Elena Salvini

Nata nel 1934

Italia

data inserimento W.A.D. 10/2021

 

Biografia

Sono nata a Firenze il 1° Febbraio 1934 e fin dall’inizio ho avuto una grande attrazione per tutto ciò che riguardava libri, carta, forbici. A cinque anni ho iniziato a studiare violino, questo mi ha portata a sviluppare un grande interesse per la musica.

Contemporaneamente ho avuto necessità di uscire di casa, spesso accompagnando mio padre che andava nei boschi a caccia, cosa che mi ha messo in contatto profondo con la natura. La caccia non era essenziale ma lo spettacolo dell’alba sì. Da allora ho iniziato a scattare fotografie e tuttora spesso ho in mano la macchina fotografica.

Durante il periodo della guerra ci fu un grande cambiamento nella mia vita, in quanto con tutta la famiglia mi spostai a Settignano nella casa di mio zio. In quel periodo il contatto con la natura si intensificò, anche perché trascorrevo ogni ora o sui rami degli ulivi o nei campi dove mio zio si faceva aiutare da me nella raccolta di patate e altri prodotti.

Dopo aver frequentato la scuola media fui iscritta al Liceo Classico Michelangelo contro la mia volontà. Mancando la possibilità di esprimermi tramite il disegno, iniziai a disegnare per i lavori che venivano commissionati a mia mamma. Mia madre aveva iniziato da giovane ad insegnare ricamo, e con l’aiuto di amici che avevano contatti in America, il ricamo diventò un lavoro importante.

Avevo sognato fin da piccola di diventare architetto, ma data la mia avversione per i numeri decisi di frequentare Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Firenze.

I quattro anni dell’Accademia trascorsero in modo molto tranquillo, eravamo in otto in un grande studio in piazza San Marco. Alla fine del corso di studi risultai la migliore e mi sarebbe spettata una borsa di studio americana, con la proposta di passare un anno in America in una zona a mia scelta. Il mio inglese risultò insufficiente, cosa che mi fece decidere di passare un periodo in Inghilterra.

Risultò una scelta particolarmente felice perché stetti molto bene e trovai degli amici preziosi. Tra l’altro, visitando con grande interesse il Victoria and Albert Museum, rimasi a lungo nelle sale dove si insegnava l’incisione, tanto da attrarre l’attenzione del guardiano che mi volle fare un grande piacere aprendo un portone che metteva in collegamento con il Royal College of Art e chiamando un professore che lavorava lì. Da allora frequentai il College e diventai amica del professor Dick Fozard, che mi permise di frequentare liberamente e mi procurava le lastre per realizzare le mie incisioni.

Il periodo trascorso a Londra è stato quotidianamente una grande soddisfazione e fu anche curativo per il fatto che il mio compagno Pierangelo, dovendo frequentare Ingegneria a Pisa, aveva deciso che non poteva continuare il rapporto con me. Quando Pierangelo si laureò, telefonò a mia mamma e mi venne a trovare a Londra. Io ero in partenza per l’India con amici inglesi. Per la durata di almeno un anno avrei annotato le notizie di ogni giorno, mi dispiaceva molto abbandonare i miei amici inglesi in questa avventura, ma preferii incontrare Pierangelo perché pensai che non potevo dire di no alla possibilità di avere di nuovo l’opportunità di una relazione con lui.

Fu una decisione giusta, tornammo a Firenze e qui ho trovato tranquillità, piacere di lunghe passeggiate insieme e la nascita di due bambine preziose, Beatrice e Sibilla.

Il rapporto fra me e il lavoro di mia mamma non durò molto, e lasciò la possibilità di iniziare lo svolgimento di un lavoro personale portato avanti liberamente. Dagli anni ’80 iniziai a fare quadri, dove usavo il materiale che conoscevo, fili, sete, organze e la pittura. In chi guardava le mie opere trovai un grande entusiasmo nel constatare che ancora si poteva fare qualcosa che non fosse arte astratta.

Sempre dagli anni ’80 con l’aiuto generoso del direttore della Libreria Feltrinelli, che mi regalava le prime agende Smemoranda, ho iniziato ad usarle e continuo tuttora a farlo. Ho un rapporto quotidiano con queste pagine che riportano riferimenti a quello che leggo e quello che mi piace, sulle quali annoto cosa vedo e disegno tutto ciò che mi succede o che percepisco e tutto ciò che approvo.

