Biografia
Sono nata a Roma dove vivo e lavoro.
Autodidatta, ho sempre dipinto e scolpito fin da bambina. Laureata in Servizio sociale, ho una formazione umanistica in psicologia e in psicoanalisi. Mi occupo da anni di disagio psichico e ho lavorato in passato con i bambini violati e i rifugiati politici. Alla radice della mia esperienza c’è la ferita, la capacità di custodirla, l’incontro con l’altro e la via meditativa. Tutto ciò influenza il mio fare artistico che include pittura, scultura, installazione e libri d’artista ed anche la scelta di taluni materiali come i lenzuoli, o l’uso dell’ago e del filo.
Sono stata invitata alla Bienal del fin del Mundo in Argentina, al Celeste Prize di New York, e in numerose collettive in Italia e all’estero. Personali a Parigi a cura di Vittoria Biasi, a Roma a cura di Simonetta Lux, al Museo Archeologico di Anzio a cura di Lori Adragna.
Il creare è stato, all’inizio, un atto riparatore nel tentativo di ricucire una lacerazione in continua, segreta e vana azione di ordinamento; una ricerca volta all’impercettibile, a ciò che è inscritto nella logica dell’inconscio. Nei primi innumerevoli lavori tra i quali sull’impermanenza, sulla fragilità umana, sul farsi e disfarsi delle cose, sulle donne private della loro libertà o nella serie dedicata ad Etty Hillesum, appaiono lacerti, frammenti, ossa. La matrice è bianca ma ombre e sbavature di cenere residuale la contaminano e si ravvisa la necessità di indagare l’Ombra psichica.
Azzerando negli anni ogni traccia di elemento figurale, ho poi orientato il percorso all’indagine sulla materia e sul segno utilizzando un linguaggio atemporale sempre più monocromatico e concentrando il lavoro sul senso archetipico, quantico, e spirituale del nodo. Utilizzato come simbolo, poiché tutti i fenomeni fisici non sono altro che un annodarsi all’infinito di particelle atomiche, descrive il legame profondo che lega l’uomo a tutte le creature, senzienti e non, dell’universo. Sono nati così i Contextus del ciclo Contextere, quadri aggettanti che sembrano architetture, in cui i lenzuoli, resi simili a funi, si aggrovigliano in nodi e reti bianche. Dalla tessitura mi piacerebbe che si cogliesse un aspetto di infinito, perché in infiniti modi si annodano i fili e lo stesso agire potrebbe dipanarsi eternamente nella costruzione di questa partitura musicale che a me serve per rappresentare simbolicamente tutto l’universo.
Infine, nel ciclo più recente Binding il lavoro ruota attorno alla creazione di versi che nascono da vocaboli trovati a caso e che assemblo in assonanze inattese. A volte uso il tessuto che si fa nodo e che custodisce, celando, parte del contenuto sacro del libro ma alcune parole emergono dal tentativo di essere racchiuse e diventano fraseggio, poesia, canto.
Il nodo, spesso presente nel mio lavoro, è dunque un archetipo, dove individuo e cosmo, particolare e universale, si uniscono, e, al tempo stesso, è un simbolo del legame uomo-ambiente-animale che è per me legame fisico e spirituale.
