Francesca Ricci
Biografia
Sono nata a Firenze, dove ho studiato Scenografia all’Accademia di Belle Arti.
Ho vissuto per due decenni a Londra, prima di trasferirmi a Valencia, in Spagna, dove attualmente vivo e lavoro.
Sono un’artista multidisciplinare e scrittrice e il mio lavoro si sviluppa per ‘progetto”: tecnica e il formato delle opere si adegua e si sviluppa in maniera organica a seconda di esso. Le mie ispirazioni provengono spesso da altri ambiti dell’espressività umana e da altre discipline che amo, a partire dalla parola scritta – letteratura e poesia – alla fotografia, all’immagine cinematografica e la musica, così come la filosofia e la psicologia, e la scenografia che negli anni dello studio è stato il mio pane quotidiano.
Mi interessa esplorare la contaminazione reciproca di parola e immagine, e il territorio in cui si incontrano, con attenzione al potenziale narrativo dell’immagine e a quello visivo della parola. Sono affascinata dalle tracce e dai segni, non solo in quanto portatori di significati ma anche per ciò che evocano a livello personale e come entità in sé.
‘Fare arte’ è per me una sorta di operazione alchemica, frutto della miscelazione di tanti ingredienti.
Indipendentemente dalla tipologia del progetto, che può dare al mio lavoro un aspetto più tradizionale e realistico, o, al contrario, più astratto o concettuale, i territori in cui mi avventuro e le preoccupazioni che cerco di indagare con la mia pratica artistica sono ricorrenti: hanno a che fare con il modo in cui il nostro mondo interiore si relaziona alla realtà esterna, come ci relazioniamo all’‘altro’, inteso sia come proveniente da un altro tempo, che da un altro luogo o cultura; come una sola donna, o un solo uomo, possano ‘abitare l’umanità’.
Durante gli anni londinesi ho fatto esperienze di vario tipo: ho partecipato come scenografa e aiuto regista in produzioni teatrali “fringe”; ho contribuito a diverse pubblicazioni cartacee e online scrivendo di arte, letteratura e cinema; ho co-curato due pubblicazioni indipendenti di arte e scrittura, “Interlude” (2004-2007) e “20×20 magazine” (2008-2013).
Dal 2008 la mia pratica si è focalizzata su un percorso artistico personale. Ho esposto a livello internazionale in numerose mostre collettive e ho sviluppato due progetti assieme allo scrittore Kiril Bozhinov: “I Beg You to Hear Me!” (Vi prego di ascoltarmi!), (2011-15) e “Tabula Impressa” (2013-in corso) che sono stati esposti e presentati nel Regno Unito, Italia, Ungheria e Spagna. Nel 2015, ho collaborato assieme al musicista Gaston Gorga a PNEUMA, un progetto sperimentale che comprende scrittura, performance dal vivo, manipolazione del suono, improvvisazione e video. Abbiamo realizzato performance in vari locali di Londra, e partecipato a festival di cinema indipendente e sperimentale.
Contemporaneamente, dal 2007 collaboro regolarmente con Rose Issa, curatrice di arte contemporanea mediorientale, assistendo nella coordinazione di mostre, nella produzione editoriale di libri e cataloghi di arte, e nella cura dei contenuti del sito web.
Dal 2019 risiedo a Valencia, Spagna, dove faccio parte di “Colonia”, un collettivo internazionale di artiste donne, contribuendo al dialogo sulle pratiche artistiche e gli scenari dell’arte contemporanea e partecipando a progetti espositivi condivisi.
Curriculum
MOSTRE SELEZIONATE:
2023 – ‘Elementos’, De Souza Gallery/Molí de l’Oli, Ulledecona (luglio 2023)
2022 – ‘Reliquias del pasado en el presente/ Relics of future past’, La Joya Space, Valencia – “Dirty Pink. Sedici artiste internazionali’, Il Conventino, Firenze – ‘Illustración versus Texto’, El Cau del Roure, Valencia – ‘Cartography of Care’, Edinburgh Palette, St. Margaret’s House, Edimburgo – ‘Palinopsia: Josie McCoy & Francesca Ricci’, The RW Project, Valencia (bipersonale) – ‘Come Home’, Galeria De Souza, Casa del Dragón, Cervera del Maestre, Castellón
2021 – ‘Tabula Impressa’, The RW Project, Valencia (personale) – ‘Dirty Pink’, Sporting Club, Russafa, Valencia
2018 – ‘Normal Papers’, Fringe Arts Bath, Bath
2017 – ‘Summer Salon’, Lubomirov / Angus-Hughes Gallery, Londra
‘Antennae’, Lubomirov / Angus-Hughes Gallery, Londra
2016 – ‘Imaginary Worlds’, Oriel Davies Galleries, Newtown, Galles
