Marina Quaranta

Nata nel 1978

Italia

data inserimento in W.A.D. 12/2023

 

Biografia

Sono nata a Castellana Grotte (Italia) nel 1978.

Nel 1996 mi sono trasferita a Milano, dove ho studiato scultura all’Accademia di Belle arti di Brera,  ho vissuto lì ho vissuto 11 anni,  con una breve parentesi parigina per un progetto Erasmus presso l’Universitè d’art Plastique di Saint Denis.

Dal 2007 sono tornata in Puglia, insegno discipline plastiche al Liceo Artistico di Monopoli e dal 2014 al 2016 ho insegnato  disegno per la scultura all’Accademia di Belle Arti di Bari come docente a contratto.

All’inizio è stato difficile per me  continuare a lavorare come artista qui, dovevo conciliare il lavoro di insegnante, con la famiglia, non avevo i riferimenti dell’arte sul territorio, mi mancava quel clima internazionale che avevo lasciato, ma soprattutto le persone con cui ero abituata a confrontarmi .

Poi piano piano la situazione è cambiata e, pur con mille interruzioni, il mio lavoro si è arricchito di tutto quelle cose che all’inizio consideravo degli ostacoli, accordando e facendo diventare un tutt’uno il mio lavoro e la mia nuova vita.

L’installazione, la scultura e il disegno sono i linguaggi che prediligo, utilizzo  materiali sempre diversi per suggerire molteplici letture dell’opera. Il tema dell’abitare, inteso come presa esistenziale è alla base del mio lavoro. Mi interessa esplorare il rapporto tra spazio fisico e mentale, interno ed esterno, memoria e quotidiano, utilizzando  simboli e metafore che tracciano una sorta di “biografia emotiva” in cui s’intrecciano il vissuto e la memoria  personale con quella dei luoghi ospitanti.

Negli ultimi anni, con l’influenza dei miei quattro figli la mia opera ha abbracciato la dimensione dell’infanzia, non solo intesa come memoria; ma di quel magico mondo ne ha colto la freschezza, l’approccio ludico e diretto all’arte, il cambio dei punti di vista, l’immaginazione, la fiaba. Così ho iniziato a creare oggetti d’arredo fuori misura, come “Microhabitat”, il tavolo “da abitare” ( creato per una mostra al Teatro Margherita di Bari), al disotto del quale  è possibile  giocare a ricostruire una porzione della la città di Bari, e “Prospicio”(per l’antica Biblioteca Pedicini del Museo Diocesano di Monopoli) una scala prospettica, come un contenitore wunderkammen che  nasconde e svela tanti progetti iniziati e lasciati…

Poi c’è l’incanto della natura ad essere diventato un elemento importantissimo del mio abitare, l’appartenenza stretta a questo territorio, ora che vivo immersa nella campagna e lavoro sul mare . Nel ciclo “Inclusioni” modello dei sassi di ceramica rosa per incastonarli nei muretti a secco…

Il paesaggio , tema poco trattato nella scultura, diventa un luogo immaginario, simbolo di ricerca artistica e spirituale nel ciclo delle montagne, così il luogo diventa citazione, ma non di ciò che si è vissuto, ma di ciò che rappresenta, l’ambizione dell’arte, la fatica della salita, la preghiera.

Curriculum

Marina Quaranta nata nel 1978 a Castellana Grotte (Ba), diplomata in Scultura all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, dal 2008 insegna  Discipline Plastiche e Scultoree al Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli, dal 2014 al 20017  è stata docente a contratto  di Disegno per la scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Bari, vive e lavora a Castellana Grotte in strada comunale Pastini di Papa Pietro n. 8, e-mail: quarantama@gmail.com

L’installazione e la scultura sono i linguaggi artistici con cui si esprime principalmente ricorrendo a  materiali di ogni genere che si fanno tramite importante alla lettura dell’opera. Affronta il tema dell’ abitare, esplorando il rapporto tra spazio fisico e mentale, interno ed esterno, memoria e quotidiano. I suoi lavori, sono punteggiati di simboli e metafore che tracciano una sorta di biografia emotiva in cui si intrecciano inevitabilmente la memoria personale con quella dei luoghi ospitanti.