Negli ultimi trent’anni ho partecipato a numerose mostre in Italia e all’estero dove ho esposto i miei quadri. Mi fa piacere ricordare alcune esposizioni, per esempio quella presso la società “Dante Alighieri” a Losanna, in Svizzera, dove la mia mostra ha incontrato un grande entusiasmo e molte mie opere sono state acquistate. Altro piacevole ricordo è l’invito che ho ricevuto ad andare in America: eravamo in sei da tutta Italia invitate da un signore russo che sperava si potesse insegnare agli americani i nostri lavori tradizionali. Fu un’esperienza interessante sotto tutti i punti di vista, tra l’altro ci organizzò la possibilità di fare due mostre in due posti diversi.

Curriculum

ESPERIENZA LAVORATIVA

Artista, pittura e fotografia, presso Elena Salvini Pierallini, Firenze, Italia, dal 1995 ad ora

Disegnatrice di ricami per tovagliato, presso Leonella Casini Salvini, Firenze, Italia, dal 1949 al 1995

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

1952 – 1956   Accademia di belle arti di Firenze, Firenze, Italia
Diploma di Accademia di Belle Arti, Scenografia, 110 con lode

1948 – 1952 Liceo Classico Michelangelo, Firenze, Italia
Diploma di Maturità Classica

MOSTRE, CONFERENZE E PRESENTAZIONI

Memorie future, mostra con un’installazione di Antonella Bussanich. Studio di Architettura e Fotografia Pierallini-Virdis, 2019

Imprevedibile quel qualcosa che scopro, mostra alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia. Opere di ESP, mostra a cura di Eliana Princi, Sibilla Pierallini. Presentazione di Eliana Princi, Manuela Mancioppi, Aldo Frangioni. In occasione dell’inaugurazione è stato presentato il libro di Elena Salvini Pierallini “Si starà a vedere. Parole sui passi”, pubblicato dalla casa editrice Altralinea, 3-31 marzo 2018

Nel nome di Gaia – il pensiero femminile per una rinnovata visione del mondo, intervento di grafica per invito e manifesto “Nel nome di Gaia” – il pensiero femminile per una rinnovata visione del mondo, Sala Ferri, Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze, 2016

BORSE NERE, Terra, cielo e Buoni-talenti, incontro al parco Mediceo di Pratolino, Firenze, 17 ottobre 2015

Visite di Foglie, mostra a Le Murate Gallery, Firenze, a cura di Elda Torres, 5-14 giugno 2015

Rosso di Donne, mostra collettiva alla Galleria SenzaLimite Arte, Colle Val d’Elsa, a cura di Alessandra Borsetti Venier, 25 novembre 2014 – 10 gennaio 2015

Bosco Sacro Domestico, mostra per la Decima Giornata del contemporaneo AMACI, Auditorium San Michele Arcangelo, Macerata, a cura di Elda Torres, 11 ottobre 2014

Borse Nere in Labirinto, incontro in Temporary Reletionships di Manuela Mancioppi, Saci Gallery, Palazzo dei Cartelloni, via Sant’Antonino, Firenze, 26 settembre 2014

Esposizione nella Piazza della Chiesa e altra esposizione nel Porto alla “Salata” a Capraia Isola, 2014

Regalami l’arte, mostra collettiva Firenze, LuzArt Gallery, Firenze a cura di Nadija Chekoufi, 21-30 dicembre 2013

Il gioco, libri d’artista, Antonella Pratesi Antichità, Cortile Fossombroni, Firenze, 30 maggio 2013

Complice la luce, mostra di ESP al centro Alisè, Scandicci (FI) a cura di Lara-Vinca Masini, 2 febbraio 2013 – febbraio 2014

LA BIBLIOTHECA ALEXANDRINA Tracce terrestri prima dell’Apocalisse, performance al Palazzo Medici Riccardi, Firenze, a cura di Alessandra Borsetti Venier, 21-28 dicembre 2012

Il filo degli altri/the filo of the others, evento al Saci Gallery, Jules Maidoff Centre of Art, Firenze, a cura di Lorenzo Pezzatini, 27 settembre 2012

Festa con autoritratto, mostra collettiva al Conventino fuori le Mura, Firenze, a cura di Archivio per la memoria e la scrittura delle donne “Alessandra Contini Bonacossi”, 27 settembre 2012

