Biografia
La mia formazione è umanistica, dopo studi classici mi sono specializzata in restauro di dipinti all’Istituto delle Arti Operative di Perugia e quindi mi sono laureata in Pittura e Arti visive all’Accademia di Belle Arti di Carrara.
La mia ricerca è un’indagine condotta con strumenti primordiali alle radici del nostro immaginario ” in bilico tra materiali naturali, tecniche della tradizione e una visione contemporanea contaminata dalla tecnologia” (Paola Bortolotti, 2012).
La raccolta di materiali, di tracce, residui e textures, il rapporto con il paesaggio e le sue trasformazioni, l’immaginario geografico utilizzato per esplorare spazi liminali sono al centro del mio lavoro che si avvale di media diversi come il disegno, la pittura, la ceramica.
I papaveri diventano strumento per tracciare grandi mappe, mentre le terre, i carboni e i succhi vegetali sono i materiali che raccolgo nel paesaggio reale e con i quali dipingo vedute tratte da programmi di esplorazione digitale, la ceramica è il materiale d’elezione con cui modello nature morte e presenze ibride che indagano il rapporto tra uomo e natura.
Nel 2017 ho fondato, insieme a Gabriele Mallegni, Studio17, uno spazio di ricerca dedicato alla contaminazione tra arti visive e design tra i finalisti, nel 2021, della Bienal Ceramica de Aveiro.
Alcune mie pubblicazioni, nell’ambito di ricerche multidisciplinari che indagano il rapporto tra parola e immagine, compaiono in Per un sapere dei sensi, a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, edizioni Alpes, 2012 e in Narciso e gli altri a cura di Marina Breccia, Alpes, 2014.
Nel 2019 ho curato per A più voci, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, i workshops in occasione della mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo e Natalia Goncharova una donna e le avanguardie.
Curriculum
CURRICULUM VITAE
MOSTRE
2024
Urpflanze des Mittelmeers, un progetto di Anna Guillot, On the Contemporary, Catania
Acqua sognante acqua a tutta quella sete, a cura di Fabio Carnaghi, Villa Fumagalli e Midec, Museo Internazionale del design ceramico, Laveno Mombello, Varese, bipersonale
Preziose Miniature, a cura di Stefania Balestri, Archivio storico comunale, Palermo
2023
Santissime, La galerie du Génie de la Bastille, Paris
Premio Midec, a cura di Fabio Carnaghi, Midec, Museo Internazionale del design ceramico, Laveno Mombello, Varese
Fuoriporta, a cura di Ilaria Mariotti con Caterina Fondelli e Alessandra Ioalè, Centro espositivo Villa Pacchiani, Santa Croce sull’Arno,
The Planet breath, a cura di Gaia Bindi, da un’idea di Qiu YI, Museo dei Georgofili, Firenze Mentre eravamo distratti, Cum Venio home, studio, gallery, Larciano (Pistoia), bipersonale L’estate più fredda, a cura di Claudio Cosma, Fondazione Sensus Luoghi per l’arte, Florence, bipersonale
2022
Eco-esistenze, forme del naturale e dell’artificiale, a cura di Daria Filardo, Martino Margheri, MA Curiatorial Practice Ied, Ied Firenze in collaborazione con Palazzo Strozzi
Imboscata, a cura di Shilha Cintelli, Rachel Morellet, Eva Sauer, Enrico Vezzi, bosco di Corniola, Empoli
Systemae Naturae, a cura di Anna Guillot, Palazzo Mazzone Alessi, Caltanissetta
Landmarks, a map for an inner geography, 2022, Studio, La Portineria progetti per l’arte contemporanea, Firenze
Sentieri di segni, curated by Alessandra Scappini, Sincresis Arte contemporanea, Empoli
2021
XV Bienal Internacional Ceramica Artistica Aveiro, Museo de la Cidade de Aveiro, Aveiro, Portogallo
2020
Aller Retour, 59 Rivoli, Rue Rivoli, Parigi
