Caterina Ciuffetelli
Biografia
Sono nata a L’Aquila, vivo e lavoro a Terni, Umbria, Italia.
Ho frequentato lo studio di Umbro Battaglini, artista esponente del concettualismo e del razionalismo architettonico che ha operato per tutta la seconda metà del novecento nell’ambito della scultura, dell’architettura e della grafica.
L’incontro si rivelerà determinante nella mia formazione: dalla sua attenta e severa lezione ho mutuato l’autodisciplina, il rigore e, nello stesso tempo, la libertà assoluta rispetto all’uso dei materiali e delle tecniche.
Spendo gli anni formativi nella disciplina del disegno dal vero e approdo alla ricerca non figurativa nel 1988. Nel frattempo l’attività di studio supportava la mia attività artistica, disposizione che non mi abbandonerà più.
Utilizzo il gesso, l’intonaco, il cellotex, la sabbia, la carta, l’alluminio, il polistirolo, il filo, la stoffa indifferentemente nelle installazioni e nelle opere bidimensionali.
L’estetica e l’etica sono presupposti inscindibili del mio agire artistico, tali premesse si articolano in una ricerca di senso attraverso innumerevoli cicli di lavori, tra i quali PRIMARY COLORS, WAVE, SEQUENCE, FOULE, LANGAGE, OGGETTI ED ALTRI RACCONTI, RESIST fino a PRE-HISTORIC, DIAGRAM, MOSAIC, RITAGLIARE LUNGO LA LINEA TRATTEGGIATA.
Nei miei lavori il rapporto tra materia e segno è strettissimo, sostanziale. Della materia non mi interessa la fisicità in quanto tale, piuttosto il tentativo di darle voce, farla “parlare”.
E’ un’operazione di maieutica che prende avvio dall’inerzia della materia fino al logos del segno.
Per la scelta della tecnica il compito è facilitato dall’esperienza, la scelgo in base alla rilevanza formale di cui ha bisogno il lavoro: tutto deve rispondere ad una necessità, la stessa poesia deve scaturire dalla composizione.
Il processo passa attraverso il confronto del caos della materia con le “forze” insite nella composizione, le diagonali, le mediane, il centro, il peso, la lunghezza, lo spessore, il colore.
Il pattern che ne deriverà sarà la struttura dell’opera.
Nel 2019 realizzo una serie di opere dove l’uso di una scrittura completamente indipendente da un significato semiologico, darà vita al ciclo ASEMIC.
Il termine asemico indica una parola o una frase “senza nessuno specifico contenuto semantico”. La natura aperta delle opere asemiche permette al significato di presentarsi prima e al di là del linguaggio. Questo mi dà modo di dire senza dire, ovvero di dire senza rivelare, mantenendo celato il mistero del significato. Offrendo una mancanza, questa diventa una sollecitazione e, insieme, una possibilità. L’osservatore, colmando il senso di vuoto, contribuisce a completare l’opera aggiungendo il proprio personale significato.
In ALPHABET, libro d’artista commissionato dall’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo (CL), ho coniugato l’uso del linguaggio asemico all’oggetto libro.
In TR-AMANDO il tempo diviene gioco e metafora nella forma di una trama lacerata e interrotta.
Mie opere sono presenti in collezioni private ed istituzioni pubbliche.
Curriculum
MOSTRE PERSONALI SELEZIONATE | SELECTED SOLO EXHIBITIONS
2022
MIXING
A cura di Anty Pansera
Il Granaio – Deruta (PG)
2020
CLOCK. Arredare Designed Space Terni.
2019
Ordine Imperfetto Reloaded A cura di Lorenzo Rubini – Palazzo dei Priori, Narni
2019
Ordine Imperfetto A cura di Lorenzo Rubini – Galleria Forzani, Terni
2012
Oggetti ed altri racconti A cura di Franklin Watts – Studio Watts, San Gemini
2010
Langage A cura di Indisciplinarte – Fat Gallery Polo Museale Ex-Siri, Terni
2007
Abstract A cura di Marco Testa – RestaurArte, San Gemini
2006
Foule – Placebo, Terni.
2003
Curve. Libreria Odradek Roma.
2001
Improbabili geografie. Galleria Forzani Terni.