STUDI

1998/99  Borsa di studio ERASMUS presso l’Università di Arti Plastiche Paris VIII di St. Denis,

Parigi.

2001       Borsa di studio”Oro Nero”per uno stage di scultura in ardesia a Molini di Triora,

(Ventimiglia).

2002       Diploma in Scultura all’ Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

2003      Master di “Comunicazione e stampa dell’ arte” della regione Lombardia presso l’IRESCOGI

di Milano.

2004     Stage con Anselm Kiefer presso l’Hangar Bicocca di Milano in occasione          dell’allestimento

della mostra” I sette Palazzi Celesti”.

2005      Stage di Scultura in legno presso l’Accademia di Belle Arti di Brno (Repubblica Ceca).

2006     Diploma di Scultura di secondo livello in Arti Visive e Discipline dello Spettacolo presso

l’Accademia di Belle arti di Brera di Milano

2007     Diploma Specialistico COBASLID Abilitante all’insegnamento della classe di concorso     di

Discipline Plastiche presso l’ Accademia di Belle Arti di Brera di Milano.

2013     Workshop “Immagini Sensibili” con Paolo Rosa presso il Museo Pino Pascali di Polignano

2022     Workshop “Semi di in mondo che attende di germinare” con Luigi Coppola e Saviana Parodi presso la Fondazione Ratti di Como

PREMI

2000 Salon I, Museo della Permanente, Milano

2003 Premio di studio di arti visive “Angelo Tenchio”, ex Ticosa, Como

MOSTRE PERSONALI

-2003

Habitus, mostra personale, a cura di Silvano Bauducco, Galleria Bis, Buttigliera Alta (To)

-2022

Prospicio, a cura di Manuela de Leonardis e Massimo Romanazzi, Museo Diocesano di Monopoli (BA)

-2023

Prospicio, a cura di Manuela de Leonardis e Massimo Romanazzi, Associazione culturale TRALEVOLTE, Roma

Mostre Collettive

1998

–   Collettiva di scultura, Tortona (AL)

–   Premio Mantovani- Concorso nazionale di scultura, Fondazione Mantovani, Milano

–   Changing Brera, collettiva di giovani artisti di Brera, Sala Napoleonica, Accademia di Brera

Milano

–   Salon I, Museo della Permanente, Milano

–   Scultura da Vivere, Fondazione Peano, Cuneo

–   Biennale del mare, Palavela – Diano Marina, (IM

1999

–   DAME,  performance e installazione cittadina , piazza Battisti, Conversano, (BA)

–   L’Albero, artisti italiani e cinesi a confronto, Santa Maria del Monastero, Manta (Cuneo)

2000

–   Hic et Nunc, collettiva di giovani artisti, Castello di Guardia Sanframondi (BN)

–   Salon I, Museo della Permanente, Milano

–   Scultura da Vivere, Fondazione Peano, Cuneo

–   Biennale del mare, Palavela – Diano Marina, (IM)

–   Fabbrico, collettiva di giovani artisti, ex fabbrica Durini, Alzate Brianza (MI)

–   Mostra della pietra lavorata, Strada in Casentino, Arezzo

–   La nostra Terra, Collettiva di scultura, Palazzo Bertello, Borgo San Dalmazzo (Cuneo)

2001

  • Materializzazioni – tecnologie, idee e forme, Genesio, Milano

2002

  • Viadarte, collettiva di scultura, Chiostro di S. Agostino, Pietrasanta (LU)
  • Start,Rassegna di giovani artisti italiani, centro culturale Alte Kaserne, Winterthur (Zurigo) – Svizzera)

2003

  • Visual – E, rassegna di giovani artisti, Q Club, Milano – Electron Libre,  Parigi
  • Premio di studio di arti visive “Angelo Tenchio”, ex Ticosa, Como
  • Caleidoscopio di Brera, progetto artistico di A. Del Guercio, a cura di Barbara Fava e Alice Spadaccini, Università degli studi di Pavia, Collegio Cairoli, Pavia.