E quindi uscimmo a riveder le stelle…, a cura di Delio Gennai, Spazio Gennai Arte
Contemporanea, Pisa
2019
Indifferente o partecipe, a cura di Delio Gennai, Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa
Libera, Studio Gennai Arte Contemporanea, Pisa
2018
Origine, Studio Gennai Arte contemporanea, Pisa, personale
2017
GPS – Global Partecipation System, a cura di BAU, contenitore di cultura contemporanea,
GAMC, Galleria d’arte moderna e contemporanea Lorenzo Viani, Viareggio / Paola Raffo Arte, Pietrasanta
2016
The Curated Space, Five Figurative artists in Florence, a cura di Arturo Galansino, The Mall
Galleries, London
Io vedo Io Guardo, a cura di Annalisa Cattani, in collaboration with Dino Ferruzzi, Gianna
Paola Macchiavelli, Simoncini Tangi, Art Forms, Spazio MDT, Novella Guerra, Imola (BO)
2015
Again!, Galleria Spazio Testoni, Bologna, personale
Memoriae Mathildis, a cura di Omar Galliani, Museo il Correggio, Correggio (RE)
2014
Remake!, Galleria Spazio Testoni, Bologna
Remake! Fondazione Palazzo Terruzzi, a cura di Paola Testoni, Galleria Spazio Testoni (RE)
2013
Caterina Sbrana / Tatiana Villani, a cura di Gaia Querci, Galleria Paola Raffo Arte
Contemporanea, Pietrasanta
A private Geography. Art as a material epiphany, a cura di Paola Bortolotti, Syracuse University in Florence, Firenze, personale
A Matilde, Castello di Canossa, Canossa(RE), a cura di Omar Galliani
2012
Observation of nature at a state of rest, a cura di Paola Bortolotti, Museo Marino Marini, Firenze
Tra Metamorfosi e natura, a cura di Gaia Querci, Laboratorio21,Viareggio, personale
2011
54° Biennale di Venezia, Lo stato dell’Arte, padiglione Italia-Accademie, Tese di San Cristoforo, Venezia
Oh!Nirica, a cura di Mauro Lovi e Olivia Toscani Rucellai, Otto luogo dell’arte, Firenze
2010
Earth and Water, a cura di Grazia Tassi, Tetrapak Modena, personale
Mari contro Mari, Museo di Sant’Agostino, Genova
Rassegna Internazionale d’arte/ Premio G.B.Salvi, a cura di Mariano Apa, Sassoferrato, Ancona
In Carne-disegno e grafica d’arte, a cura di Edoardo Di Mauro, Palazzo della fondazione
Cominelli, San Felice del Benaco
Ecole del Disegno, a cura di Mariano Apa, Fabbrica dei Pinoli, Parco della Versiliana, Marina di
Pietrasanta, Lucca
2009
Hypnos, a cura di Grazia Tassi, Galleria Amphisbaena, Modena, personale
CoCoCo, Como Contemporary Contest, mostra dei finalisti, Pinacoteca civica di Como
Alimenti – Elementi d’arte, Sakros, Carrara
2008
Organica, Sakros arte contemporanea, Carrara, testi di Gaia Bindi, Omar Galliani e Maurizio
Iacono, personale
FORMAZIONE
1999-2003
Laurea in Pittura e Arti Visive Accademia di Belle Arti di Carrara, 110 cum laude
1998- 1999
Diploma di addetto al restauro di dipinti, Istituto Europeo delle Arti Operative di Perugia (ora NED)
1996
Diploma di maturità classica, Liceo Classico Galileo Galilei, Pisa
WORKSHOPS E PROGETTI
2024
Art action Ecce Dominus Take a Step un progetto corale di Laura Facchini MAD art district, Firenze
2022
Hic sunt leones e l’archivio dei semi, workshop condotto con Annalisa Metta Eco-esistenze, public program, Palazzo Strozzi Firenze
L’insurrezione dei semi, workshop per Alzheimer Fest, Firenze
Incontri, workshop in collaborazione con gli studenti IED Museo degli Innocenti, Firenze
2019
La mietitura, A più voci, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, Palazzo Strozzi, Firenze
2018
Erbario del giardino invisibile, un progetto della Fondazione Palazzo Strozzi per le persone malate di Alzheimer e per chi se ne prende cura, Palazzo Strozzi, Firenze
2015
