Caterina Ciuffetelli

Nata nel 1958

Italia

https://www.caterinaciuffetelli.it/

data inserimento in W.A.D. 12/2022

 

Biografia

Sono nata a L’Aquila, vivo e lavoro a Terni, Umbria, Italia.

Ho frequentato lo studio di Umbro Battaglini, artista esponente del concettualismo e del razionalismo architettonico che ha operato per tutta la seconda metà del novecento nell’ambito della scultura, dell’architettura e della grafica.

L’incontro si rivelerà determinante nella mia formazione: dalla sua attenta e severa lezione ho mutuato l’autodisciplina, il rigore e, nello stesso tempo, la libertà assoluta rispetto all’uso dei materiali e delle tecniche.

Spendo gli anni formativi nella disciplina del disegno dal vero e approdo alla ricerca non figurativa nel 1988. Nel frattempo l’attività di studio supportava la mia attività artistica, disposizione che non mi abbandonerà più.

Utilizzo il gesso, l’intonaco, il cellotex, la sabbia, la carta, l’alluminio, il polistirolo, il filo, la stoffa indifferentemente nelle installazioni e nelle opere bidimensionali.

L’estetica e l’etica sono presupposti inscindibili del mio agire artistico, tali premesse si articolano in una ricerca di senso attraverso innumerevoli cicli di lavori, tra i quali PRIMARY COLORS, WAVE, SEQUENCE, FOULE, LANGAGE, OGGETTI ED ALTRI RACCONTI, RESIST fino a PRE-HISTORIC, DIAGRAM, MOSAIC, RITAGLIARE LUNGO LA LINEA TRATTEGGIATA.

Nei miei lavori il rapporto tra materia e segno è strettissimo, sostanziale. Della materia non mi interessa la fisicità in quanto tale, piuttosto il tentativo di darle voce, farla “parlare”.

E’ un’operazione di maieutica che prende avvio dall’inerzia della materia fino al logos del segno.

Per la scelta della tecnica il compito è facilitato dall’esperienza, la scelgo in base alla rilevanza formale di cui ha bisogno il lavoro: tutto deve rispondere ad una necessità, la stessa poesia deve scaturire dalla composizione.

Il processo passa attraverso il confronto del caos della materia con le “forze” insite nella composizione, le diagonali, le mediane, il centro, il peso, la lunghezza, lo spessore, il colore.

Il pattern che ne deriverà sarà la struttura dell’opera.

Nel 2019 realizzo una serie di opere dove l’uso di una scrittura completamente indipendente da un significato semiologico, darà vita al ciclo ASEMIC.

Il termine asemico indica una parola o una frase “senza nessuno specifico contenuto semantico”. La natura aperta delle opere asemiche permette al significato di presentarsi prima e al di là del linguaggio. Questo mi dà modo di dire senza dire, ovvero di dire senza rivelare, mantenendo celato il mistero del significato. Offrendo una mancanza, questa diventa una sollecitazione e, insieme, una possibilità. L’osservatore, colmando il senso di vuoto, contribuisce a completare l’opera aggiungendo il proprio personale significato.

In ALPHABET, libro d’artista commissionato dall’Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista di San Cataldo (CL), ho coniugato l’uso del linguaggio asemico all’oggetto libro.

In TR-AMANDO il tempo diviene gioco e metafora nella forma di una trama lacerata e interrotta.

Mie opere sono presenti in collezioni private ed istituzioni pubbliche.

Curriculum

MOSTRE PERSONALI SELEZIONATE | SELECTED SOLO EXHIBITIONS

2022

MIXING

A cura di Anty Pansera

Il Granaio – Deruta (PG)

2020

CLOCK. Arredare Designed Space Terni.

2019

Ordine Imperfetto Reloaded A cura di Lorenzo Rubini – Palazzo dei Priori, Narni

 2019

Ordine Imperfetto A cura di Lorenzo Rubini – Galleria Forzani, Terni

2012

Oggetti ed altri racconti A cura di Franklin Watts – Studio Watts, San Gemini

 2010

Langage A cura di Indisciplinarte – Fat Gallery Polo Museale Ex-Siri, Terni

2007

Abstract A cura di Marco Testa – RestaurArte, San Gemini

2006

 Foule – Placebo, Terni.

2003

Curve. Libreria Odradek Roma.

2001

Improbabili geografie. Galleria Forzani Terni.