Dove sta ‘Za’?, 110 artisti per i 110 anni di Cesare Zavattini, mostra collettiva presso spazio Quadro 0,96, Studio Tecnico Associato di Architettura, Fiesole, a cura di Paolo Della Bella e Aldo Frangioni, 2012

Ambiente e biodiversità in un’ottica di cura, mostra per il convegno organizzato dalla prof.ssa Vilma Baricalla. Gabinetto Vieusseux, Palazzo Strozzi, Firenze, 7 giugno 2012

Da dentro, in Il lungo cammino della donna per la parità dei diritti, ESP e Rita Pedullà, presentato dal Gabriella Izzi Benedetti, organizzato da Maria Luisa Stringa del Centro Unesco di Firenze, in collaborazione con la Federazione Italiana Donne Diplomate e Laureate, Salone degli Oceani nell’Hotel Mediterraneo, Firenze, 12 marzo 2012

Partecipazione di ESP e Pierangelo Pierallini alla videoinstallazione di Antonella Bussanich, “COPPIE” Istituto Francese, Firenze, 2011

Il mondo che vogliamo, F-Utili Gioielli e libri d’artista per Emergency, evento presso Sala Madonna della Neve, Ex Murate, Firenze, 29-30 ottobre 2011

Mostra insieme a Rita Pedullà DA DENTRO Casa abitata, Firenze Libri in piedi di ESP e pittura di Rita Pedullà, 22-31 ottobre 2011

Borse nere alla ricerca di spazi senza roghi, incontro presso Chiostro Grande, Biblioteca della Oblate, Firenze – a cura di ESP, 2011

Donna oggi. Nel linguaggio delle artiste del Soroptimist d’Italia, mostra collettiva presso Biblioteca Casanatense, Roma, a cura di Stefania Severi, 2010

Borse nere, Tane, Rifugi, incontro presso Sala del Ballatoio, Istituto di Biologia, Firenze, con interventi di prof.ssa Vilma Baricalla e prof. Paolo Chiozzi, 2010

Borse nere come nidi, incontro presso Salone del Brunelleschi, Istituto degli Innocenti, Firenze, a cura di ESP, 2009

Luna e l’altro archetipo, mostra collettiva presso Palazzo Panciatichi, Firenze, a cura di Alessandra Borsetti Venier e prof.ssa Sandra Landi, 2009

Borse nere come rondini, 33 proposte prese al volo, incontro presso Biblioteca di Scandicci (FI), a cura di ESP, 2009

Madre matrigna e amante tradita, mostra collettiva in EcoArtFestival di Elda Torres, all’Ex Pretura di Pomarance (Volterra) e Villa Palagione Volterra, 19 luglio – 02 agosto 2008

Il fantasma nel castello…il mistero, workshop Griseldascrittura 2007, evento presso Palazzo Pretorio, Certaldo, a cura della prof.ssa Sandra Landi, 2007

Primavera italiana. Italia in Giappone 2007, 7th EEA21, Ecology Earth Art 21 2007 Summer, Museum of Modern Art, Saitama, Tokyo, a cura di Yoshitaka Yokozawa (ass. EEA21), mostra collettiva, sezione italiana a cura di Elda Torres, 2007

Pater, paternità e dintorni, Istituto degli Innocenti, Firenze, a cura di Sandra Landi, in collaborazione con Consiglio di Pari Opportunità della Regione Toscana, Commissione di Pari Opportunità della Regione Toscana, A.C. Griselda, 2007

BORSE NERE Vento Forte, incontro presso Piazza della Chiesa, Isola di Capraia, 2007

Ore d’Artista, mostra collettiva presso Libreria Libri Liberi, via San Gallo, Firenze, da un’idea di Giovanna di Marco, 14 aprile 2007

Manoscritta, performance interattiva di Maria Pia Moschini, Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Firenze, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia Unesco e il Mercatino della Poesia a cura di Liliana Ugolini, 16-17 marzo 2007

Inespresso Caffè, Intravisioni, intervento presso Giubbe Rosse, Firenze, a cura di Maria Pia Moschini, 2006

Bestiari di genere. Nature dell’immaginario e percorsi culturali, mostra collettiva presso Archivio di Stato, Firenze. In collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne, Centro di Filosofia e Bioetica ambientale, Soroptimist Firenze, Università di Firenze, 19-20 ottobre 2006

