Carolina Lombardi

Nata nel 1965

Italia

data di inserimento in W.A.D. 06/2024

 

Biografia

Mi sono diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e all’Istituto Centrale per il Restauro di Roma (ICR), lavorando per alcuni anni nel campo della conservazione di dipinti murali e dipinti su tavola/tela.

L’analisi morfologica e microscopica dei materiali, approfondita nel corso degli studi sul restauro, e l’osservazione empirica delle strutture naturali, ordinate nel loro disordine secondo una geometria frattale, confluiscono nella mia ricerca in senso transdisciplinare. Le trame, con chiara allusione alle dinamiche relazionali, inizialmente impresse su imprimitura in argilla o realizzate con filati di vario tipo, evolvono oggi in installazioni luminose. Il mio lavoro sperimenta diversi media, dal tessile al video, dalla luce all’installazione site specific.

Mi sono dedicata ad iniziative di carattere sociale e di sensibilizzazione ambientale, affrontando tematiche cruciali quali l’inquinamento da microplastiche, la violenza sulle donne e l’assistenza umanitaria ai più vulnerabili e ai migranti.

La mia attività si estende in ambito letterario con la pubblicazione di sillogi poetiche e la partecipazione a numerosi readings poetici presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma, giardini pubblici di Roma e il carcere di Regina Coeli, su tematiche sociali, ambientali e sulla scrittura pasoliniana. Poesia e arte visiva dialogano nelle mie opere senza rigidi confini di separazione, nell’intento di contaminare più linguaggi.

Curriculum

CURRICULUM VITAE

2024 – “Books of Art. I libri, le artiste”, Museo MUACC, Cagliari;

2024 – “Testo/Textus/Tessuto: verso un’ecologia dell’appartenenza”, webinar nell’ambito dell’Eco Art Festival 2024, Calatafimi Segesta (Trapani);

2024 – “Dialoghi. Carolina Lombardi.” Rome Art week, Carolina Lombardi in conversazione con le opere di Maurizio Cannavacciuolo e Alberto di Fabio, Galleria Emmeotto Arte, Roma;

2024 – “La maraviglia del tempo. La girandola e l’arte pirotecnica a Castel Sant’Angelo, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, installazione luminosa “Supernova”;

2024 – “Artisti a Villa Borghese – Ciclo di incontri su arte e natura” a cura di Claudio Crescentini. Videoinstallazione: “Physarum polycephalum” e dialogo transdisciplinare con Edmondo De Liguori (Docente, storico della filosofia e saggista), Cleofe Palocci, (Docente bio e nanotecnologie, Direttrice CIABC, dipartimento di chimica, Università La Sapienza di Roma), Maria Giuseppina Di Monte (Direttrice Museo Hendrik Christian Andersen).

2024 – “Preziose miniature”, Archivio Storico Comunale, a cura di Stefania Balestri, Palermo.

2023/2024 – “Ricamando il caos”, Museo Hendrik Christian Andersen, a cura di Maria Giuseppina Di Monte e Gabriele Simongini, in collaborazione con la Galleria Emmeotto, Roma.

2023/2024 – “Discursus/Narrazione 5”, installazione site specific, Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, Roma;

2023 – “Noi per Voi 2023”, Conferenza e performance contro la violenza sulle donne, Museo Hendrik Christian Andersen, Roma;

2023 – “Creatività femminile senza frontiere”, seminario in collaborazione con International Federation of Female Artists, Museo Hendrik Christian Andersen, Roma;

2023 – “Caro Pierpaolo” performance a cura di Laura Facchini, nell’ambito della mostra “Pasolini pittore”, Galleria d’Arte Moderna, Roma;

2022 – “Fossile contemporaneo”, installazione presso il Palazzo d’Aumale nell’ambito della mostra: “Tra-ma-re/ Dalla trama del mare al tessuto degli uomini”: Terrasini – Palermo;

2019 – “Fossile Contemporaneo”, installazione nell’ambito della mostra: “Tra tradizione e innovazione”, Museo dei cinque sensi, per la Notte Europea dei Musei, Sciacca;

2014 – “Io scelgo noi”, contro la violenza sulle donne, Casa Internazionale delle donne, Roma;

2013 – “Percorsi”, Biblioteca Baldini, Roma;

2009 – “Della stessa sostanza degli ultimi”, a favore degli aiuti umanitari ai più deboli e ai migranti, Scuderie di Palazzo Ruspoli, Roma;

2008 – “Artisti contemporanei”, Galleria La Borgognona, Roma;

2008 – “Freedom”, Galleria Cortese & Lisanti, Roma;

2007 – “Mare, mare, mare”, Galleria Cortese & Lisanti, Roma;

2007 – “Artisti contemporanei”, Galleria La Borgognona, Roma;

2007 – “Donne d’arte: dieci donne astratte da Accardi a Weller”, Galleria Cortese & Lisanti, Roma;

2007 – “Metamorfosi”, Galleria Monte-Carlo Art Gallery, a cura di Rosanna Ruscio, Milano;

2006 – “Analogie”, Galleria La Borgognona, a cura di Luciano Marziano, Roma.

