Eugenia Liaci
Biografia
Sono nata in una città del sud-est Italia, in una famiglia di medici alla fine degli anni 50.
La prima porta è stata aperta nell’infanzia da mio nonno paterno, medico e pittore, che ha attraversato nella sua esperienza le correnti fondamentali del Novecento e mi ha insegnato ad indagare l’elemento profondo dell’esistenza. A 20 anni ho lasciato i confini orientali per raggiungere Firenze.
Ho fatto studi scientifici, mi sono laureata alla facoltà di Scienze Matematiche e Fisiche e per alcuni anni ho insegnato alle superiori la mia disciplina. Durante la preparazione della tesi di laurea su “Color Vision”,(Modelli matematici di approssimazione alla visione del paziente daltonico), ho esposto i miei primi acquarelli. In quel periodo ho cominciato ad occuparmi di astrologia.
La mia ricerca era impostata sul cercare di portare a manifestazione attraverso la pittura l’anima delle cose, ciò che gli occhi non vedono direttamente, ma che in ogni caso arriva, toccando le corde più profonde dell’essere.
I materiali in uso erano molto leggeri, pigmenti di vario tipo fatti volare e poi fissati con le dita sulla carta, acquarelli e chine con i quali tessevo i miei paesaggi interiori.
L’incontro con la Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner avviene durante gli studi all’università e mi accompagna fino a oggi, come presenza costante nella mia formazione personale e artistica.
Posso dire che nella mia ricerca si sono intrecciati due grandi fiumi: il “Conosci te stesso” e la biografia.
Agli inizi degli anni ’90 fino ai primi anni del 2000, ho deciso di sfidare la materia più dura e, avvalendomi anche di esperienze fatte con la chimica, ho lavorato con sabbie di quarzo, ematite, marmo, alabastro e con pigmenti e terre legati ad olio o tempera. In quei dipinti su tela o tavola, simili a muri delicatamente colorati, ma anche fragili, cercavo di portare alla luce il nesso fra pianeti e metalli.
Poesia e fragilità non mi hanno mai lasciato, benché l’inclinazione a cercare sfide più impegnative mi abbia condotto in seguito a confrontarmi con campiture di colori intensi e con forti contrasti su tele dl grande formato. Ritengo che nel primo aspetto si è rivelata la sfera del femminile, mentre nel secondo ho riconosciuto un aspetto maschile .
Gli opposti e i diversi dialogano, i flussi di pensieri e colori passano per il cuore e qui si incontrano, rivelando la propria natura di esseri viventi.
Le collaborazioni con altri artisti, allo stesso modo, hanno lasciato impronte tangibili nella mia evoluzione personale e artistica.
Coltivando questi dialoghi fuori e dentro di me ho visto scaturire una nuova sorgente che andava catalizzando nuovi linguaggi espressivi nel mio panorama
Nell’ambito di questa ricerca ho fatto esperienze con il modellaggio della creta, con il disegno con pastelli a cera e con la danza, ma soprattutto con la raccolta di oggetti trovati per strada, nei boschi e in riva al mare, destinati ad un futuro informe e senza nome e che invece hanno ricevuto una loro identità nell’assemblaggio-composizione con altri materiali, con forme e destinazioni d’uso diverse.
Scrivo un diario personale fin da ragazzina, amo la narrazione e lo scambio delle narrazioni individuali, la poesia è per me a volte un dono prezioso.
Negli anni ho sempre risposto con entusiasmo alle richieste che mi venivano dall’esterno circa la condivisione della mia ricerca tramite didattica e formazione e ho avuto la possibilità di condurre laboratori di tecniche artistiche anche promuovendo l’arte sociale fra adulti, bambini e giovani adolescenti.
Nel periodo più recente la didattica si rivolge a persone “cosiddette fragili”, ragazzi con handicap di vario tipo, anche grave, e a persone recluse nelle nuove residenze della vecchiaia: le RSA, (Residenza Sanitaria Assistita).
