Caterina Sbrana

Nata nel 1977

Italia

https://www.studio17.it/studio/chi-siamo/caterina-sbrana/

data di inserimento in W.A.D. 06/2024

 

Biografia

La mia formazione è umanistica, dopo studi classici mi sono specializzata in restauro di dipinti all’Istituto delle Arti Operative di Perugia e quindi mi sono laureata in Pittura e Arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

La mia ricerca è un’indagine condotta con strumenti primordiali alle radici del nostro immaginario ” in bilico tra materiali naturali, tecniche della tradizione e una visione contemporanea contaminata dalla tecnologia” (Paola Bortolotti, 2012).

La raccolta di materiali, di tracce, residui e textures, il rapporto con il paesaggio e le sue trasformazioni, l’immaginario geografico utilizzato per esplorare spazi liminali sono al centro del mio lavoro che si avvale di media diversi come il disegno, la pittura, la ceramica.

I papaveri diventano strumento per tracciare grandi mappe, mentre le terre, i carboni e i succhi vegetali sono i materiali che raccolgo nel paesaggio reale e con i quali dipingo vedute tratte da programmi di esplorazione digitale, la ceramica è il materiale d’elezione con cui modello nature morte e presenze ibride che indagano il rapporto tra uomo e natura.

Nel 2017 ho fondato, insieme a Gabriele Mallegni, Studio17, uno spazio di ricerca dedicato alla contaminazione tra arti visive e design tra i finalisti, nel 2021, della Bienal Ceramica de Aveiro.

Alcune mie pubblicazioni, nell’ambito di ricerche multidisciplinari che indagano il rapporto tra parola e immagine, compaiono in Per un sapere dei sensi, a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, edizioni Alpes, 2012 e in Narciso e gli altri a cura di Marina Breccia, Alpes, 2014.

Nel 2019 ho curato per A più voci, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, i workshops in occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo e Natalia Goncharova una donna e le avanguardie.

Curriculum

,CURRICULUM VITAE

MOSTRE

2024
Urpflanze des Mittelmeers, un progetto di Anna Guillot, On the Contemporary, Catania

Acqua sognante acqua a tutta quella sete, a cura di Fabio Carnaghi, Villa Fumagalli e Midec, Museo Internazionale del design ceramico, Laveno Mombello, Varese, bipersonale

Preziose Miniature, a cura di Stefania Balestri, Archivio storico comunale, Palermo

2023
Santissime, La galerie du Génie de la Bastille, Paris

Premio Midec, a cura di Fabio Carnaghi, Midec, Museo Internazionale del design ceramico, Laveno Mombello, Varese

Fuoriporta, a cura di Ilaria Mariotti con Caterina Fondelli e Alessandra Ioalè, Centro espositivo Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno,

The Planet breath, a cura di Gaia Bindi, da un’idea di Qiu YI, Museo dei Georgofili, Firenze Mentre eravamo distratti, Cum Venio home, studio, gallery, Larciano (Pistoia), bipersonale L’estate più fredda, a cura di Claudio Cosma, Fondazione Sensus Luoghi per l’arte, Florence, bipersonale

2022
Eco-esistenze, forme del naturale e dell’artificiale, a cura di Daria Filardo, Martino Margheri, MA Curiatorial Practice Ied, Ied Firenze in collaborazione con Palazzo Strozzi

Imboscata, a cura di Shilha Cintelli, Rachel Morellet, Eva Sauer, Enrico Vezzi, bosco di Corniola, Empoli

Systemae Naturae, a cura di Anna Guillot, Palazzo Mazzone Alessi, Caltanissetta

Landmarks, a map for an inner geography, 2022, Studio, La Portineria progetti per l’arte contemporanea, Firenze

Sentieri di segni, curated by Alessandra Scappini, Sincresis Arte contemporanea, Empoli

2021
XV Bienal Internacional Ceramica Artistica Aveiro, Museo de la Cidade de Aveiro, Aveiro, Portogallo

2020
Aller Retour, 59 Rivoli, Rue Rivoli, Parigi

E quindi uscimmo a riveder le stelle…, a cura di Delio Gennai, Spazio Gennai Arte
Contemporanea, Pisa