1998 Caterina Ciuffetelli. Galleria Forzani Terni.
MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE | SELECTED GROUP EXHIBITIONS
2022
L’OSTERIA DEI PITTORI A cura di Roberto Gramiccia – Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (Roma)
SEGNI TRAME SOGNI A cura di Angela Ciano – Associazione Culturale F’Art, L’Aquila
SEMINIAMO ARTE II Edizione A cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini Nell’ambito della 728° Perdonanza Celestiniana – Mubaq Nuseo dei bambini e delle bambine, L’Aquila
ON PAPER a cura di GC2 Contemporary Gallery di Terni – Museo Archeologico MAAC Arte Contemporanea, Ceglie Messapica (BR)
Drawing as concept #1 Testi di Marco Bastianelli e Mara Predicatori Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia
Nuovi corpi nuove forme
LIBRI D’ARTISTA LIBRI OGGETTO A cura di Calogero Barba – Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, Caltanissetta
L’OSTERIA DEI PITTORI A cura di Roberto Gramiccia – Libreria Eli, Roma
#Dylanday Thomas Dylan Day A cura di Lidia Chiarelli
ARS PALLIORUM 2022 A cura di Gaia Cecca – Sala della Vergine – Palazzo dei Priori, Narni (TR)
ARTISTE UMBRE: CIUFFETELLI- FRILLICI – MOMUSSO – GALLERIA DELLE ARTI di Luigi Amadei – Città di Castello (PG)
2021
CORRISPONDENZE – ad ARTE in DIMORA – DISCOVERY of URBAN SITES
A cura di Mariangela Calabrese e Rocco Zani- Palazzo di Via Roma, Castro dei Volsci (FR)
Il Silenzio dell’Inchiostro. Il Libro d’artista nelle arti visive contemporanee
A cura di Vincenzo Scozzarella e Antonio Fontana, in collaborazione con Ilaria Monti – Museo delle Scritture Aldo Manuzio, Bassiano (LT)
SEMINIAMO ARTE A cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini nell’ambito della 727° Perdonanza Celestiniana – Mubaq Nuseo dei bambini e delle bambine, L’Aquila
IM/POSSIBILE_AMORE / SPOLETO in_Covid A cura di Studio_A’87 – Palazzo Mauri, Spoleto (PG)
#tendenzeattualizzanti2021 The actualizing Tendencies – Raggi d’ulivo#2
A cura di Davide Silvioli e Mara Predicatori, Trevi (PG)
Il segno dell’artista – MACI Museo Arte Contemporanea Instabile, Cisternino (BR)
2020
We as Nature A cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani – Rome Art Week Hotel Ripa di Trastevere Roma
PROGETTO ESPOSITIVO “ARTISTI per ALINA ”. Mostra itinerante con il premio annuale ‘’ALINA’’ Forlì – Oratorio San Sebastiano – Spoleto – Spazi espositivi del Comune di Spoleto (ex Monte di Pietá). A cura di Sanda Sudor
Della resilienza, della sopravvivenza, l’arte ai tempi del Covid-19. MACC Museo Arte Contemporanea Cisternino. A cura di Alberto Vannetti
SEGNI PERMANENTI A cura di Pina Della Rossa.
LILT.ART.7 2020 A cura di Massimo Romani – “Sale Accademia” Complesso Monumentale Del Broletto di Novara
Telai A cura di BUTIK Collective – Officine Fratti, Perugia
2019
P.A.A.C. Premio Arte Architettura città di Colleferro A cura di Gianluca Marziani, Colleferro (Roma)
L’INFINITO–PIU’ VICINI ALL’UNIVERSO DOVE ANNEGA IL PENSIERO Rome Art Week A cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani – Complesso Monticello, Roma
2018
CONNESSIONI Rome Art Week A cura di Roberta Melasecca – Spazio Maddalena, Roma
SCRITTURE D’ARTISTA Palazzo Sant’Elia Palermo. A cura di Nicolò D’Alessandro ed Enzo Patti Artisti per il Museo Sociale a Danisinni.
2016
CINQUANTAPER60 A cura di Massimo Forzani – Galleria Forzani Terni
L’ARTE PER L’ARTE Per il restauro del Teatro Pavone di Perugia A cura di Graziano Marini, Perugia
2013
Vanity Art –Volti e opere. A cura di Sergio Coppi e Chiara Silvestri, Terni.
Cromosoma 2x. A cura di Franklin Watts.- Studio Watts, San Gemini
ARTE.misia A cura di Maela Piersanti – Sala via Aminale, Terni
41 passi A cura di Lorenzo Pietrosanti – Palazzo Primavera, Terni
2012
Per una esegesi visiva del messaggio biblico A cura di Diego Gulizia – Diocesi di Caltanissetta
Sound in the art AH-UM Festival A cura di Marco Testa – Milano
Opportunità A cura di Marco Testa – Galleria64Rosso, Firenze
Opere su carta A cura di Franklin Watts – Studio Watts San Gemini
Inaugurazione Museo del Presente A cura di Nino Arrigo – Nicosia (EN)
2010
Ars Palliorum – Premio per l’Arte Contemporanea Narni. A cura di Gaia Cecca.