Il tema della fragilità ritorna in altre forme e resta per me aperto e orientato alla trasformazione: dalla conservazione e restauro delle opere al “ lasciarle andare al loro divenire “, a volte tornandoci sopra dopo anni di distacco per affinare certi elementi che oggi vedo con occhi diversi.
La mia generazione è a disagio, perché ha lavorato per anni, anche artisticamente,
nell’ottica di fondare nuovi valori e diritti, che parevano alla fine essere solidi e per sempre.
Invece valori e diritti sembrano scomparire, la bellezza interiore che si rispecchiava
nell’estetica di un’opera oggi è soppiantata da esteriorità senz’anima.
I concetti che davamo per scontati, oggi vanno ripensati in modo nuovo, anche quello di arte.
Sono alla ricerca di lettere per un alfabeto nuovo: vorrei narrare l’autenticità per non
perdere il filo dell’ essere umano in divenire
Curriculum
1984-1995 frequenta l’atelier della pittrice Fiorenza de Angelis a Firenze, partecipando alle lezioni e ai laboratori residenziali di pittura, modellaggio della creta e disegno.
1987 si laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Arcetri, (Firenze) , insegna Matematica e Fisica nelle scuole superiori dell’area fiorentina fino al 1990.
1992- 1995 frequenta le lezioni di pittura, disegno e scultura di Giuseppe De Luca, un percorso di tecniche artistico-figurative per la pedagogia steineriana presso la scuola Metamorfosi a Milano.
1992 Biografia con Rosa Letelier e Cristina Bimbi incontri per lo studio della Biografia personale a Firenze e Trento
2020-2023 Accademia del Giglio Firenze, segue un corso di aggiornamento di disegno e tecniche artistiche per un totale di 504 ore di frequenza
La sua formazione si articola intorno allo studio della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner, che la conduce ad approfondire discipline come l’Euritmia , lo studio di Miti e Religioni Antiche, percorsi narrativi per bambini, percorsi artistici ad indirizzo igienico- terapeutico e sociale.
L’approfondimento della mitologia di vari popoli e delle fiabe di tutto il mondo insieme allo studio della Storia dell’Arte sono competenze che l’artista intreccia, in un percorso multidisciplinare, con le sessioni di pittura per bambini, ragazzi, adulti e persone fragili. Dal 1991 conduce incontri settimanali e laboratori residenziali, in collaborazione con associazioni, terapeuti e artisti presso il suo atelier a Sambuca val di Pesa (FI)
Le sue opere, dipinti, sculture e collage nascono dall’elaborazione e assemblaggio di materiali collezionati durante i viaggi,come sabbie, metalli e legni; segno e colore fluiscono direttamente dai pigmenti e dalle terre che l’autrice lega, coniugando antiche ricette e nuove sperimentazioni.
Fra gli studi recenti si annoverano opere di grande formato dove il colore intenso, steso su ampie superfici quasi immobili, rinvia al silenzio e alla contemplazione.
Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private
Mostre Personali
2022 DA CRETA AD ATENE. IL FILO ROSSO DI ARIANNA Biblioteca Comunale di San Casciano val di Pesa nell’ambito della rassegna di eventi promossi dal Comune per giornata internazione per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un quadro dell’artista è scelto dal Comune di San Casciano val di Pesa per il Premio Morrocchesi 2022 consegnato all’attrice Beatrice Visibelli.
