Laura Cristinzio

Nata nel 1945

Italia

data di inserimento in W.A.D. 12/2023

https://www.lauracristinzio.com/

 

Biografia

Sono nata a Monteroduni in provincia di Isernia e risiedo a Ercolano, casa/studio.

Dopo il biennio alla Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, completo la mia formazione artistica diplomandomi in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Ho insegnato  come docente/ruolo discipline pittoriche nel Liceo Artistico di Salerno, Aversa e Napoli dal 1970 al 2003. Ho diretto per cinque anni, dal 1993 al 1998, il Dipartimento di Comunicazioni per immagini dell’Università Popolare di Portici, di cui sono stata uno dei fondatori.

Svolgo dagli anni 60 attività artistica e molte e varie sono state le esperienze che ho vissuto. Ho partecipato  ai progetti del gruppo Koan scultori ed architetti associati, F. Bocchino, G. Corbi, B. Galbiati, F. Zoleo. e organizzato la mostra-dibattito “Ipotesi altre”, formulando per il Comune di Portici tre proposte sui temi della riqualificazione urbana con l’elaborazione di progetti fortemente caratterizzati da significativi elementi compositivi di arte ambientale.

Dal 1987-88 la mia produzione ha assunto una scala monumentale, arrivando a realizzare, su commissione, complesse installazioni site-specific.

Nel 1990 ho realizzato il Monumento al caduto Alfredo Notte,( bronzo e travertino) su incarico del Comune di Macchiagodena ( Isernia). Dal 1993 alcune mie calcografie fanno parte della raccolta I dodici mesi, in permanenza nel Museo del Sannio a Benevento.

Dal 1995 l’opera in bronzo Metamorfosi 1 fa parte del Museo Civico di Arte Contemporanea di Patrasso in Grecia,

Nel 1996 ha preso parte al Concorso Nazionale, “Le Cento piazze di quartiere”, a Roma, progettando una delle diciannove piazze in concorso, e precisamente il Piazzale Aldo Moro Dal 1996 una sua opera, Controtempo, fa parte della collezione stabile del Contemporary Art Museum di Casoria.

Nel 1998 inauguro il mio studio in Piazza Bellini, nel centro storico di Napoli, luogo di incontro di artisti e critici, dove organizzo eventi e performance.

 Ho collaborato con la Robert Gordon University di Aberdeen (Scozia) nel 1999, con un seminario sulla luce elettroluminescente e ho fatto parte del gruppo internazionale Artesign con cui ho organizzato attività di incontri e dibattiti, oltre a due mostre, presso la Galleria Terzo Millennio di Milano e presso la Duff House Gallery di Banff, in Scozia. Nel 2000 presenta sculture da indossare, pezzi unici in argento, metacrilato e fibre elettroluminescenti alla “Contemporary Decorative Arts Selling Exhibition” da Sotheby’s a Londra, su invito di Rachael Barraclough .

Due opere scultoree, prodotte nel Workshop Wood 2000, sono presenti nel Museo di Bokrijk (Genk), in Belgio.

Nel 2001 concorro per opere d’arte da destinare agli Uffici giudiziari di Salerno a cura di Achille Bonito Oliva

Nel 2003 ho fondato l’associazione culturale Arte da mangiare Onlus di Napoli, trasformata nel 2007 in ArteNapolidaMangiare, associazione culturale non commerciale, grazie alla quale ho organizzato e partecipato a mostre, eventi e tavole rotonde dedicate al tema del cibo come elemento identitario del territorio e materia d’arte e nel 2009, con l’opera Il Pozzo, ho partecipato al Concorso Nazionale per la realizzazione di opere d’arte per il territorio della città di Portici. Ho collaborato con diverse società industriali in qualità di design della grafica aziendale. Dal 2011 è esposta la plexigrafia Mistico presso il Museo ARCA di Napoli, a Santa Maria la Nova. Nel 2012 partecipo alla Biennale di Venezia.

Continuo la mia attività di artista poliedrica anche con grandi opere a scala urbana,fra cui la stele a Pier Paolo Pasolini  2007 in piazza Eratostene a Roma

Collegare le esperienze delle diverse traiettorie è la via che ho sempre perseguito. Il voler rappresentare l’essenza della natura e delle idee, mi ha portato a ridurre all’essenziale i volumi ed i segni nelle mie opere e portato ad esprimersi a volte per stratificazioni usando i metacrilati trasparenti forgiati a caldo, a volte mettendo materie contrastanti per opacità, peso e colore, per esaltarne, nel confronto, la trasparenza. Le emozioni sono stringate, appaiono racchiuse in segni profondi, incisi sulle superfici trasparenti delle lastre e degli specchi. Adopero fili elettroluminescenti per dar vita a performance con il metacrilato che diventa elemento significativo ed espressivo nelle installazioni. Il linguaggio che apparentemente può apparire freddo per l’utilizzo delle materie industriali non è privo di passionalità che si rivela e scaturisce da un sentire colmo d’intense emozioni ispirate dalla natura, dai luoghi carichi di storia, dal riscoprire, dal percorrere, dal ri-vivere per scandire ed esaltare  il senso del luogo e il rapporto antico-contemporaneo.