2019
Indifferente o partecipe, a cura di Delio Gennai, Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa

Libera, Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa

2018
Origine, Studio Gennai Arte contemporanea, Pisa, personale

2017
GPS – Global Partecipation System, a cura di BAU, contenitore di cultura contemporanea,
GAMC, Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani, Viareggio / Paola Raffo Arte, Pietrasanta

2016
The Curated Space, Five Figurative artists in Florence, a cura di Arturo Galansino, The Mall
Galleries, London

Io vedo Io Guardo, a cura di Annalisa Cattani, in collaboration with Dino Ferruzzi, Gianna
Paola Macchiavelli, Simoncini Tangi, Art Forms, Spazio MDT, Novella Guerra, Imola (BO)

2015
Again!, Galleria Spazio Testoni, Bologna, personale

Memoriae Mathildis, a cura di Omar Galliani, Museo il Correggio, Correggio (RE)

2014
Remake!, Galleria Spazio Testoni, Bologna

Remake! Fondazione Palazzo Terruzzi, a cura di Paola Testoni, Galleria Spazio Testoni (RE)

2013
Caterina Sbrana / Tatiana Villani, a cura di Gaia Querci, Galleria Paola Raffo Arte
Contemporanea, Pietrasanta

A private Geography. Art as a material epiphany, a cura di Paola Bortolotti, Syracuse University in Florence, Firenze, personale

A Matilde, Castello di Canossa, Canossa(RE), a cura di Omar Galliani

2012
Observation of nature at a state of rest, a cura di Paola Bortolotti, Museo Marino Marini, Firenze

Tra Metamorfosi e natura, a cura di Gaia Querci, Laboratorio21,Viareggio, personale

2011
54° Biennale di Venezia, Lo stato dell’Arte, padiglione Italia-Accademie, Tese di San Cristoforo, Venezia

Oh!Nirica, a cura di Mauro Lovi e Olivia Toscani Rucellai, Otto luogo dell’arte, Firenze

2010
Earth and Water, a cura di Grazia Tassi, Tetrapak Modena, personale

Mari contro Mari, Museo di Sant’Agostino, Genova

Rassegna Internazionale d’arte/ Premio G.B.Salvi, a cura di Mariano Apa, Sassoferrato, Ancona

In Carne-disegno e grafica d’arte, a cura di Edoardo Di Mauro, Palazzo della fondazione
Cominelli, San Felice del Benaco

Ecole del Disegno, a cura di Mariano Apa, Fabbrica dei Pinoli, Parco della Versiliana, Marina di
Pietrasanta, Lucca

2009
Hypnos, a cura di Grazia Tassi, Galleria Amphisbaena, Modena, personale

CoCoCo, Como Contemporary Contest, mostra dei finalisti, Pinacoteca civica di Como

Alimenti – Elementi d’arte, Sakros, Carrara

2008
Organica, Sakros arte contemporanea, Carrara, testi di Gaia Bindi, Omar Galliani e Maurizio
Iacono, personale

FORMAZIONE

1999-2003

Laurea in Pittura e Arti Visive Accademia di Belle Arti di Carrara, 110 cum laude

1998- 1999

Diploma di addetto al restauro di dipinti, Istituto Europeo delle Arti Operative di Perugia (ora NED)

1996

Diploma di maturità classica, Liceo Classico Galileo Galilei, Pisa

WORKSHOPS E PROGETTI

2024

Art action Ecce Dominus Take a Step un progetto corale di Laura Facchini MAD art district, Firenze

2022

Hic sunt leones e l’archivio dei semi, workshop condotto con Annalisa Metta Eco-esistenze, public program, Palazzo Strozzi Firenze

L’insurrezione dei semi, workshop per Alzheimer Fest, Firenze

Incontri, workshop in collaborazione con gli studenti IED Museo degli Innocenti, Firenze

2019

La mietitura, A più voci, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, Palazzo Strozzi, Firenze

2018

Erbario del giardino invisibile, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, Palazzo Strozzi, Firenze