2018 UN PEZZO DI STRADA INSIEME 2 mostre gemelle in contemporanea : Biblioteca Comunale e Villa San Martino RSA e Centro Diurno San Casciano val di Pesa (FI)
2017 SCRITTURE NASCOSTE esposizione curata da Associazione Culturale La Medusa Museo Diocesano Gubbio (PG)
2016 GRAFIE ESSENZIALI Biblioteca Comunale di San Casciano val di Pesa (FI)
2015 ENERGIA DEL COLORE Nuovo allestimento di 22 opere in esposizione permanente RSA Villa San Martino San Casciano val di Pesa
2013 LUCE E CALORE 21 opere in esposizione per l’inaugurazione di Villa San Martino Residenza Sanitaria Assistita in San Casciano Val di Pesa
2012 NAVIGANDO A VISTA 10 opere in esposizione nell’ambito della rassegna “Arte e Solidarietà” curata da Lia Briganti al Day Hospital di Oncologia ed Ematologia dell’ Ospedale Bufalini di Cesena
2010 IL POTERE mostra antologica a cura di Cristina Madini- Galleria Rossocinabro Roma
2010 ACQUARELLI 1995-2010 mostra antologica MoviMenti Studio Pontassieve (FI)
2007 Esposizione e concerto Cripta della S.S. Annunziata Montefiridolfi (FI)
2007 METAMORFOSI DI LINGUAGGI E SEGNI Libreria I’LIBRAIO – FI
2007 ACQUARELLI – STUDI MoviMenti Studio Pontassieve FI
2006 ACQUARELLI – STUDI RECENTI Villa Pozzolini Quartiere 5 Firenze
2005 EL VIAJE Centro Danza e Movimento di Linda Bertelli Firenze
2003 UNITA’ E MOLTEPLICITA’ Caffe’ Fiorino Firenze
2002 OLI ESSENZIALI II Studio di Architettura Alfani Underground Firenze
2001 OLI ESSENZIALI I Studio Quo Vadis Milano
1998 ASPETTO LATENTE E SEGNO MANIFESTO personale di acquarelli EART Studio di Lido Bacci Graziani Firenze
1998 Mostra personale di acquarelli per il II° PREMIO ricevuto al Concorso INTERNAZIONALE PITTURA SCULTURA POESIA S.A.P. Fiorentino .
1986 Mostra personale di acquarelli Galleria Il Cenacolo Firenze
Mostre Collettive
2023 SALVAGUARDARE L’AMBIENTE È UN’IMPRESA… FEMMINILE ! Prima mostra mercato dedicata all’imprenditoria femminile sostenibile curata da Paola Malacarne responsabile per la Commissione Pari Opportunità del Comune di San Casciano val di Pesa, Cappellone di Santa Chiara San Casciano val di Pesa
2017 Presentazione del Catalogo dell’ Arte Moderna N.53 editoriale Giorgio Mondadori a cura di Stefano Sichel Galleria Transvisionismo Castell’Arquato (PC)
2017 LA GRANDE BELLEZZA N. 2 Kunsthaus Burg Obenberg Obenberg am Inn Austria
2014 SEGNO NEL PAESAGGIO SEGNO DELL’ANIMA – bipersonale con Markus Holzinger Biblioteca Comunale di San Casciano in val di Pesa (FI)
2014 ACTION Merlino Bottega d’Arte Le Murate Firenze
2012 PAESAGGI DELL’ANIMA Dodecaureogallery – Rimini
2011 Florence Design Week Esposizione internazionale curata da Associazione Hey Art Palazzo Borghese Firenze
2011 ARTAUREA Dodecaureogallery Rimini
2011 ASTRATTO Dodecaureogallery Rimini
2011 ARTE MARE NATURA Dodecaureogallery Rimini
2011 COSE DI MARE Dodecaureogallery Rimini
2011 Contemporanea II edizione Forlì Fiera
2011 IDENTITÀ CONTEMPORANEA a cura di Associazione Hey Art ex chiesa di San Carlo dei Barnabiti Firenze
2011 FIORI E PITTORI XIX Rassegna di Arte Contemporanea Auditorium Banca del Chianti Fiorentino San Casciano val di Pesa (FI)
2011 L’ESSERE DEL TEMPO collettiva a cura di Associazione pedagogica Janua Domus Talenti Roma
2010 NON SOLO MIMOSA collettiva al femminile promossa dal Centro Pari Opportunità Palazzo dei Priori – Colle val d’Elsa (SI)
2010 FIORI E PITTORI XVIII Rassegna di Arte Contemporanea Auditorium Banca del Chianti Fiorentino – San Casciano Val di Pesa (FI)
2009 GENOVARTE 2009 III Biennale di Arte Contemporanea Associazione SATURA Palazzo Stella Genova