Curriculum

Curriculum

1970 V Rassegna d’arte del Mezzogiorno, Grafica italiana, Palazzo Reale, Napoli.

1972 VII Rassegna artisti nuova generazione, Villa Pignatelli, Napoli.

1975 X Quadriennale “La nuova generazione”, Palazzo delle Esposizioni, Roma.

1980 VI Biennale d’Europa, Strasburgo.

1981 XI Rassegna di primavera, Siviglia. Salone Europeo d’Autunno, Parigi.

1983 “Artisti Italiani, disegno e grafica contemporanea” Tokyo; “XIII Primavera”, Bonn. 1987 “Sculture e materiali”, mostra collettiva Centro Ellisse, Napoli; “Omaggio al mare”, Museo Nazionale Ferroviario, Pietrarsa (Napoli); “Operazione/territorio”, Castello dei principi Pignatelli, Monteroduni (Isernia).

1988 “Omaggio al Caravaggio”, Malta; “Arte Città” Napoli; “Mare & Mare” I Biennale Internazionale del Mare, a cura di M. Venturoli Castel dell’Ovo, Napoli.

1989 Itinerari di “Arte Città” a cura di Luigi (Luca) Castellano, Pozzuoli, Ischia, Maschio Angioino, Napoli.

1990 “InVento,” Società Dante Alighieri, Palazzo Reale, Napoli; “Immagini per un sogno” Palazzo Reale, Napoli; Palazzo Barberini, Roma.

1991 “Incisioni” il Laboratorio, Officina calcografica di Nola; Galassia Gutenberg, Napoli. “Tracciati”, carte disegnate di Laura Cristinzio, Libreria Feltrinelli, Napoli.

1992 “Premio Giordano Bruno” la Chiena di Campagna, Salerno; “Sculture” Quentin Gallery, Perth (Australia); “Transiti per una città nuova, Ipotesi altre”, Mostra dibattito del gruppo KOAN, Portici (Napoli).

1993 “Stari Most”, mostra itinerante a cura della Caritas International; “I dodici mesi dell’ anno”, Museo del Sannio, Benevento.

1994  “Aspetti Napoletani” mostra di grafica, Istituto Superiore del Design, Napoli; “Arte… non avrai altra dea” Galleria Il Prato dei Miracoli, Pisa; MIART, Parco esposizioni Novegro, Milano; “Gli Inventauso, oggetti in bronzo”, Studio Bellavista, Napoli.

1995 “Sculture” Galleria Kontraste arte contemporanea, Forte dei Marmi; “Segni del Tempo” Polidarte, Spoleto; “Disegni”, Process Space Festival, Sofia (Bulgaria). “Marechiaroscuro” Gallerie A come Arte, Napoli; L’Osservatorio, Pozzuoli; “Artisti contemporanei italiani”, Pinacoteca comunale, Patrasso (Grecia); “Napolinovantacinque”, Studio 10, Chur (Svizzera).

1996 Process Space Festival, Sofia (Bulgaria). “Arte + Città”, Galleria Kelten Keller, Zurigo; “Ipotesi nuove”, Galleria d’arte Gnaccarini, Artissima, Torino; “La Giostra del Tempo/Il Senso del Luogo”, Officine Pelli, Napoli.

1997 “Segni del tempo”, evento scenico-installazione, per Riccardo Held, Teatro di Villa Patrizi, Napoli; “De/Frazioni” installazione-performance, Elafonissi, Creta; Kissamos, Creta (Grecia); “Scritto nella Polvere,” Ospedale della Pace, Napoli.

1997 “Percorsi di Luce” Università Popolare, Portici (Napoli).

1998 “Assonanze & Contrasti” Galleria Monogramma Arte Contemporanea, Roma; “Involucri di Luce”, Performance a  Piazza Bellini, Napoli; “Sculture” Galleria Kontrast arte contemporanea, Pietrasanta (Lucca).