2004

  • Salon I, Museo della Permanente, Milano
  • Mostra Bianca, a cura di Adriana Martino, direzione artistica diAnnaGuillot, Centro d’Arte      Contemporanea Bannata, Piazza Armerina, Enna
  • Railwaystories, nuovi artisti italiani sul paese che cambia, Stazione Centrale, Pescara, a cura di Adriana Martino

2005

  • Esami in galleria, Galleria Corraini, a cura di Marco Pellizzola, Mantova
  • HP, Hipegallery, Assab One, Milano

2006

  • Building-Art, GAMEC, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo

2007

  • Le tour d’horizon, mostra collettiva, Galleria Koma, (Belgio)

2013

  • Mandala Con-ta-ci, a cura di Tiziana Tacconi, padiglione Tibet, Biennale di Venezia, Santa Marta Congressi, Venezia.

2014

  • Evoca, istallazione site specific, ex scuola rurale di Genna, Castellana Grotte (BA)
  • L’altro Punto, a cura di Elisabetta Longo, Teatro Margherita, Bari

2015

  • Red Line, istallazione di public art, Primavera Mediterranea, via Argiro, Bari
  • Dimensioni Parallele, Museo Archeologico di Bitonto, Bitonto, (BA)
  • Uovo Kids, a cura di a cura di Massimo Torrigiani e Manuel Morisetti, Sala Murat, Bari

2016

  • Sonora, Museo Muma, Laterza (TA)

2021

–     Patine Verticali, intervento di public-art, porta laterale della Chiesa di S. Leone Magno, Castellana Grotte (BA)

2022

-Premio“Fragellae, la piccola scultura” a cura di Ilaria Monti, mostra collettiva dei finalisti del concorso, Torre medievale di Ceprano, FR.

2023

  • “Mescola”, a cura di Qiao Duxing, Uart SPACE  Shanghai  (Cina)
  • “Unclassifiable” Sala delle Pietre, Todi (PG)

Simposi di Scultura

1998  Simposio nazionale di scultura  Spinetoli Insieme, Spinetoli (AP)

2000  Simposio internazionale di scultura in neve, Champoluc, (AO)

2001  Simposio internazionale di scultura Puget-Rostang (Francia);

2002  Simposio nazionale di scultura in Legno,  Chamois (AO);

2003  Simposio di scultura, Lanciano (PE);

2003  Simposio di internazionale di scultura, Teulada (CA);

2003  Simposio internazionale di scultura, Minacciano, (LU)

2006  Simposio nazionale di scultura, Ostuni (BR)

OPERE COLLOCATE IN LUOGHI PUBBLICI

  • Rêve, 1998, Spinetoli (AP);
  • Realizzazione di un gruppo scultoreo in Terracotta per il I° museo della Zolfara, ( Lavoro realizzato sulla direzione artistica di Nicola Zamboni in collaborazione con Nicola Zamboni, Marco Scifo, Michele Evangelisti, Sara Bolzani, Mario Branca1999, Montedoro (CT);
  • Realizzazione di un bassorilievo in rame per la Scuola Elementare di San Donato Milanese, 2000, San Donato (MI);
  • Tombée d’amour pour toi sour les collines de Puget-Rostang”, 2001, Puget-Rostang (Francia);
  • Dal profondo del cuore, 2002, Chamois (AO);
  • Habitus, 2003, Lanciano (PE);
  • Cassetto, 2003, Teulada (CA).
  • Evoca 2014, Ex Scuola Rurale di Genna, Castellana Grotte (BA)
  • Pairidaeza 2021, intervento su una porta della chiesa di S.Leone Magno, Vico Stracciato, Castellana Grotte

Inclusioni

2022 – cm 21×29 – stampa ditale e smalto

Microhabitat

2014 – 420x60x80cm – legno

Montagna di Turner

2022 – cm 29x20x7 – ceramica e vetro

Prospicio

2022 – cm 500x209x90 – legno, ceramica,oggetti

Wondercrash

2017 – dimensioni variabili – installazione realizzata con la collaborazione della VC del Liceo Artistico Luigi Russo di Monopoli presso Palazzo Palmieri, Monopoli – vetro e proiezione