2009 XIV Concorso Nazionale SATURARTE 2009 Associazione SATURA Palazzo Stella Genova
2008 MISTERI ELEUSINI EXPO-ARTE 2008 Fiera Internazionale dell’Arte Contemporanea Fiera del Levante Bari
2007 ENERGIA DEL COLORE Galleria 9 Colonne SPE/Il Resto del Carlino Bologna
2007 ENERGIA DEL COLORE Studio D’Ars Milano
2004 Mostra mercato di pittura e ceramica Associazione culturale Pentarte San Gimignano
2004 OLTRE LA GUERRA Associazione culturale Marginalia Prato
2002 VI edizione premio di pittura ABSTRACTA Firenze
1999 ANGELUS ANGELI ANGELORUM Art Point Bottega di Cimabue Firenze
1998 ARTE ROMA’ 98 Salone d’Arte Moderna e Contemporane Fiera di Roma Roma
1998 E/VENTO D’ARTE Club Manila Terzomillennio Firenze
1998 FIRENZE OGGI ARTE IN GALLERIA Palagio di parte Guelfa Firenze
1998 IL SEGNO S/VELATO II edizione premio di pittura ABSTRACTA Firenze
1998 DALL’ARTE CONTEMPORANEA ALL’INFORMALE Associazione culturale ARTETEATRO Firenze
1998 esposizione collettiva in occasione del concorso PREMIO INTERNAZIONALE PITTURA SCULTURA POESIA S.A.P. Fiorentino e A.I.C.S. Sestese Firenze
1998 OVA EART Studio Firenze
1986 – RASSEGNA DI PITTURA AD ACQUARELLO Spazio culturale ARZACH Sesto Fiorentino FI
1985 CONCORSO DI PITTURA Galleria IL CENACOLO Firenze
Premi e riconoscimenti
2022 Premio Morrocchesi 2022 dipinto consegnato all’attrice Beatrice Visibelli presso Teatro Niccolini San Casciano val di Pesa
1998 II° PREMIO al Concorso INTERNAZIONALE PITTURA SCULTURA POESIA S.A.P. Fiorentino .
Testi critici
UN PEZZO DI STRADA INSIEME catalogo della mostra a cura di Lia Briganti San Casciano V.P. 2018
LE VISIONI ALCHEMICHE DI EUGENIA LIACI a cura di Elisa Polidori , Gubbio 2017
NAVIGANDO A VISTA, testo di Lia Briganti, Cesena 2012
IL MONDO NELLO SGUARDO DI PAOLO catalogo della mostra curato da Eugenia Liaci San Casciano V.P. 2012
RIFLESSIONI SULL’OPERA DI EUGENIA LIACI , testo critico di Roberto Calosi psicologo e arteterapeuta, Firenze 2006
Didattica e Collaborazioni
2024 nell’ambito del progetto Un fiume di solidarietà supportato da Publiacqua Firenze, svolge un corso di pittura e decorazione con i ragazzi dell’associazione Per Crescere Insieme di San Casciano val di Pesa con mostra finale.
2024 Nell’ambito del progetto Incontri con il colore III, conduce 10 lezioni di pittura per ogni gruppo di ospiti delle tre RSA Villa Amelia, Prato, Villa Iole Bagno a Ripoli, Villa San Martino, San Casciano val di Pesa con una mostra finale degli elaborati a giugno.
2020-2023 Nell’ambito del progetto Incontri con il colore II, svolge lezioni di pittura in presenza con gli ospiti della residenza sanitaria Villa San Martino e per i ragazzi dell’associazione Per crescere insieme con una mostra finale dei dipinti il 2 giugno 2023 presso RSA Villa San Martino, San Casciano val di Pesa, in occasione dei festeggiamenti per il decennale della struttura.
2018-2019 Nell’ambito del progetto Incontri con il colore , sostenuto da fondazione Chiantibanca, incontra per tre mesi settimanalmente gli ospiti della residenza Sanitaria Villa San Martino e conduce sessioni collettive di pittura ad acquarello presso la residenza. Nello stesso periodo alterna incontri di pittura con i ragazzi dell’associazione Per crescere insieme che daranno vita ad una mostra finale al museo G. Ghelli
Dal 2009 organizza incontri con artisti e stage residenziali presso il suo studio Atelier Stella a Sambuca Val di Pesa
Dal 2006 collabora con l’associazione “Per Crescere Insieme” di San Casciano Val di Pesa e conduce corsi di pittura per i ragazzi dell’associazione .