La lettura nel mondo, Giornata Mondiale del Libro, mostra presso Sala della Cassa di Risparmio, via Folco Portinari, Firenze. A cura di Maria Luisa Stringa per l’UNESCO, 2006

CON ARTE MI SIA dolce festeggiarti, omaggio a Artemisia Calcagni, Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Firenze. A cura di Massimo Mori, Lucia Chimirri, Gianni Broi, Tiziano Pecchioli, con il patrocinio della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, 10-12 marzo 2006

Convegno Aziende al femminile: tra dinamismo, stress e nuove imprenditorialità creative, “ESP/ Tra fili, sassi e foto”, Sala Verde, Palazzo Incontri, Firenze. Introduzione di Ambrogio Brenna, Ovidio Montecchi, Rosa Gentile, Tilde Tacci, in collaborazione con Confartigianato, Donne Impresa/Imprese Firenze, 2006

Animali nella storia e nell’arte di Firenze, mostra collettivo presso Notturno in Porta Rossa, Firenze. In collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alla Valorizzazione delle Feste e Tradizioni Popolari, 22 settembre 2005

Per/formare la vita, un laboratorio a Pianeta Poesia, convegno presso Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Firenze. Introduzione di Massimo Mori, Franco Manescalchi, Liliana Ugolini, 19 marzo 2005

Semi in volo, esposizione all’Accademia dei Georgofili, Logge Uffizi Corti. Presentazione del Direttore e della dott.ssa Cristina Acidini Lucinat, 8-30 Giugno 2005

Mostra all’Archivio di Stato, Firenze. Presentazione del libro di Francesca Rigotti “La Filosofia delle piccole cose”, con foto di ESP, 2004

La multimedialità della parola-poesia performativa, Caffè Storico Letterario Giubbe Rosse, Firenze. In collaborazione con Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura, Pianeta Poesia, 2004

Ancore galleggianti, mostra presso caffè Hemingway, Firenze, 28 settembre 2004

Dappertutto si legge, Giornata Mondiale del Libro, mostra presso Uffizi Center Art Gallery, Firenze. A cura di Unesco Firenze con Maria Luisa Stringa, 2004

Un filo teso tra silenzio e parole, parole e panni al vento, performance presso Terrazze del Convento delle Oblate, Firenze. Organizzato da ESP, 2-3 aprile 2004

Covare sassi, percorso poetico visivo, mostra presso Giardino dei Ciliegi, Convento delle Oblate, Firenze. Con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, a cura di Mara Baronti, 20 marzo-3 aprile 2004

Elena Salvini Pierallini in “Arte Tecnologia Tradizione”, Chiostro del Convitto della Calza, Firenze. A cura del Soroptimist International, 2003

Finestre sull’assurdo, mostra presso Regione Toscana – Palazzo Panciatichi, Firenze, 11-20 Giugno 2003

Libri in piedi, presentazione presso Archivio di Stato, Firenze, 2003

Esposizione al Poggio Imperiale, Firenze, 2002

FiFoFe, Fili Forme Festival, installazioni e performance sul FILO con qualsiasi oggetto FILIFORME senza alcun limite di Materiali, mostra collettiva presso CPA Fi-Sud, Firenze, 21 settembre 2002

Lettura di “Libri in Piedi” di ESP in Presentazioni incrociate, in Incontri di Giugno su scrittura e memoria, Archivio di Stato, Firenze. A cura della dott.ssa Rosalia Manno Tolu, in collaborazione con l’Archivio per la Memoria e la Scrittura delle Donne, 6 giugno 2002

Mani tre modi di usarle, in Il risveglio della Bellezza, mostra presso Chiostro della Pieve di San Leolino, Panzano in Chianti (FI), 26 maggio 2002

Affioramenti, mostra collettiva presso Case d’Arte, via della Mattonaia 25, Firenze. A cura della dott.ssa Giovanna Giusti, 1-5-8 dicembre 2001

Fili, linee e colori, I Biennale Nazionale del Ricamo, Galleria L’Agostiniana, Roma. A cura della Scuola di Ricamo Palestrina, in collaborazione con Regione Lazio, Provincia di Roma, Commissione Europea, Comune di Palestrina, Camera di Commercio, 23 novembre – 9 dicembre 2001

Oltre il giallo. Gli artisti e l’enigma, Il Segnalibro, Fiesole (FI), 2001

Omaggio all’Iris, mostra presso Villa Caruso Bellosguardo, Lastra a Signa (FI). In collaborazione con il Comune di Lastra a Signa, 2001