Mangia le prugne. Asta a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica A cura di Tina Mallia – Villa Erba, Cernobbio (CO)
2009
Asta di beneficenza A cura di Maurizio Costanzo e Luca Faccenda – Hotel Hassler, Roma
Il Filo d’Arianna Arte Fiera Off. A cura di Marco Testa – Torre Prendiparte, Bologna
Il Filo d’Arianna A cura di MarcoTesta – Rocca Albornoz, Narni
La memoria, le immagini A cura di Gaia Cecca e Marco Testa – Museo Diocesano e Capitolare, Terni
In ordine sparso 2 A cura di Marco Testa – Restaurarte, San Gemini
Pace e riconciliazione A cura di Mino Valeri e Claudia Sensi – Museo Diocesano, Terni
2008
Art Verona 2008 – Galleria Hofficina d’Arte Roma
KunstArt 08 – Galleria Hofficina d’Arte, Roma
I draw A cura di Marco Testa – Galleria Restaurarte, San Gemini
Alchimie d’arte Collezione La Palazzola A cura di Marco Testa – Fondazione Museo Guido Calori, San Gemini
MiMuovo – Atelier Orange, Terni
Strane prospettive A cura di Marco Testa – RestaurArte, San Gemini
2007
Ouvres jumelèes – Chateau de Saint Ouen, Parigi
InForma A cura di Marco Testa – Ex chiesa S. M. Maddalena, San Gemini
2006
Dintorni/Around A cura di Simona Angeletti – Aspasiel Company Art Gallery, Terni..
2005
Etichetta Verdello La Palazzola Edizione annuale
Ars Palliorum. Premio per l’Arte Contemporanea A cura di Gaia Cecca – Narni
2004
Artisti Contemporanei a Terni A cura di Giuliana Stella – Show Room Tomassini, Terni
Pasqua degli artisti A cura di don Fabio Leonardis – Cattedrale Terni
2003 –
Segni di pace A cura di Ugo Antinori Galleria Vittorio Botti Arrone
2002
Sabato in galleria – Galleria Forzani, Terni
1993
Il segno delle donne – Galleria Forzani, Terni
1992
Incontri – Galleria Forzani, Terni
1991
Geografie dell’altrove – Galleria Forzani, Terni
1988
Contemporanea 30-99 Istituto statale d’Arte Orneore Metelli, Terni
OPERE IN COLLEZIONI E ISTITUZIONI
MACC Museo Arte Contemporanea di Cisternino
Mubaq Museo dei Bambini e delle bambine – Fossa (AQ) di Lea Contestabile
Residenza “La Casa Towers” dell’Ambasciatore italiano Giovanni Battista Iannuzzi Montevideo Uruguay.
Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista San Cataldo (CL)
Company Art Gallery Aspasiel. Thyssen Krupp Terni
Museo Vittorugo Botti Arrone Terni. Credito Cooperativo – Mantignana (Perugia)
Museo Diocesano e Capitolare – Terni
Collezione privata Oda – Obihiro – Hokkaido (Giappone).
Studio Masaru Bando – New York.
Collezione La Palazzola
Ars Palliorum – Ente Corsa all’Anello – Palazzo dei Priori, Narni
Museo del Presente – Nicosia (EN)
Museo Sociale di Danisinni (PA)
FILART – rivista di Arteterapia filosofica
a cura di Marica Costigliolo
Maggio 2019
FILART – rivista di Arteterapia filosofica
a cura di Marica Costigliolo
Novembre 2018
Frattura Scomposta – contemporary art magazine
A cura di Sergio Curtacci
Agosto 2020
Frattura Scomposta – contemporary art magazine
A cura di Sergio Curtacci
Ottobre-Novembre 2017
VANITY ART
Rivista a cura di Sergio Coppi, Chiara Silvestri e Franco Profili
SOCIETÀ E ARTE
di Paolo Maggiolini, 2013, Tau Editore
Arte e Società a Terni dal 1800 ad oggi
di Paolo Maggiolini, 2008, Edizioni Thyrus
Hanno scritto:
Anty Pansera – Roberto Gramiccia – Lorenzo Rubini – Mino Lorusso – Michele Lambo – Nicolò D’Alessandro – Claudia Sensi – Giuliana Stella – Marco Testa – Mino Valeri – Emilio Quadrani – Franklin Watts – Laura Rivola – Diego Gulizia – Paolo Maggiolini – Maria Caterina Guerra – Paolo Balistreri – Angela Ciano
De Multiplicitate
2021 – 30x30x4,5 cm – specchio su compensato
Kaleidoscope
2020 – 80×80 cm – alluminio su faesite
Non siamo isole
2018 – 60×70 cm – monotipo e tecnica mista su cellotex
Squares
2018 – 40×40 cm – frottage su carta su cellotex
Quadrante
2019 – 100×120 cm – frottage su carta su cellotex