1999 “Segni e colori contro la mafia” Palazzo delle Esposizioni, Roma; “Sculture,” Galleria Kontraste arte contemporanea, Pietrasanta (Lucca); Galleria Zammarchi, Milano; “80055 AREA collettiva” Villa Savonarola, Portici (Napoli); “Stanza con vista” Galleria Terzo Millennio, Milano; Gruppo Artesign, R. Gordon University, Aberdeen, Scozia; “Il Bosco Sacro dell’Arte” Bosco di Capodimonte, Napoli; “Art Brut,” mostra itinerante internazionale, Museo Nazionale Ferroviario, Pietrarsa (Napoli).

1999 “Installation” Duff House, Country House Gallery, Banff, Scozia.

2000 “Contemporary Decorative Arts Selling Exhibition” Sotheby’s, Londra; Workshop Wood 2000, Museo di Bokrijk (Genk), Belgio, “I colori della musica,” a cura di Ela Caroli, ex Consorzio Agrario, Bellizzi, Salerno.

2001 “Le forme delle donne” Piazza Plebiscito, Napoli.

2002 “Segnalibro d’artista” Villa Bruno, S. Giorgio a Cremano (Napoli); Politeama Gallery, Roma; “Buio & Luce” Galleria San Giorgio, Napoli.

2003 “Arte da mangiare” design in tavola, Macef, Milano; “Omaggio a Trilussa” Piazzetta Trilussa, Roma; “Più Rosso x Luca, omaggio a Luca Castellano” Villa Comunale, Portici (Napoli).

2003 “La Germinazione” S. Maria La Nova, Napoli; “Lievitazione” performance multimediale, con A. Davide e A. Oste, S. Maria la Nova, Napoli “Azione Collaterale” Politeama Gallery, Roma. “Riso amaro” installazione plurima, Palazzo Ducale, Sessa Aurunca (Caserta); “Buio e Luce pratica del desiderio”, Complesso Rinascimentale Umanitaria, Milano.

2004 “Cratere” installazione performativa, Museo delle Scienze Naturali, Milano; Chiostro di S. Francesco, Prato; “Elios Elaion, arte-cultura-cibo”, Camera di Commercio, Napoli; “Civiltà Flegrea – Tracce”, Bacoli (Napoli); “Il Vino errante” istallazione e performance di L. Cristinzio e C. Viparelli, Palazzo Reale, Portici (Napoli); “Memoria errante”, Galleria Milos dell’ Istituto Italiano di Cultura, Salonicco, Grecia; “Evocare sensazioni” installazione performativa,Tenuta la Villanella, Massa Lubrense.

2005 “La luce come segno di vino”, installazione-performance, Museo Archeologico, Spoleto; “Nuces vocamus et castaneas… quae tanta occultaverit cura naturae”, Montella (Avellino); “Locus Nascendi”, video-performance, Miglio d’Oro Park Hotel, Ercolano (Napoli); “Video-performance” nell’ambito dell’iniziativa Studi Aperti, atelier dell’artista, via Costantinopoli, Napoli; “Città delle donne” Città della Scienza, Napoli; “Aurum/Olei” Sala Consiliare del Comune, Sorrento; “Struttura/oggetto” Belvedere di San Leucio, Caserta; “Castanea La Castagna a ferro e fuoco”, mostra di libri d’artista, Montella (Avellino); “Sometimes together” Casoria Contemporary Art Museum, Napoli.

2006 “FuocOVitale”, mostra/evento, Museo Archeologico Virtuale, Ercolano (Napoli); “Aqua”, videoinstallazione per “le Domeniche di Repubblica”, Villa Campolieto, Ercolano (Napoli); “Metafore e Allusioni” Bersani Art Gallery, Capri; “Indizi di profondità” performance, nell’ambito dell’iniziativa Studi Aperti, atelier dell’artista, via Costantinopoli, Napoli.

2007 “Mostra di arte e design” nell’ambito dell’iniziativa Studi Aperti, atelier dell’artista, via Costantinopoli, Napoli. “Donne Tranne 4,” Palazzo Crispi, Napoli; Villa Signorini, Ercolano (Napoli).

2009 “Visi Comunicanti”, Palazzo Reale Portici (Napoli); “Light Impressions 09”. TerreBlu LAB Gallery, Caserta.

2009/2010 “Le luci e la pietra” a cura di Giuseppe Coppola, Belvedere di San Leucio, Caserta; “Terre blu landscapes”, Palazzo del Belvedere di San Leucio, Caserta.

2010 “Untuffonelvino” Castel dell’Ovo, Napoli.