1998 Caterina Ciuffetelli. Galleria Forzani Terni.

MOSTRE COLLETTIVE SELEZIONATE | SELECTED GROUP EXHIBITIONS

2022

 L’OSTERIA DEI PITTORI A cura di Roberto GramicciaPalazzo Rospigliosi, Zagarolo (Roma)

SEGNI TRAME SOGNI A cura di Angela Ciano – Associazione Culturale F’Art, L’Aquila

SEMINIAMO ARTE II Edizione A cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini  Nell’ambito della 728° Perdonanza Celestiniana – Mubaq Nuseo dei bambini e delle bambine, L’Aquila

ON PAPER a cura di GC2 Contemporary Gallery di Terni – Museo Archeologico MAAC Arte Contemporanea, Ceglie Messapica (BR)

Drawing as concept #1 Testi di Marco Bastianelli e Mara Predicatori Centro per l’Arte Contemporanea Trebisonda, Perugia

Nuovi corpi nuove forme

LIBRI D’ARTISTA LIBRI OGGETTO A cura di Calogero Barba – Galleria Civica d’Arte di Palazzo Moncada, Caltanissetta

L’OSTERIA DEI PITTORI A cura di Roberto Gramiccia – Libreria Eli, Roma

#Dylanday Thomas Dylan Day A cura di Lidia Chiarelli

ARS PALLIORUM 2022 A cura di Gaia Cecca – Sala della Vergine – Palazzo dei Priori, Narni (TR)

ARTISTE UMBRE: CIUFFETELLI- FRILLICI – MOMUSSO – GALLERIA DELLE ARTI di Luigi Amadei – Città di Castello (PG)

2021

CORRISPONDENZE – ad  ARTE in DIMORA – DISCOVERY of URBAN SITES

A cura di Mariangela Calabrese e Rocco Zani-  Palazzo di Via Roma, Castro dei Volsci (FR)

Il Silenzio dell’Inchiostro. Il Libro d’artista nelle arti visive contemporanee

A cura di Vincenzo Scozzarella e Antonio Fontana, in collaborazione con Ilaria Monti – Museo delle Scritture Aldo Manuzio, Bassiano (LT)

SEMINIAMO ARTE A cura di Lea Contestabile e Antonio Gasbarrini nell’ambito della 727° Perdonanza Celestiniana – Mubaq Nuseo dei bambini e delle bambine, L’Aquila

IM/POSSIBILE_AMORE / SPOLETO in_Covid A cura di Studio_A’87 –  Palazzo Mauri, Spoleto (PG)

#tendenzeattualizzanti2021 The actualizing Tendencies – Raggi d’ulivo#2

A cura di Davide Silvioli e Mara Predicatori, Trevi (PG)

Il segno dell’artista –  MACI Museo Arte Contemporanea Instabile, Cisternino (BR)

2020

We as Nature A cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani – Rome Art Week Hotel Ripa di Trastevere Roma

PROGETTO ESPOSITIVO “ARTISTI per ALINA ”. Mostra itinerante con il premio annuale ‘’ALINA’’ Forlì – Oratorio San Sebastiano – Spoleto – Spazi espositivi del Comune di Spoleto (ex Monte di Pietá). A cura di Sanda Sudor

Della resilienza, della sopravvivenza, l’arte ai tempi del Covid-19. MACC Museo Arte Contemporanea Cisternino. A cura di Alberto Vannetti

 SEGNI PERMANENTI A cura di Pina Della Rossa.

LILT.ART.7 2020 A cura di Massimo Romani – “Sale Accademia” Complesso Monumentale Del Broletto di Novara

Telai A cura di BUTIK Collective – Officine Fratti, Perugia

2019

P.A.A.C. Premio Arte Architettura città di Colleferro A cura di Gianluca Marziani, Colleferro  (Roma)

L’INFINITO–PIU’ VICINI ALL’UNIVERSO DOVE ANNEGA IL PENSIERO  Rome Art Week A cura di Roberta Melasecca e Fabio Milani – Complesso Monticello, Roma

2018

CONNESSIONI  Rome Art Week A cura di Roberta Melasecca – Spazio Maddalena, Roma

SCRITTURE D’ARTISTA Palazzo Sant’Elia Palermo. A cura di Nicolò D’Alessandro ed Enzo Patti Artisti per il Museo Sociale a Danisinni.

2016

CINQUANTAPER60 A cura di Massimo Forzani – Galleria Forzani Terni

L’ARTE PER L’ARTE Per il restauro del Teatro Pavone di Perugia A cura di Graziano Marini, Perugia

2013

Vanity Art –Volti e opere. A cura di Sergio Coppi e Chiara Silvestri, Terni.

Cromosoma 2x. A cura di Franklin Watts.- Studio Watts, San Gemini

ARTE.misia A cura di Maela Piersanti – Sala via Aminale, Terni

41 passi A cura di Lorenzo Pietrosanti – Palazzo Primavera, Terni

 2012

Per una esegesi visiva del messaggio biblico A cura di Diego Gulizia – Diocesi di Caltanissetta

Sound in the art AH-UM Festival A cura di Marco Testa – Milano

Opportunità A cura di Marco Testa – Galleria64Rosso, Firenze

Opere su carta A cura di Franklin Watts – Studio Watts San Gemini

Inaugurazione Museo del Presente A cura di Nino Arrigo – Nicosia (EN)

2010

Ars Palliorum – Premio per l’Arte Contemporanea Narni. A cura di Gaia Cecca.