2006 – “Lo Scrigno”, Palazzo Ruspoli, Roma;

2006 – “Artisti contemporanei”, Galleria La Borgognona, Roma;

2006 – “Tra mito e simbolo”, Fortezza Da Basso, Firenze.

Ha pubblicato sillogi poetiche:

– nel 2022 e 2023 con Robin Edizioni: “Quaderno di poesie”

– nel 2021 con Transeuropa Edizioni: “Danza di luci e ombre”,

– nel 2018 con la Fondazione Mario Luzi: “Elegia del vuoto”.

Premiata nell’ambito di vari premi letterari tra cui:

– il Premio Nazionale di poesia Anna Kuliscioff, Torino;

– il Premio Internazionale di Poesia: “L’ essere armonia” ad Assisi;

– il Premio Internazionale di Poesia: “Salvatore Quasimodo” a Rocca Imperiale/Cosenza.

Ha partecipato con suoi testi poetici a readings presso la Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale:

2023 – “Scrittrici corsare” nell’ambito della mostra: “Pasolini pittore” in Pasoliniana: Le parole di poetesse e scrittrici a confronto/scontro con i temi della scrittura pasoliniana, dall’amore all’ambiente, dalla ricerca di un linguaggio innovativo al senso della poesia nella contemporaneità;

2021 – contestualmente alla mostra: “Ciao Maschio: volto, potere e identità dell’uomo contemporaneo;

2020 – “Le città delle donne”, le città globali viste attraverso la parola poetica di donne poetesse, per ridare il senso della poesia nel nostro presente;

2019 – contestualmente alla mostra di A.Fraddosio: “Le tute e l’acciaio”;

2019 – “Donne in azioni e parole”, contestualmente alla mostra: “Donne: corpo e immagine tra simbolo e rivoluzione”;

Ulteriori readings poetici presso:

La Casa Circondariale di Regina Coeli e vari giardini pubblici di Roma (villa Carpegna, Giardino di Largo Alessandrina Ravizza…), nel corso dell’Estate Romana promossa da Roma Capitale in collaborazione con Siae (2017 – 2019);

Nel 2023, a cura di ROMA CENTRO MOSTRE e TRAleVOLTE, reading a due voci dei testi poetici tratti da”Icosaedro” di Patrizia Chianese e “Danza di luci e ombre” di Carolina Lombardi, presentazione di Plinio Perilli.

Alcune sue poesie sono state pubblicate su riviste letterarie tra cui la Rivista “l’Albatros” diretta da Agostino Bagnato e in pubblicazioni di Erreciemme Edizioni: “Telling Roma. Racconti dalla città invisibile” 2020, “Parole d’acciaio” 2019, “Donne in azioni e parole” 2019.

Si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Roma e successivamente all’Istituto Centrale per il Restauro di Roma lavorando per diversi anni nel campo del restauro di dipinti murali e dipinti su tavola/tela.

Ha partecipato a numerosi cantieri di restauro tra cui:

– il ciclo di affreschi del Domenichino a Palazzo Odescalchi, Bassano Romano;

– gli affreschi medievali nell’Abbazia di S.Pietro in Valle a Ferentillo, Terni;

– gli affreschi settecenteschi presso la sala Vanvitelli, Avvocatura Generale dello Stato, Roma;

– gli affreschi di Masolino da Panicale nella Basilica di S.Clemente, Roma;

– gli affreschi di Giotto nella Cappella degli Scrovegni, Padova;

– gli affreschi di Raffaello alla Farnesina, Roma;

– gli affreschi medievali nel Duomo di Anagni.

Con la società di restauro Kermes di Roma ha partecipato al restauro della Cappella di S. Michele Arcangelo presso Il Monastero di Tor dè Specchi a Roma.

Il suo lavoro di ricerca presso L’Istituto Centrale per il restauro di Roma, dal titolo: “Preparazione e uso dei pigmenti blu e verdi artificiali dall’antichità al XVI secolo” è stato presentato nel 1998 al Louvre e pubblicato in abstract nel 1999 tra gli atti del congresso sulla rivista del Louvre: Techne – Art & Chimie au Louvre, n. 8.: “Experimental Study on the production and use of articial blue and green pigments from antiquity to the 15th century”.

Discursus/Narrazione 3

    2023 – plexiglas e lightbox – 170x250cm

    Discursus/Narrazione 4

    2023 – plexiglas e lightbox – 170x250cm

    Discursus/Narrazione 5

    2023 – plexiglas e lightbox – 170x250cm

    Testo 3

    2022 – plexiglas e lightbox – 100x100cm

    Testo 10

    2022 – plexiglas e lightbox – 100x100cm