Nel 2005 ha condotto per le allieve della scuola di danza di Araceli Barcenas un corso di narrazione della fiaba poi espresso in movimento insieme alla danzatrice e coreografa.
Dal 2004 è docente per la formazione artistica di insegnanti di Scuola Waldorf presso la Libera Scuola Steineriana Janua , Roma
Dal 2000 accompagna gruppi di adulti, adolescenti e bambini nel processo pedagogico artistico, presso MoviMenti studio, a Pontassieve (FI), centro per le discipline olistiche fondato e diretto da Madeleine Braun, danzatrice e insegnante
Dal 1990 al 1998 insegna discipline artistiche a ragazzi diversamente abili presso il Centro di Socializzazione di Tavarnelle Val di Pesa, in collaborazione con Cooperativa ARCA
Dal 1990 conduce corsi di pittura per bambini, adolescenti ed adulti in Toscana, a frequenza settimanale e a carattere residenziale anche in collaborazione con altri artisti.
Attività curatoriale
Ha curato l’esposizione di opere realizzate dai suoi allievi durante i corsi di pittura
2024 INCONTRI CON IL COLORE III – METAMORFOSI DELL’ANIMA mostra di dipinti degli ospiti di RSA Villa Amelia, Villa Jole, Villa San Martino, presso Villa Jole Bagno a Ripoli (FI)
2023 INCONTRI CON IL COLORE II – SE SON ROSE FIORIRANNO mostra di acquarelli dipinti dagli allievi dell’Associazione “Per crescere insieme” e dagli ospiti di RSA Villa San Martino, presso le sale di RSA Villa San Martino, San Casciano val di Pesa, in occasione dei festeggiamenti per il decennale della struttura.
2019 INCONTRI CON IL COLORE I – STAGIONI DELL’ANNO E STAGIONI DELL’ANIMA
– MEMORIE CONDIVISE, mostra di acquarelli dipinti dagli allievi dell’Associazione “Per crescere insieme” e dagli ospiti di RSA Villa San Martino, presso le sale del Museo di Arte sacra G. Ghelli di San Casciano val di Pesa, con presentazione del libro Ricordi amorevoli di Montepaldi , (memorie di Nunziatina ospite di RSA Villa San Martino), a cura di Luciana Coen e Rosella Borghi
2017 DIPINGERE L’INVISIBILE mostra di Pittura, dipinti degli allievi adulti e bambini di MoviMenti studio, Pontassieve, presso la Biblioteca Comunale di Pontassieve, (FI)
2016 INCONTRO-TESTIMONIANZE DI ARTE SOCIALE collettiva di acquarelli eseguiti a più mani dagli allievi dei corsi di pittura dell’Atelier Stella, in collaborazione con l’associazione “Stare fra”, esposti presso la Biblioteca Comunale di San Casciano val di Pesa (FI)
2014 IL VIAGGIO DI PINOCCHIO esposizione di acquarelli dipinti dai ragazzi dell’associazione Per crescere insieme, Biblioteca Comunale di San Casciano val di Pesa (FI)
2012 IL MONDO NELLO SGUARDO DI PAOLO personale di acquarelli dipinti da Paolo Mori allievo di pittura e socio dell’associazione Per crescere insieme, in ricordo della sua prematura scomparsa e presentazione dell’omonimo catalogo a cura dell’insegnante
L’Uomo alla soglia
1987 – cm50x35 – Acquarello su carta
Nuova iniziazione
2000 – cm50x50 – Olio su tela
Memorie essene
2000 – cm60x80 – olio pigmenti e sabbie su tela
Il Nodo
2007 – cm40x80x10 – smalto ferro e legno su tavola
Opposti a confronto
2010 – cm100x90 – olio su tela