Mangia le prugne. Asta a favore della Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica A cura di Tina Mallia – Villa Erba, Cernobbio (CO)

2009

Asta di beneficenza A cura di Maurizio Costanzo e Luca Faccenda – Hotel Hassler, Roma

Il Filo d’Arianna Arte Fiera Off. A cura di Marco Testa – Torre Prendiparte, Bologna

Il Filo d’Arianna A cura di MarcoTesta – Rocca Albornoz, Narni

La memoria, le immagini A cura di Gaia Cecca e Marco Testa – Museo Diocesano e Capitolare, Terni

In ordine sparso 2 A cura di Marco Testa – Restaurarte, San Gemini

Pace e riconciliazione A cura di Mino Valeri e Claudia Sensi – Museo Diocesano, Terni

2008

Art Verona 2008 – Galleria Hofficina d’Arte Roma

KunstArt 08 – Galleria Hofficina d’Arte, Roma

I draw A cura di Marco Testa – Galleria Restaurarte, San Gemini

Alchimie d’arte Collezione La Palazzola A cura di Marco Testa – Fondazione Museo Guido Calori, San Gemini

MiMuovo – Atelier Orange, Terni

Strane prospettive A cura di Marco Testa – RestaurArte, San Gemini

2007

Ouvres jumelèes – Chateau de Saint Ouen, Parigi

InForma A cura di Marco Testa – Ex chiesa S. M. Maddalena, San Gemini

2006

 Dintorni/Around A cura di Simona Angeletti – Aspasiel Company Art Gallery, Terni..

2005

Etichetta Verdello La Palazzola Edizione annuale

Ars Palliorum. Premio per l’Arte Contemporanea A cura di Gaia Cecca – Narni

2004

Artisti Contemporanei a Terni  A cura di Giuliana Stella – Show Room Tomassini, Terni

Pasqua degli artisti A cura di don Fabio Leonardis – Cattedrale Terni

2003

Segni di pace A cura di Ugo Antinori Galleria Vittorio Botti Arrone

2002

Sabato in galleria – Galleria Forzani, Terni

1993

Il segno delle donne – Galleria Forzani, Terni

1992

Incontri – Galleria Forzani, Terni

1991

Geografie dell’altrove – Galleria Forzani, Terni

1988

Contemporanea 30-99 Istituto statale d’Arte Orneore Metelli, Terni

OPERE IN COLLEZIONI E ISTITUZIONI

MACC Museo Arte Contemporanea di Cisternino

Mubaq Museo dei Bambini e delle bambine – Fossa (AQ) di Lea Contestabile

Residenza “La Casa Towers” dell’Ambasciatore italiano Giovanni Battista Iannuzzi Montevideo Uruguay.

Archivio di Comunicazione Visiva e Libri d’Artista San Cataldo (CL)

Company Art Gallery Aspasiel. Thyssen Krupp Terni

Museo Vittorugo Botti Arrone Terni. Credito Cooperativo – Mantignana (Perugia)

Museo Diocesano e Capitolare – Terni

Collezione privata Oda – Obihiro – Hokkaido (Giappone).

Studio Masaru Bando – New York.

Collezione La Palazzola

Ars Palliorum – Ente Corsa all’Anello – Palazzo dei Priori, Narni

Museo del Presente – Nicosia (EN)

Museo Sociale di Danisinni (PA)

FILART – rivista di Arteterapia filosofica

a cura di Marica Costigliolo

Maggio 2019

FILART – rivista di Arteterapia filosofica

a cura di Marica Costigliolo

Novembre 2018

Frattura Scomposta – contemporary art magazine
A cura di Sergio Curtacci

Agosto 2020

Frattura Scomposta – contemporary art magazine
A cura di Sergio Curtacci

Ottobre-Novembre 2017

VANITY ART

Rivista a cura di Sergio Coppi, Chiara Silvestri e Franco Profili

SOCIETÀ E ARTE

di Paolo Maggiolini, 2013, Tau Editore

Arte e Società a Terni dal 1800 ad oggi

di Paolo Maggiolini, 2008, Edizioni Thyrus

Hanno scritto:

Anty Pansera – Roberto Gramiccia – Lorenzo Rubini – Mino Lorusso – Michele Lambo – Nicolò D’Alessandro – Claudia Sensi – Giuliana Stella – Marco Testa – Mino Valeri – Emilio Quadrani – Franklin Watts – Laura Rivola – Diego Gulizia – Paolo Maggiolini – Maria Caterina Guerra – Paolo Balistreri – Angela Ciano

De Multiplicitate

2021 – 30x30x4,5 cm – specchio su compensato

Kaleidoscope

2020 – 80×80 cm – alluminio su faesite

Non siamo isole

2018 – 60×70 cm – monotipo e tecnica mista su cellotex

Squares

2018 – 40×40 cm – frottage su carta su cellotex

Quadrante

2019 – 100×120 cm – frottage su carta su cellotex