Immagini di lettori nel mondo, mostra per la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, Giubbe Rosse, Firenze. Con il patrocinio del Centro UNESCO di Firenze guidato dalla prof.ssa Maria Luisa Stringa. Introduzione di Lidia Kuskar Cresti e Paola Lucarini Poggi, 2001

Alzando gli occhi vedo punte di ali e di stelle, in Festa della Santissima Annunziata, mostra presso l’Istituto Statale della Santissima Annunziata, Poggio Imperiale, Firenze (lasciato quadro “donna su seta rossa” al direttore), 24 marzo – 1 aprile 2001

IL VENTO DEI PICCOLI GIARDINI, mostra presso Palazzo Giugni Firenze, organizzato dal Comune di Firenze a cura del Garden Club di Firenze, 2000

Sete, leggere trame, mostra presso Caffè Italiano, Firenze, organizzato da Isolina Landolfi, 8 novembre 2000

Mangiar Sassi, mostra presso La Barbagianna Casa per l’arte contemporanea, Firenze. A cura di Alessandra Borsetti Venier, 24 settembre – 28 ottobre 2000

Il filo dei saperi, mostra presso Castelfiorentino, Piazza Gramsci, Teatro del Popolo. Presentazione della prof.ssa Sandra Landi, 3-18 giugno 2000

IL VENTO DEI PICCOLI GIARDINI, dell’Associazione Il Pianeta Poesia del Novecento, presentazione del libro presso Sala delle Leopoldine, Piazza Tasso, Firenze, a cura di Liliana Ugolini, 30 maggio 2000

La casa della Luce. Tra Architettura e poesia, pubblicazione a cura di Alberto Caramella con foto di ESP, 1999

Trama d’autore, mostra collettiva presso Fiera Arredo, Bologna, 18-24 Giugno 1999

Convegno Donne artiste “Autore Donna”, Castello Pasquini, Castiglioncello (Livorno), Aprile 1999

Festa dell’Iris, mostra collettiva presso Chiostro Grande di Santa Maria Novella, Firenze, con il Patrocinio del Comune di Firenze e della Società italiana di Fitochimica, 1998

Blocco notes/notizblock, mostra collettiva presso La Barbagianna, Pontassieve (FI). A cura di Rendel Simonti, 17 aprile 1998

Per pagine e sentieri, mostra presso Milano Libri, via Verdi, Milano. A cura di Anna Maria Gregorietti Gandini, 1998

Minimario, di qua e di là d’Arno per Mario Mariotti, mostra collettiva presso Chiostro dell’Ammannati, Piazza Santo Spirito, Firenze, 21 marzo-13 aprile 1998

Tra quelle pagine, mostra di foto di ESP presso libreria Feltrinelli, via de’ Cerretani, Firenze. Presentazione del prof. Giovanni Cipriani, 18 marzo 1998

IN ATTESA, TAGLIO, mostra presso Minimum Spazio d’Arte, Firenze. A cura di Alessandra Borsetti Venier, interventi di Elda Torres e Gianni Cascone, 9 marzo-10 aprile 1998

L’arte di Elena Salvini Pierallini, conferenza di Paolo Berruti per l’Associazione SCRITTURA E PSICHE”, presso gli Amici dei Musei, via degli Alfani 39, Firenze, 1998

Presentazione del libro “Esprimere il tempo” al Castello di Santa Maria Novella, Certaldo. Presentazione da parte di Anna Maria Verga Scheggi, Gabriella Fiori, Giovanna Giusti e Alessandra Borsetti Venier, 1997

Presentazione del libro “Esprimere il tempo” di Elena Capretti nello studio di Lietta Cavalli a Firenze, 1997

Presentazione del libro “Esprimere il tempo” di Anna Maria Feci Bevilacqua, Cesare Nissirio, Emanuela Politi Santoro presso la libreria Al tempo ritrovato di Roma, 1997

Cicli e Gesti, mostra presso G&G Arte, via Borgonuovo 1, Milano, 24 settembre-25 ottobre 1997

Presentazione del libro “Esprimere il tempo con ago e pennello”, organizzata da Banca Toscana coinvolta nella stampa del libro. Palazzo Portinari Salviati, via del Corso 6, Firenze, 1996