‘Sixty’, Lubomirov / Angus-Hughes Gallery, Londra
‘Between You & I’, Chapter Hall at Old Flax Store, Leeds
2015 – ‘I Beg You to Hear Me!’, Black Spring Bookshop, Firenze (personale)
‘Summer Exhibition’, Circulo de Bellas Artes de Tenerife, Isola Canarie
‘Into the Sun’, Aside Bside Gallery, Londra
‘Hide&Seek’, Fringe Arts Bath Festival, Bath
‘Tarocchi Appropriati’, ArteFiera Bologna
2014 – ‘OFF THE WALL’, The 9th Terrace Annual Open, Fredrick Terrace, Londra
2013 – ‘Tabula Impressa’, dalla Rosa Gallery, Londra (personale)
‘Celestial Bodies’, dalla Rosa Gallery at the London Art Fair, (bipersonale)
2012 – ‘Cross Sections/01’, dalla Rosa Gallery, Londra
2011 – ‘I Beg You to Hear Me!’, dalla Rosa Gallery, Londra (personale)
2010 – ‘20×20 magazine: collected visions’, Madame Lillie’s, Londra
‘agency@theAgency’, The Agency Gallery, Londra
2008-9 – ‘Art/Value/Currency’, The Pigeon Wing, Londra e New York
PROGETTI ED EVENTI SELEZIONATI:
2021 – ‘Tabula Impressa/Glossary of Implications’, presentazione, Festival del Libro
‘Sindokma’, Valencia
2020 – PNEUMA – ‘Barattolo di Sale/Salt Jar’, proiezione e intervista,
Anharmonic Film festival (online)
2019 – ‘I Beg You to Hear Me! / Mosaico de Voces’, presentazione, Festival del Libro
‘Sindokma’, Valencia
2018 – ‘Tabula Impressa’, presentazione, Università di Szeged, Ungheria
PNEUMA – ‘/string’: Première ‘At the Fair’, Art Walk Porty Festival, Edimburgo
2017 – PNEUMA – ‘Barattolo di Sale/Salt Jar’, proiezione, The Horse Hospital, Londra
2016 – ‘Artist’s Book Fair’, Baltic Centre for Contemporary Art, Newcastle-upon Tyne
PNEUMA – Barattolo di Sale/Salt Jar’: proiezione, Poetry Film Parallax Event, NES Skagastrond (Islanda) y Backup Film Festival, Weimar (Germania)
2015 – PNEUMA – ‘Barattolo di Sale/Salt Jar’: proiezione, Poetry Film Event, ICA, Londra (UK); Top 3, sezione sperimentale del Fareham International Shorts (UK); proiezione, WE ARE screening project, Wakefield (UK); performance dal vivo, Properganda at The Others e Bohemia Hackney, Londra (UK)
STAMPA:
Art In Valencia: Spotlight On Artists… Francesca Ricci, The Valencian, 9 September 2021
Russafart, Portes obertes dels tallers artístics, catalogo oficial, Imprevisual SL, Valencia 2020
Francesca Ricci y el inconsciente colectivo de ‘Tabula Impressa’, Makma, 23 April 2021
Tabula Impressa, Cooltzine #2, May 2019
Sauxdado, Criercrowd #1: ‘Lebensraum & Before’, 1 March 2019 (online)
Tabula Impressa, Wake Up Screaming E-zine, Edition #17: ‘The Mind’, 21 January 2019
Sauxdado, Cooltzine #1, May 2018
TERRACE 2005-2014, Curated and edited by Karl Bielik, November 2017
Life Stills, Average Art Magazine Issue14, September 2017
White Nights, Pample-mousse magazine Issue 1, November 2016
A View from the Easel 75 by Philip A Hartigan, Hyperallergic
365artists365days interview, August 2014
Divine Intervention by Francesca Gavin in Dazed & Confused, Volume III/27, November 2013
Tabula Impressa, Abraxas Journal issue 4, September 2013
dalla Rosa Gallery, Who, What, Where section, in Garage Land, Issue 12, 2011
The Free Spirits of British Music and Russian Literature di Xhanti Skoulariki, London Info n.16, 2011
COLLEZIONI:
Museo dei Tarocchi, Riola (Bologna), Italia
Tarot Museum, Mechelen, Bélgo
National Art Library, Victoria & Albert Museum, Londra
Collezioni private in UK, Italia, Russia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Norvegia, Svezia e Cina
STUDI:
2004 – Raindance Director’s Foundation Certificate
1994-98 – Diploma in Scenografia, Accademia di Belle Arti di Firenze
1998 – Programma Erasmus, Southampton Institute
“LS#21-PPP-1969 – Medea” dalla serie ‘Life Stills’
2022 – 12 x 21 cm – Olio su tela
“LS#17-RWF-1974 – This is my husband, my husband!”
2014-18 – 12 x 17,5 cm – Olio su cartone telato
In Utero, dittico dalla serie Tabula Impressa, Fondali
2021 – 33,6 x 38,6 cm ciascuno – Tecnica mista, trasferimento d’immagine e acrilico su poliestere e pannello
Who am You Who are Me? (Chi sono Te Chi sei Me?) dalla serie Tabula Impressa, Apocriphisms
2013 – 14 x 16 cm – Tecnica mista, trasferimento d’immagine e tempera ad uovo su pannello
T.I. 10/12 dalla serie Tabula Impressa - Le cose non devono essere utili, devono essere
2012 – 38,4 x 51 cm – Tecnica mista, trasferimento d’immagine, inchiostro e gessetto su carta