Saper fare Saper pensare, workshop a cura di CCCStrozzina, Fondazione Palazzo Strozzi, Firenze
2012
Open Studios, un progetto di CCC Strozzina, Firenze
2011
Open Studios, un progetto di CCC Strozzina, Firenze
OPERE PUBBLICHE
Il fiume aspetta, 2023, opera pubblica in collaborazione con Gabriele Mallegni, Vis à Vis International Art Residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista e Limiti Inchiusi Contemporary Art, Lucito (Molise), Italy
Qui tutto è altrove e tutto è qui, 2023, opera pubblica,collocata sulla facciata della ex Cappella di San Gennaro, Lucito in collaborazione con Gabriele Mallegni, Vis à Vis International Art Residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista e Limiti Inchiusi Contemporary Art, Lucito (Molise), Italy
Lapidaria, 2022, opera pubblica in collaborazione con Gabriele Mallegni, Tassonarla (MS), Italy
PUBBLICAZIONI
2021
Erbario del giardino invisibile, catalogo del progetto a cura di Caterina Sbrana, Irene Balzani, Luca Carli Balolla, Michela Mei pubblicato da Palazzo Strozzi
2014
Intorno all’autoritratto di Borges, testo di Caterina Sbrana in Narciso e gli Altri, Marina Breccia, Alpes Italia
2012
Sismografi Sensibili. Visioni arcaiche e persistenze nell’arte contemporenea, testo di Caterina Sbrana in Per un sapere dei sensi a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, Roma, Alpes, Italia, 2012
LECTURES E CONFERENZE
2024
L’isola di cemento e altri paesaggi tavola rotonda Arte e sostenibilità a cura di Alessandra Scappini, Sincresis Arte relatrice
2022
Hic sunt Leones, con Annalisa Metta, Palazzo Strozzi, Firenze
Lecturer
2016
La realtà innegabile delle cose CCC Strozzina, Palazzo Strozzi, Firenze relatrice
La formatura, tra tecnica, storia e pratica artistica Gipsoteca di arte Antica dell’Università di Pisa relatrice
Come le pietre e gli alberi, Domenico Chianese Gipsoteca di arte Antica dell’Università di Pisa relatrice
2011-2013
Syracuse University in Florence, guest lecturer
2013
presentazione del libro Il miracolo dell’Analogia di Alessandra Ginzburg, Museo di Palazzo Reale, Pisa relatrice
2011
Architettonica-mente, sogni, incubi, fantasie architettoniche a cura del Centro studi Architettura e Urbanistica G. Guidi, SMS, Pisa relatrice
2010
Immaginando, a cura di Domenico Chianese e Andreina Fontana, relatrice, Ets, Pisa relatrice
RESIDENZE
2023
Vis à Vis, International artistic residency, a cura di Matteo Innocenti, Tommaso Evangelista eLimiti Inchiusi Arte Contemporanea, Lucito, Molise
2022
Studio, Art residency, La Portineria contemporary art projects, Firenze
2015
Materia Prima, Art residency, a cura di Fondazione Materia Prima, Ceppaiano, Pisa
2013
A Matilde, Art Residency, a cura di Omar Galliani, Torre del falco, Canossa, RE.
2004
Networking, una casa in città, un progetto a cura di Lorenzo Bruni, Arianna di Genova, Matteo Chini con Gulsun Karamustafa, Pontedera, Pisa
Mappa geomorfologica
2021/2022 – 220x297cm – capsule di papavero raccolte dall’arista e premute su tela di cotone, photo credit Diego Barsuglia
Cosmogonia Minima
2021 – 23,5×7,5×14 cm – ceramica bianca dipinta e patinata
Autosomiglianza
2019 – 24x18x16cm/24x20x16cm – ceramica bianca invetriata, dipinta con engobbi e patinata, collezione Fondazione Sensus, Firenze
Paesaggio sacro
2024 – 21x21cm – stampa su carta cotone, pellicola dorata “gratta e vinci”
Banquette, il profeta di sabbia
2023 – 34x24x14,5cm – calco di una scultura effimera realizzata con la sabbia di una spiaggia toscana interessata dall’erosione (Torre Mozza), ceramica bianca dipinta ad imitazione del vero