Esprimere il Tempo, mostra presso Feltrinelli, Firenze. Foto eseguite da ESP a lettori di varie età, 24 Novembre 1996

Mostra alla Sala del Lyceum, via Alfani 48. Presentazione di Maria Maddalena Mosco, del volume “Esprimere il tempo” di Elena Salvini Pierallini, 26 marzo 1996

Il Faut cultiver notre jardin, mostra per l’Associazione Lyceum, Palazzo Giugni di Firenze. A cura della dott.ssa Giovanna Fozzer, 1996

De Vite Superflua Demo, mostra al Palazzo dei Vini, Piazza Pitti di Firenze, 1996

Fiori e foglie dovunque con fili, mostra presso Chiostro San Francesco, Comune di Figline Valdarno (FI), 1995

Mostra e conferenza per il Soroptimist Club, Hotel Minerva di Firenze, 1995

Mostra e conferenza per il Club Caterina de’ Medici, Villa Carlotta di Firenze, 1995

Mostra e conferenza per l’Associazione International Inner Wheel di Firenze – premio Donna Toscana, 1995

Mostra di foto di ESP nei vari piani dell’edificio Ex-Capitol di Firenze, 1995

Mostra presso la Farmacia Inglese di via Tornabuoni a Firenze, a cura di Lucia Celli, 1994

Mostra e conferenza della dott.ssa Marilena Mosco, per il Club Lyons di Firenze, proposta da Piera Agnoloni, 1994

Il nostro cerchio, mostra e conferenza per l’Associazione Il nostro cerchio all’Hotel Ponte Vecchio di Firenze, 1994

Per Filo e per segno, mostra presso Area Domus, Roma. A cura dell’Associazione Athena Parthenos, proposta da Cesare Nissirio, 1994

Magie della Natura, mostra collettiva presso Garden Club, Firenze con proiezione di foto nella sala del Lyceum, Palazzo Giugni, Firenze, 1993

Omaggio al Beato Angelico, mostra collettiva a Vicchio, a cura della Compagnia Il Paiolo, 1993

L’anello del tempo, simboli in trasparenza, mostra nell’Antico Oratorio della Passione, Basilica di Sant’Ambrogio, Milano. A cura della Commissione Cultura Basilica Sant’Ambrogio, architetto Carlo Capponi, che è venuto in visita a Firenze per conoscere il mio lavoro, 1992

Simboli in trasparenza, mostra presso Centro studi di Castel di Poggio, con la presentazione del Direttore Roberto Lunardi e servizio televisivo di RAI 3, 1991

Trasparenza e figurazioni simboliche, mostra di ESP all’interno del convegno IL BOSCO SACRO percorsi iniziatici nell’immaginario artistico e sacro. Villa Mondragone a Monteporzio Catone, Roma. A cura di Elémire Zolla e Marina Maymone Siniscalchi, 1991

L’Anello del Tempo e i suoi simboli, mostra alla Villa Azalee di Firenze, su invito di Ornella Brizzi, 1991

L’Anello del tempo e i suoi simboli, mostra e conferenza alla Società Dante Alighieri di Losanna, su proposta di Ornella Brizzi. Presentazione del Direttore Chino Alessi. La sottoscritta ha guidato fino in Svizzera con i suoi quadri, noleggiando un mezzo adatto. Grande successo, 1989

L’anello del tempo e i suoi simboli, mostra alla Syracuse University di Firenze, in Piazza Savonarola – inserito nel loro Art Program, 1989

Grande Progetto con il Giappone “Dal Medioevo al tempo futuro” invito ricevuto dall’Assessorato alla Cultura di Roma, su proposta di Renata Falco, con la scelta della sala nel Castello di Sant’Angelo – Mostra non realizzata per ritiro del Giappone, 1988

Esposizione collettiva dedicata all’IRIS alla Loggia Rucellai di Firenze, a cura della Società dell’Iris – presentazione della prof.ssa Elena Maugini, 1987

ARCANO E QUOTIDIANO, conferenza all’interno dei seminari LA DONNA NELLA CIVILTA’ MEDITERRANEA DALL’EPOCA ARCAICA AD OGGI, il suo ruolo ed il suo apporto allo sviluppo ed al progresso civile, sociale, economico e politico delle popolazioni che si affacciano sul Mediterraneo, promosso da Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari, a Palazzo Borghese di Firenze, 1986

