Gilda Leoni

Nata nel 1952

Italia

https://www.tumblr.com/wegleoni

data di inserimento in W.A.D. 06/2024

 

Biografia

Mi laureo in Storia dell’Arte 110/110 e Lode all’Università La Sapienza di Roma nel 1975, con una tesi sulla pittura iraniana del periodo Qajar (1794-1925).

Nel 1976 conseguo il Diploma in Lingua Persiana presso l’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (I.S.M.E.O.) di Roma.

Dal 1994 al 1996 frequento i corsi di pittura e scultura presso l’International School of Art in Umbria con Nicholas Carone, Bruce Gaigner, Angelo Ippolito, artisti americani della New York School of Art e con Phong Bui, co-fondatore e attuale direttore artistico di The Brooklyn Rail.

Negli stessi anni studio pittura con Roberto Caracciolo e Ruggero Savinio.

La mia pittura non intende essere la diretta rappresentazione di qualcosa. Materia e memoria si intrecciano all’infinito. Carta, inchiostro, tela grezza esprimono un equilibrio tra sovrapposizioni ed eliminazioni.

Togliere  diviene  una  necessità,  come  anche,  nel  corso  del  tempo,  la  decisione  di limitare la palette a pochi colori, per suggerire una dilatazione dello spazio contrapposta al peso della materia. Questa riduzione guida l’osservatore verso la materia stessa del

lavoro, e anche i più piccoli dettagli della texture hanno un valore importante. La qualità della superficie, ruvida o liscia che sia, è mezzo espressivo, una “pelle” oltre la quale cercare i significati più profondi. La carta e le sue imperfezioni, le pieghe o gli strappi richiamano alla mente il sedimentarsi e il fluire del tempo.

Le immagini astratte nascondono l’inaspettato, svelano tracce e connessioni.

Il titolo è quasi del tutto assente o indica il solo colore, per lasciare a chi li osserva la libertà di di creare le proprie associazioni.

Infine l’arte orientale, che è stata oggetto dei mie studi, per la ricerca dell’essenziale, per la bellezza intrinseca dei materiali e la qualità dei rapporti tonali, rimane fonte continua di scoperte.

Curriculum

Selected Group Exhibitions

Una  Stanza  tutta  per  sé.  Sguardi  femminili  nell’Arte  Contemporanea,  Scuderie Aldobrandini, Frascati 2018, a cura di Eloisa Saldari

T+T=A – Tusculanae & Tusculani artisti in città. Scuderie Aldobrandini, Frascati, 2009

Nel Chiostro, Mostra d’arte contemporanea. Convento di San Bonaventura, Frascati 2008 a cura di Fabrizia Ranelletti

 Tusculanae III edizione Scuderie Aldobrandini, Frascati 2008

 Tusculanae II edizione 20 artiste a confronto. Scuderie Aldobrandini, Frascati 2007, a cura di Giovanna Cappelli

 Lilith, l’aspetto femminile della creazione. Scuderie Aldobrandini, Frascati 2004, a cura di Maria Luisa Trevisan

 I Colori delle Donne. Scuderie Aldobrandini, Frascati 2003

Les Artistes du Cern. Geneva, Switzerland 1999

Torri d’Avvistamento, IV edizione del Festival. Palestrina 1999

Torri d’Avvistamento, III edizione del Festival. Tuscania/Tarquinia 1998

Domina – Rassegna Internazionale d’arte. Palazzo Rospigliosi, Zagarolo (RM) 1997, a cura di Lidia Reghini di Pontremoli

Torri di Babele. Chiesa di San Giacomo, Tarquinia (VT), 1996. La sezione Arti visive è a cura di Lidia Reghini di Pontremoli.

Artolina. Galleria Spazio Oltre, Roma 1996, a cura di Claudio Crescentini, P. de’ Medici, Roberta Perfetti, Loredana Rea e C. Sorrentino. *

Gilda Leoni e Jody Joseph – Opere recenti. Studio Watts, San Gemini (TR) 1996, con un testo narrativo d’introduzione di Simone Perotti

Gilda Leoni & Jody Joseph. ISA Gallery, Montecastello di Vibio (PG) 1996

Paintings. Northern Trust Bank Gallery, Naples, Florida (USA)1995

Paintings. ISA Gallery, Montecastello di Vibio (PG) 1995

Paintings. ISA Gallery, Montecastello di Vibio (PG) 1994

Gilda Leoni Paintings and Collages. Galleria Vicolo 6 , Frascati 1994

* in occasione della Mostra “Artolina” Galleria Spazio Oltre, Roma 1996 ha realizzato con lo scrittore Simone Perotti un primo esperimento di incontro tra testo letterario e immagine pittorica