Con un nodo sono un quanto non separato di universo
Curriculum
PRINCIPALI MOSTRE PERSONALI
2022 di ombra e di luce, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2021 Rome art week – Dammi vento-Navigare infinito, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2019 Atelier #1, 12 – 17 Marzo, MUSEO MACRO ASILO, Roma
- Invisibile indivisibile, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2014 Contextere – Riflessioni tra Passato e Presente in ambiente archeologico, a cura di Lori Adragna, Museo Civico Archeologico, Anzio
2013 Whitelist & Blacklist – Doppia Personale di Emanuela Lena e Franco Ottavianelli, a cura di Lori Adragna e Maria Arcidiacono, Bibliothè Contemporary Art Gallery, Roma
2012 Contextures Blanches, Testo critico e cura di Vittoria Biasi, Amsellem Galerie, Parigi
2009 Contextere, cura e catalogo di Simonetta Lux, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2005 In limine, cura e catalogo di Manuela Annibali, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2003 Vultus/Vulnus, Testo critico a cura di Alessandro Cremona, Roma e Firenze
2002 Nulla di Inerte, cura e catalogo Artemide Edizioni di Silvia Lagorio, Odradek, Roma
2001 Opere, Sala di Santa Rita, Roma
RESIDENZE, PREMI, BIENNALI, FESTIVAL
2021 Tutto è interconnesso – Non abbiamo la stoffa delle tartarughe, installazione ambientale e performance in collaborazione con l’artista Silvia Stucky, Festival Del Tempo, direzione artistica di Roberta Melasecca, Giardino della Chiesa di San Michele Arcangelo, Sermoneta
2019 Residenza d’Artista – Sense: Contactless, Mabos Museo d’Arte Del Bosco della Sila, Sorbo San Basile, Catanzaro
2018 Arts and Crafts – Festival del filo e della tessitura, a cura di Patrizia Del Re e Marinella Montanari, San Martino di Castrozza
2015 Residenza d’Artista – Cosenza 2015 #BoCs#Art#imartedìcritici#, VI sessione, a cura di Alberto Dambruoso, Cosenza
2014 BIENAL DEL FIN DEL MUNDO – IV Edizione, Mar del Plata, Argentina – Dicembre 2014 – Febbraio 2015
2013 ShingLe 22j – IV Biennale di Arte Contemporanea di Anzio e Nettuno, Museo Civico Archeologico, Anzio
2011 54 Esposizione Internazionale D’Arte della Biennale Di Venezia – Lo Stato dell’Arte, a cura di Vittorio Sgarbi, Padiglione Italia, Palazzo delle Esposizioni, Torino
2010 Finalista e terza classificata Celeste Prize, Testi critici del Catalogo di Giuliana Altea, Jadwiga Charzynska, Mark Coniglio, Julia Draganovic, Mark Gisbourne, Steven Music, The Invisible Dog Gallery, New York
2010 Finalista Premio Combat, Mostra e Catalogo di Paolo Batoni – nella sezione a cura di Micol Di Veroli, Bottini Dell’Olio, Livorno
COLLEZIONI
2015 MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz Città Meticcia, Roma
2014 MuBAQ, Museo dei Bambini, Borgo di San Lorenzo, Fossa, L’Aquila
2013 Museo MicroCollection
PUBBLICAZIONI MONOGRAFICHE
2009 Contextere, Testo critico di Simonetta Lux, Il Sole Arte Contemporanea
2005 In Limine, Il Sole Arte Contemporanea
2001 Nulla di Inerte, Artemide Edizioni
PUBBLICAZIONI NEI CATALOGHI E NEI LIBRI
2022 Abitudine Artistica – Ideologia Eccellente, AAIE, Roma
- A casa tutto bene – diario di famiglia, di Monica Pirone, prefazione di Michela Becchis, Bordeaux Edizioni
2021 Political Currency, a cura di Edoardo Marcenaro
- Seminiamo Arte, a cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini, Museo MuBaq
2019 Diario del Macro Asilo – Gli atelier del Macro Asilo, 12 – 17 marzo 2019
2019 Arte (eventualmente) Femminile, a cura di Veronica Montanino e Annamaria Panzera, Bordeaux Edizioni
2017 Catalogo del MAAM – Museo dell’Altro e dell’Altrove a cura di Giorgio De Finis, Bordeaux Edizioni
2017 Catalogo BOCS ART a cura di Alberto Dambruoso e Annalisa Ferraro, Manfredi Edizioni
2010 Catalogo CelestePrize 2010, Zel Edizioni
PRINCIPALI MOSTRE COLLETTIVE