ARCANO E QUOTIDIANO dai Libri d’Ore e da altri manoscritti medievali, mostra all’Istituto Francese Grenoble di Firenze –  presentazione e conferenza del professor Franco Cardini, 1985

UN’ARTE DI SECOLI il ricamo nell’esperienza di Elena Salvini Pierallini, conferenza presso Palazzo Strozzi di Firenze, a cura del Garden Club. Presentazione dalla presidente Marchesa Teresa Stiozzi Ridolfi, 1984

Un’arte di secoli – il ricamo nell’esperienza di Elena Salvini Pierallini, (i miei disegni rappresentavano per lo più i mesi con i corrispondenti lavori nei campi, era importante per me rappresentare la natura) mostra presso Palazzo Pretorio di Prato – presentazione della prof. Maria Grazia Ciardi Duprè dal Poggetto, 1983

Mostra e conferenza a Palazzo Borghese di Firenze – a cura di Sarah Borgiotti, 1982

Mostra e conferenza per l’American League, al Park Palace di Firenze – a cura della dott.ssa Anne Bahrenburg Barbetti, 1981

Mostra al Collegio Alla Querce di Firenze – presentazione della dott.ssa Rosalia Benito Fanelli e dott.ssa Anne Bahrenburg Barbetti, 1981

PUBBLICAZIONI

Pubblicazioni di ESP

Si starà a vedere – parole sui passi, di Elena Salvini Pierallini, Altralinea Edizioni, 2018

Da Dentro, due piccole pubblicazioni di Elena Salvini Pierallini e Rita Pedullà testi di Sandra Burchi, edizioni CasaAbitata, Firenze 2011

Borse Nere come Rondini, di Elena Salvini Pierallini, 2009

Libri in Piedi, di Elena Salvini Pierallini, Maschietto editore, 2002

Uomo-Terra-Cielo, di Elena Salvini Pierallini, articolo all’interno di “Giornale di Astronomia”, 1999 – con intervento di Elena Pestellini

Esprimere il Tempo, di Elena Salvini Pierallini, Morgana Edizioni, 1996

Pubblicazioni con interventi di ESP

T.E.S.S.E.R.E. – parole di tessuto il filo della comunicazione tra terapia e didattica, di Rossella Capuano, Roma, Franco di Mauro Editore, 2021, foto di ESP pp. 49, 73, 80, 122

Lara-Vinca Masini – Scritti scelti 1961-2019, Arte Architettura Design Arti applicate, a cura di Alessandra Acocella e Angelika Stepken, edizione Gli Ori, 2020, articolo del 2012, pp. 343-344

EEA21 – We love the earth, 2007, – Foto di lavori di ESP pag. 85 – Mostra in Giappone con Elda Torres, 2007

De Amicitia, a cura di Sandra Landi, Nicomp Laboratorio Editoriale, 2016, foto pp. 27-28 e testo a pag. 93

Donne dell’Arte in Toscana 2013, Collana Artisti di Toscana diretto da Fabrizio Borghini, Masso delle Fate Edizioni, 2013, pp. 190-191

Dove sta ‘Za’?, 110 artisti per 110 anni di Cesare Zavattini, a cura di Paolo della Bella e Aldo Frangioni, editore Cadmo, 2012, foto pag. 29

F-utili gioielli per Emergency e…libri d’artista, Quaderno nr. 3, Edizioni Futileeutile, 2011, foto di lavoro di ESP pag. 87

Diritto e Rovescio: Scorie in giallo, pag. 105

Noi che ci siamo scritte…, a cura di Sandra Landi e Aglaia Viviani, Nicomp L.E., 2011

Donna Oggi, nel linguaggio delle artiste del Soroptimist in Italia, a cura del Club Roma Tiber, 2010, foto e articolo, pp. 96-97

Luna e l’Altro, testi di 50 autori e opere di 50 artisti, a cura di Alessandra Borsetti Venier e Sandra Landi, Morgana Edizioni, 2009. Libro collegato con tre mostre a La Barbagianna, Palazzo Panciatichi, Palazzo Pretorio di Certaldo, 20 luglio – 30 agosto 2009, Fotografia di ESP pag. 93

articolo su ESP di Alessandro Vezzosi “Appunti per Elena Salvini Pierallini. ESP a Certaldo”, pp. 67-68, numerose foto di ESP all’interno del libro

Raccontare d Scienza e di Mistero, a cura di Sandra Landi, Morgana Edizioni, 2008