2011/2012 “Lo Stato dell’Arte – Regioni d’Italia” 54a Biennale di Venezia, Pontecagnano (Napoli); “Memorie di futuro. La responsabilità civile dell’artista” mostra personale di Laura Cristinzio ed Elio Mazzella, Museo ARCA, Santa Maria la Nova, Napoli.

2011 “Il Corpo Cieco” Il MUSE Antico Convento dello Spirito Santo, Pellezzano (Salerno).

2015 “Venustas”, Leggero come Alluminio, premio COMEL Vanna Migliorini arte contemporanea, Latina; “Ultimo reperto”, MAN Museo Archeologico Nazionale di Napoli a cura di Mariantonietta Picone Petrusa.

2018 “Raccogliere La luce… è poesia di un luogo”, Momu Molino Museo, Montenero Val Cocchiara (IS).

2018 “Oltre il Chiostro… la luce nei segni dei tempi”, Complesso Monumentale Santa Maria la Nova – Napoli a cura di Mimma Sardella.

2019 “L’Arte e la città”, a Cura di Antonella Nigro e Nando Calabrese, PAN Palazzo delle Arti Napoli.

2019 “Gli artisti e le loro icone musicali”, PAN Palazzo delle Arti Napoli.

2022 “Terranova Arte Natura”, Andrea Nuovo Home Gallery, Monte di Dio, Napoli.

2022 “Svelate – Donne ad Arte”, Accademia di Belle Arti, Napoli.

2022/2023 “Francesco, il senso della meraviglia”, XXXIV Porticato Gaetano, Pinacoteca Comunale d’Arte Contemporanea, Gaeta.

2023 XI Biennale dell’ incisione Italiana Contemporanea Domenico Fratianni Palazzo GIL- Campobasso.

Monumenti e installazioni

1969 “Trilogia”, collezione Almerigo de Angelis, Milano.

1980 “Idea Primigenia”, San Benedetto del Tronto, collezione privata A. Scioli.

1988 “Inno alla Vita”,Loc. I Quinti (Isernia), collezione privata G. Scioli.

1988 “Bene/Male”, Chiesa di S. Pietro, Portici (Napoli).

1988 “Vis a tergo”, collezione privata Francesco Serao, Napoli

1990 “Monumento al caduto Alfredo Notte”, Macchiagodena (Isernia);

1995 “Metamorfosi 1”, Patrasso (Grecia).

1996 “Controtempo” CAM Contemporary Art Museum, Casoria.

1996 “Tratti irriproducibili”, collezione privata A. Tartaglia, Napoli.

1996 “Canna in/blu”, collezione privata Antonio Varriale, Caserta.

1997 “Reprint”, Napoli, collezione privata Leonardo Tartaglia, Napoli.

2008 “Iter Ferratum e Intra Craterem”, Stazione Bartolo Longo della ferrovia Circumvesuviana, Napoli.

2007 “Stele in memoria di Pier Paolo Pasolini”, Piazza Eratostene, Roma.

2014 “Ianua”, Resort Il San Cristoforo, Ercolano.

2015 “Vorago”, Resort Il San Cristoforo, Ercolano.

Hanno scritto:

Amnon Barzell, Enzo Battarra, Michele Bonuomo, Angelo Calabrese, Luigi Caramiello, Luigi Castellano, Giuseppe Coppola, Vitaliano Corbi, Nino D’Antonio, Almerigo De Angelis, W. Fischer, Nicoletta Hristodorescu, Arcangelo Izzo, Rino Mele, Riccardo Notte, Rachele Nunziata, Maja Pacifico, Bruna Peroni, Mariantonietta Picone Petrusa, Filomena Sardella, Iolanda Petrobelli, Rosario Pinto, Ilaria Schiaffini, Angelo Trimarco, Vincenzo Trione, Marcello Venturoli.

A Pier Paolo Pasolini

2007 – mt 6 x 1,5 x 0,2 – taglio laser per le lastre di acciaio cor-ten ed il metacrilato rosso/fluo termoformato

Ianua

2014 – mt 3,5 x 1 x 2,5 – Trilite in blocchi di pietra lavica, metacrilato, acciaio cor-ten

Luna

1998 – cm 85×70 – metacrilato trasparente termoformato-filo luce elettroluminescente

Mensa

2015 – mt 1,45 x 0,75 x 0,70 – Acciaio cor-ten metacrilato trasparente rosso/fluo termoformato

Venustas

2014 – mt 1,5 x 0,5 x 0,1 – metacrilato trasparente fra due lastre di alluminio taglio laser + aletta rossa