e fragilità della Terra Premio del Pubblico L’Armadillo Atelier 51r, Firenze
2020 – #Mostralaterra – 50° anniversario Giornata della Terra . Earth Day 2020 Concorso-Mostra online, L’ Armadillo Atelier 51r, Firenze
2019 – DoppioSenso2- Italo Calvino Bibliografia ragionata d’artista Galleria Libri Liberi, Firenze
Sale Fabiani, Palazzo Medici Riccardi, Firenze
Ferite ideazione e cura di Maria Chiara Cecconi performance sonora di Andrea Baggio e Sandra Garuglieri testo critico di Laura Monaldi Fondazione Robert F. Kennedy Human Rights Italia, Le Murate, Firenze
150 anni di Istituto d’Arte di Porta Romana ISA di Porta Romana, Firenze
DoppioSenso Petite Galerie, Librairie Italienne Tour De Babel, Parigi
2018 – DoppioSenso Galleria Libri Liberi, Firenze
Premio Bancarella, Palazzo Dosi Magnavacca, Pontremoli
Linea di terra/substrato Stazione di Santa Maria Novella, Firenze
NoPlace 4 Ex Ceramiche Vaccari, Santo Stefano di Magra, La Spezia
Carta Carta Montelupo Fiorentino, Firenze
2017 – Metamorfosi di una Diva Palazzo Bastogi, Firenze
2016 – Rosso di Donna – 1522 Scarpe Rosse a cura di Alessandra Borsetti Venier Sala Campolmi, Biblioteca Lazzerini, Prato
Delirium cordis a cura di Laura Monaldi elaborazione sonora dei Werner in collaborazione con Andrea Baggio Sartoria Teatrale Fiorentina di Massimo Poli, Firenze
I Colori del Libro Logge di Palazzo Pretorio, Volterra
2013 – Invito a Palazzo Banca Federico Del Vecchio, Firenze
Sculture-Contenitore Spazio espositivo Mimi Furaha, Firenze
2012 – Ceramica fiorita Rassegna di Ceramica Italiana Contemporanea Caserma Santa Chiara, Siena
Museo della Ceramica, Montelupo Fiorentino (Fi)
ConfrontART Archivio Storico del Comune di Firenze, Firenze
2007 – L’Arte della Memoria a cura di Gene Baldini San Miniato al Monte, Firenze
L’altro sguardo: donne che fanno arte a cura di Luigi Bernardi, Francesca Birindelli, Piero Ricci Centro Espositivo Bottini dell’Olio, Livorno
2001 – Invito a…. Studio-Galleria-Via Romana, Firenze
2000 – Patty Pravo…come un angelo da collezione Villa Bellosguardo, Lastra a Signa, Firenze
Studi Aperti in Oltrarno Studio-Galleria-via Romana, Firenze
1999 – I trent’anni di Santa Caterina da Siena Medaglia d’Argento alla Rassegna Concorso Museo d’Arte Contemporanea Rocca di Tentennano, Castiglion d’Orcia (Si)
Rassegna Internazionale di Scultura Radicondoli-Belforte (Si)
In..Cubo-Museo Virtuale Piazza Santo Spirito, Firenze
Arte a Palazzo Giannozzi Palazzo Giannozzi, Certaldo (Si)
1998 – Lo Specchio-Viaggio Centro Studi d’Arte Sant’Egidio, Firenze
Lo Spazio e le Atmosfere delle Emozioni Banca Popolare, Bergamo
1996 – Personale Studio-Galleria-via Romana, Firenze
Per Gioco e per Amore Sala Torre, Greve in Chianti (Fi)
1991 – Artiste del Chianti Sala Torre, Greve in Chianti (Fi
1990 – Premio Italia per le Arti Visive Palazzo Pretorio, Certaldo (Fi)
1989 – Primavera a Montedomini ASP Montedomini, Firenze
Uscite d’Emergenza Palagio di Parte Guelfa, Firenze
Immagini fuori circuito Biblioteca Chiosco delle Benedettine, San Casciano (Fi)
1988 – Oltre il giardino Ex Cantine Seva, Greve in Chianti (Fi)
Vincenzo Bianchi e gli allievi della Cattedra di Scultura Palazzetto Baviera,Senigallia (An)
Laboratorio Giovani Artisti Palagio di Parte Guelfa, Firenze
Dal 1996 al 2002 apertura di uno Studio-Galleria nel centro di Firenze.
Presso lo Studio Galleria sono state ospitate mostre personali e collettive di artisti italiani e stranieri:
1997 – “L’assemblea degli Uccelli – Dipinti e Sculture” di Siamak Shahidi,
1998 – “Hommage a…” opere di Hike Geier e Natsumi Nakadate,
2000 – “Equilibri e Disastri di un Ego-sistema” illustrazioni di Laura Berni.
Opere sono presenti in collezioni private a Firenze, Bologna, Mantova, Milano, Pisa, Roma, Lugano, Olanda, Germania, Inghilterra, New York, Florida.
