da Cajeta a Circe – Gaeta

Inquadra il QR code per visualizzare o scaricare il catalogo

Ecce Domina. Da Cajeta a Circe
Mostra e Art Action&Video
12 Marzo 2023 – Pinacoteca comunale Antonio Sapone di Gaeta

testo di Ilaria Sileo

L’Art Action Ecce Domina è un progetto performativo di Laura VDB Facchini e a cura dell’associazione WindMill ART POWER PLANT svolto in occasione dell’inaugurazione della mostra Da Cajeta a Circe. Tra cura e magia alla Pinacoteca comunale di Gaeta, visitabile dal 12 Marzo al 6 Maggio 2023.
Ecce Domina. Da Cajeta a Circe fa parte del progetto Declinazione femminile/maschile pensato per il Women Visual Artists Database e nasce dalla necessità di stimolare una nuova riflessione su cosa possa significare essere donna in questo determinato periodo storico.
La stessa mostra, a cura di Laura VdB Facchini, è un’esposizione collettiva internazionale al femminile parallela a questo enorme progetto sviluppato dall’associazione WindMill. Il titolo riprende due figure femminili mitologiche legate alla città di Gaeta: Cajeta, nutrice di Enea, che secondo la leggenda morì proprio nelle terre dove nacque l’odierna città omonima del Lazio meridionale; e Circe, maga e divinità di originale solare descritta dell’Odissea, che soggiornava proprio nel golfo di Gaeta. Queste due potenti ed epiche figure femminili sono lo spunto di una riflessione collettiva, riportata da ogni artista del WAD&community attraverso il proprio mezzo espressivo, sulla rappresentazione della donna attraverso tutti gli stereotipi che sono arrivati fino ai nostri giorni.
La connessione di tutte queste riflessioni è stata resa ancora più evidente dall’art action svolta alle ore 15.00 durante il giorno dell’inaugurazione. Per la realizzazione di questa performance, ogni artista ha scelto, e presentato su una base centrale, un oggetto accompagnato da una frase. Il risultato è un ampio racconto di temi femministi vissuti da ogni donna attraverso ricordi e riflessioni personali. Ogni intimo pensiero che è stato reso pubblico ha permesso la condivisione di una serie di pregiudizi ancora fortemente radicati nella nostra società.
Ogni sequenza della performance è stata immortalata in un video ripreso dal telefonino e, in seguito, rimontato per poter tradurre tutta l’azione in un Art Video capace di specchiare le percezioni su questo tema di ogni futuro spettatore.