2023 Progetto Climate Change – Anthropos e Kainos II, a cura di Rita Bassano e Carlo Marchetti, Ex Cartiera Latina, Roma
2022 Abitudine Artistica – Ideologia Eccellente, AAIE Center For Contemporary Art, Roma
- Seminiamo Arte, II Edizione, a cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini, MuBaq, Borgo di San Lorenzo, L’Aquila
- Come pappagalli verdi, a cura di Pasquale Lettieri e Marilena Morabito in collaborazione con Fondazione Rocco Guglielmo, Museo delle Arti di Catanzaro, Palazzo Costantino, Palermo
2021 Seminiamo Arte, a cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini, MuBaq, Borgo di San Lorenzo, L’Aquila
2020 Murales Corviale ad arte, Roma
- Tiny Biennale – 2020 Vision Una mostra di opere in miniatura, a cura di Susan Moore, Temple University, Roma
2019 Rome Art Week – Dangerous Kidness project – La gentilezza è pericolosa, a cura di Roberta Melasecca, Officine Nove, Roma
- Rome Art Week – L’infinito – Più vicini all’universo dove annega il pensiero, a cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani, Complesso Monticello, Roma
- Giornata mondiale del Ready Made, a cura di Pablo Echaurren, MUSEO MACRO ASILO, Roma
- Tiny Biennale – Light/Luce Una mostra di opere in miniatura, a cura di Susan Moore, Temple University, Roma
2018 Rome Art Week – Connessioni, a cura di Roberta Melasecca, Spazio Maddalena, Roma
2016 L’arte per ricostruire – Artisti per Amatrice – Asta, La Nuova Pesa e Galleria Mucciaccia, Roma
- The Sounds of Silence, a cura di Vittoria Biasi, Palazzo Sacchetti, Roma
2014 Black White, Spazio Cima, Roma
- AccaAtelier – L’artista con lo studio intorno – 1° edizione internazionale, ospite nello studio di Ernesto Morales con Alberto Morales, Sarah Boyer, Octavio Floreal, Studio di Ernesto Morales, Torino
2013 Nyb’13 – Desiderium_De Sideribus_Desire – Sculpture Network – 39 Locations in 12 countries hosted sculpture network’s annual Celebration of Contemporary Sculpture, a cura di Vittoria Biasi, Alessandra Porfidia Studio, Roma
2012 Une lumière dans mon livre, a cura di Vittoria Biasi, Amsellem Galerie, Parigi
- Ombre, Uomini – Uno sguardo sui diritti umani, Palazzo Ruspoli, Cerveteri
- Hamburg Vending Machine, Kunst Altonale, Amburgo
- Contemporanea, Studio L4C, Roma
- Falsi Miti, a cura di Manrica Rotili, Università di Tor Vergata, Roma
2011 Officina Soratte, Catino
2010 Linea Minima, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2009 2 Tensioni, RDBR, Roma
2008 Confini06, Mostra e Catalogo a cura di Maurizio Chelucci – Assessorato alla Cultura della Provincia di Firenze, PhotoGallery e Massenzio Arte, Palazzo Medici Riccardi – Firenze e ISA – Roma
2007 Segno/Figura, Il Sole Arte Contemporanea, Roma
2006 PLOT.@RT.EUROPA, Cura e Catalogo di Gianluca Marziani, Centro Internazionale per l’Arte Contemporanea, Castello Colonna, Genazzano e Rar Galerie, Spijkenisse (Olanda)
2004 Pubblico e Privato, Galleria Il Sole Project, Pitigliano
2003 Dialoghi tra forma e colore, Museo Etrusco , Murlo
- Confini Barriere o Panna montata?, Castello di San Giorgio, Maccarese
CONFERENZE
2019 Autoritratto, MUSEO MACRO ASILO, Roma
2018 Femme #3 – “Una ricerca sulla specificità (eventuale) dell’arte femminile”, a cura di Anna Maria Panzera e Veronica Montanino, con la collaborazione di Giorgio de Finis, MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, Università La Sapienza, Roma
Contextus #60
2019 – 180×180 – tecnica mista su tavola mixed media on board
Contextus #73
2022 – 120×200 – Tecnica mista su tavola Mixed media on board
Il mare acceso solo per noi, sospesi tra due cieli pieni di stelle, il senso di pace
2021 – 35×48 – tecnica mista su libro mixed media on book
La vacuità dell'uomo difronte al dolore degli altri esseri viventi
2023 – 40×40 – tecnica mista su tavola mixed media on board
Milioni di occhi ci guardano - dedicato alle donne afghane
2000 – 120×60 – tecnica mista su tela mixed media on canvas