2015

Saper fare Saper pensare, workshop a cura di CCCStrozzina, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze

2012

Open Studios, un progetto di CCC Strozzina, Firenze

2011

Open Studios, un progetto di CCC Strozzina, Firenze

OPERE PUBBLICHE

Il fiume aspetta, 2023, opera pubblica in collaborazione con Gabriele Mallegni, Vis à Vis International Art Residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista e Limiti Inchiusi Contemporary Art, Lucito (Molise), Italy

Qui tutto è altrove e tutto è qui, 2023, opera pubblica,collocata sulla facciata della ex Cappella di San Gennaro, Lucito in  collaborazione con Gabriele Mallegni, Vis à Vis International Art Residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista e Limiti Inchiusi Contemporary Art, Lucito (Molise), Italy

Lapidaria, 2022, opera pubblica in collaborazione con Gabriele Mallegni, Tassonarla (MS), Italy

PUBBLICAZIONI

2021

Erbario del giardino invisibile, catalogo del progetto a cura di Caterina Sbrana, Irene Balzani, Luca Carli Balolla, Michela Mei pubblicato da Palazzo Strozzi

2014

Intorno all’autoritratto di Borges, testo di Caterina Sbrana in Narciso e gli Altri, Marina Breccia, Alpes Italia

2012

Sismografi Sensibili. Visioni arcaiche e persistenze nell’arte contemporenea, testo di Caterina Sbrana in Per un sapere dei sensi a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, Roma, Alpes, Italia, 2012

LECTURES E CONFERENZE

2024

L’isola di cemento e altri paesaggi tavola rotonda Arte e sostenibilità a cura di Alessandra Scappini, Sincresis Arte relatrice

2022

Hic sunt Leones, con Annalisa Metta, Palazzo Strozzi, Firenze

Lecturer

2016

La realtà innegabile delle cose CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze relatrice

La formatura, tra tecnica, storia e pratica artistica Gipsoteca di arte Antica dell’Università di Pisa relatrice

Come le pietre e gli alberi, Domenico Chianese Gipsoteca di arte Antica dell’Università di Pisa relatrice

2011-2013

Syracuse University in Florence, guest lecturer

2013

presentazione del libro Il miracolo dell’Analogia di Alessandra Ginzburg, Museo di Palazzo Reale, Pisa relatrice

2011

Architettonica-mente, sogni, incubi, fantasie architettoniche a cura del Centro studi Architettura e Urbanistica G. Guidi, SMS, Pisa relatrice

2010

Immaginando, a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, relatrice, Ets, Pisa relatrice

RESIDENZE

2023

Vis à Vis, International artistic residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista eLimiti Inchiusi Arte Contemporanea, Lucito, Molise

2022

Studio, Art residency, La Portineria contemporary art projects, Firenze

2015

Materia Prima, Art residency, a cura di Fondazione Materia Prima, Ceppaiano, Pisa

2013

A Matilde, Art Residency, a cura di Omar Galliani, Torre del falco, Canossa, RE.

2004

Networking, una casa in città, un progetto a cura di Lorenzo Bruni, Arianna di Genova, Matteo Chini con Gulsun Karamustafa, Pontedera, Pisa

Mappa geomorfologica

    2021/2022 – 220x297cm – capsule di papavero raccolte dall’arista e premute su tela di cotone, photo credit Diego Barsuglia

    Cosmogonia Minima

    2021 – 23,5×7,5×14 cm – ceramica bianca dipinta e patinata

    Autosomiglianza

    2019 – 24x18x16cm/24x20x16cm – ceramica bianca invetriata, dipinta con engobbi e patinata, collezione Fondazione Sensus, Firenze

    Paesaggio sacro

    2024 – 21x21cm – stampa su carta cotone, pellicola dorata “gratta e vinci”

    Banquette, il profeta di sabbia

    2023 – 34x24x14,5cm – calco di una scultura effimera realizzata con la sabbia di una spiaggia toscana interessata dall’erosione (Torre Mozza), ceramica bianca dipinta ad imitazione del vero