CURRICULUM ARTISTICO PROFESSIONALE
2015 – Nel nuovo Museo dell’Opera del Duomo di Firenze sono presenti: il modello della facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore di Arnolfo di Cambio e il modello del Coro di Santa Maria del Fiore di Firenze di Baccio Bandinelli.
2006 – “Arnolfo-alle origini del rinascimento fiorentino”. Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore, Firenze, realizzazione in gesso delle sculture di Arnolfo di Cambio della facciata della Cattedrale di Santa Maria del Fiore per il modello in scala dell’arch.Gidzulich.
“L’uomo del rinascimento-Leon Battista Alberti”, Palazzo Strozzi, Firenze, realizzazione di otto copie delle formelle “L’Arte della Guerra” di Francesco di Giorgio da Urbino.
2002 – Su commissione del Museo Archeologico Etrusco di Murlo (Siena), realizzazione di elementi architettonici-decorativi etruschi della ricostruzione in scala dei Magazzini Di Poggio Civitate (Siena) in collaborazione con lo Studio Bossi di Firenze.
2001 – “Mille Anni di Scienza in Italia ”, Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Roma, su commissione dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, realizzazione della copia del Pesce “Ostracion Alter” e della copia della tavoletta xilografica raffigurante il pesce “Ostracion Alter” del “Teatro di Natura” , Museo Aldrovandi di Bologna.
1997 – Commissione della Curia di Fiesole per la realizzazione di bassorilievi in terracotta refrattaria raffiguranti “La Passione e Crocifissione di Cristo” per il tabernacolo della Chiesa di San Paolo a Ema a S.Polo in Chianti (Fi).
“Sotto il Cielo della Cupola”, Palazzo Vecchio, Firenze, realizzazione in gesso delle sculture e delle formelle di Baccio Bandinelli del Coro di Santa Maria del Fiore di Firenze per il modello in scala dell’arch. Gidzulich.
1996/97 – “Gli Ingegneri del Rinascimento da Brunelleschi a Leonardo da Vinci”, realizzazione, su commissione dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze, di otto copie delle formelle “L’Arte della Guerra” di Francesco di Giorgio del Palazzo Ducale di Urbino;
copia della testa del “Moro che soffia” del Museo Correr di Venezia; modello di arto inferiore su disegno di Leonardo da Vinci.
La mostra itinerante è stata allestita a Firenze -Palazzo Strozzi, Parigi -Cité des Sciences et de l’Industrie, New York, Londra ,Tokyo.
1994 – Realizzazione del bassorilievo con figure “Omaggio a Quinto Martini” per la facciata del Complesso edilizio situato a Seano – Poggio a Caiano – Parco-Museo Quinto Martini, su commissione dell’arch. Spinelli.
1992 – Realizzazione delle teste in vetroresina dai modelli della scultrice Amalia Ciardi Duprè per la mostra “Con gli occhi di Piero: abiti e gioielli nelle opere di Piero della Francesca”. Basilica inferiore di San Francesco ad Arezzo.
1986/1988 – Collaborazione presso lo studio dello scultore David Kessler per la realizzazione delle opere in materiali metallici, fra i quali il modello dell’opera “l’Albero” esposta a Villa Montalvo a Campi, e la scultura “ Proiezioni” situata ad Amsterdam.
1984/1993 – Realizzazione di sculture per il Teatro-Opera Lirica e per allestimenti di stands presso laboratori di scenografia : Teatro Comunale di Firenze, Teatro Romano di Fiesole, ditta Rubechini, Opera Laboratori Fiorentini, Laboratorio Scenotek, ditta Arianese Milano.
Dal 1996 ad oggi realizzazione di ritratti su commissioni private.
Dal 1991 ad oggi collaborazione con architetti, designers e con laboratori di Terrecotte, Argentieri e con Fonderie Artistiche per la realizzazione di modelli di Artigianato Artistico e Arte Sacra.
Con-tenere l’inesprimibile
2021 – h 12,3×10,5x11cm – piombo sbalzato ed inciso, papier-mâchè – piombo, carta riciclata da esami oncologici, garza, fiala vetro, carta washi, filo, aniline, china
Delirium Cordis
2016 – Dimensioni variabili – Installazione site specific – carta riciclata da esami oncologici, lente convessa, fotografia, uncino, abiti neri
Ferite - Cenere
2019 – Dimensioni variabili – Installazione site specific – terracotta dipinta, cenere
Il mito di Demetra - Ri-nascita
Il mito di Demetra – Ri-nascita – Maria Chiara Cecconi – cenere, carbone, alluminio, filo ferro, carta dipinta
Messale quotidiano
2018 – Teca- 18x23x9,5cm – Tecniche miste – Teca – vetro, specchio, metallo, piombo sbalzato, carta giapponese, carta del messale
2018 – Libro – 10x16x5,3cm – Messale romano anno 1936, carta di riso, filo, garza, spina di Acacia, piombo, tetrapak sbalzato e inciso, aniline, incisione su carta giapponese con carta di riso