La Filosofia delle piccole cose, di Francesca Rigotti, illustrazioni di Elena Salvini Pierallini, Interlinea edizioni Novara, 2004

Abbecedari per il 2000, n. 7, Elena Salvini Pierallini (“Ventisei lettere dell’alfabeto”), Vittore Collina (“Una parola da cancellare”) e Ernestina Pellegrini (“Ventisei parole da conservare”) a cura di Alessandra Borsetti Venier, Morgana edizioni, 2000, illustrazioni sulle Ventisei lettere dell’alfabeto e contenitore con foglie di iris eseguito da ESP

Il Vento dei Piccoli Giardini, Piccolo Teatro di Ambientazione di Maria Pia Moschini per Elena Salvini Pierallini, Stampa G. Castrucci & F. – Firenze, novembre 1999, progetto grafico di ESP

La casa della Luce, di Alberto Caramella, edizioni Polistampa Firenze 1999, foto di ESP pp. 146-157

Giornale di Astronomia, Rivista di informazione cultura e didattica della Società Astronomica Italiana, direttore responsabile Fabrizio Bònoli, capo redattore Achille Leani, marzo 1999, volume 25° – n. 1 ISSN: 0390-1106, articolo e foto pp. 13-18

Giornale di Astronomia, Rivista di informazione cultura e didattica della Società Astronomica Italiana in lingua araba, direttore responsabile Fabrizio Bònoli (dipartimento di Astronomia di Bologna), capo redattore Achille Leani, con il patrocinio dell’istituto Italiano per gli Studi Filosofici – Napoli, assessorato dell’Identità – Comune di Napoli; promossa e realizzata con il contributo del Segretariato Europeo per le Pubblicazioni Scientifiche (SEPS). Anno II. 1999 – n. 3

La Luna nell’armadio, n. 1, 2 e 3, di Elena Salvini Pierallini, 1966-1999, Foto e reticolati di ESP

Amici dei Musei, presentazione del libro di Elena Salvini Pierallini “Esprimere il tempo”, anno XXIII (Giugno 1997), articolo di Annamaria Batignani Masieri, pp. 63-64

Il bosco sacro, percorsi iniziatici nell’immaginario artistico e letterario, a cura di Elèmire Zolla e Marina Maymone Siniscalchi, editore Bastogi, 1992, 3 foto e articolo “Trasparenze e figurazioni simboliche” di Roberto Lunardi, pp. 26-28

Opuscoli e inviti

Covare Sassi, percorso poetico-visivo, di Elena Salvini Pierallini e “Il vento dei piccoli giardini” di Maria Pia Moschini, invito mostra, Firenze 2004

Finestre sull’assurdo, di Elena Salvini Pierallini, Firenze, Palazzo Panciatichi, presentazione in Anticamera Sala Affreschi, 11-20 Giugno 2003, via Cavour 2

Album di altri artisti su ESP

Napoli March 1999, raccolta fotografica di Andra Nelki sulle vacanze a Napoli, Marzo 1999

Via Masaccio 44, una casa di cose, raccolta fotografica di Andra Nelki di Londra sulla casa di ESP, Ottobre 2003

Libretti di artisti con il contributo di altri artisti, tra cui ESP

In Attesa, Taglio, edizione di 30 esemplari realizzata da Giulia Stanchina nel mese di marzo 1998, numerata e firmata da artisti contenente un originale, esemplare n. 16/30, Morgana edizioni. Fotografia di ESP, insieme a “La Tintoria” racconto di Paola Rosati

Blocconotes, mostra organizzata da Rendel Simonti, 1998, foto e articolo “Silenzi” (in solstizi ed equinozi) di ESP

Zodiaco alla finestra ESP

1982-1986 – cm 50 x 47 – ciascuno, ricamo e pittura su tela di lino e cru

Esercizi sulla fragilità, n. 29, ESP

1994-1996 – cm 36,5 x 24 – cartoncino, foglie, fili di cotone, legno, tempera

FILI E RETI all’infinito, ESP

2001 – 61×25 cm – particolare di una delle 27 pagine del libro facente parte della serie Libri in piedi, cartoncino, e materiali vari

Corazza ESP

2001 – cm 100 x 93 – pellicola trasparente, sassi, filo di cotone

Veli di cipolla, ESP

2004 – particolare di una pagina del libro facente parte della serie Libri da sfogliare, carta