Lizzy Sainsbury
Biography
Sento sempre una connessione molto forte con i luoghi; dovunque mi trovo, raccolgo istintivamente oggetti a materiali che guardo e esploro, per poi incorporarli nella mia arte. Le mie opere sono se stesse un deposito che periodicamente scompongo e riutilizzo in modi innovativi. Rompo, assemblo, stratifico e riciclo. I boschi dove vivo e le spiagge a poca distanza sono sia ispirazione che materia prima, poiché incorporo materiale organico e fragile dai suoi letti nelle mie opere. Sotto questa apparente fragilità c’è infatti un’abilità straordinaria di poter sopravvivere e adattarsi in nuove forme.
Mi piace mettere insieme materiali diversi: legno, metallo, carta, cera, pietra, e ovviamente creta. Mi piace combinare argille di vari colori e aggiungere pastelli ad olio e pigmenti in polvere sulle superficie dopo la cottura. Più di tutto, amo l’argilla brunita perché ha una pella viva e qualità tattili potenti.
Le parole sono molto importanti per me e la poesia e i testi che leggo sono spesso la base tematica e ritmica delle mie opere visive. Mi piace fare installazioni che vengono percepite dal corpo intero. La musica, la danza e la performance fanno spesso una gran parte dell’opera.
Insegno inglese all’università di Firenze dove i miei corsi sono molto collegati alla mia opera artistica, trattando temi come il Teatro, il Film, la Street Art, la Psico-geografia e la Poesia.
Spesso le mie installazioni hanno temi politici e si focalizzano sulla memoria collettiva, progetti di comunità, il multiculturalismo e la migrazione. Io stessa sono un po’ un paradosso, poiché pur amando stare da sola, vivendo in un luogo isolato dove spesso non vedo nessuno per giorni interi, sono veramente ispirata dalle famiglie, le connessioni e i progetti collaborativi.
Curriculum
B.A Honours in Italian and Fine Art at the University of Exeter and Exeter College of Art and Design, United Kingdom
Solo shows
La Soffitta, Colonnata
La Casa di Dante, Firenze
The Chantries, Cambridge (U.K.)
The Black Barn, Ely (U.K.)
Nacque Fra Acque Un Sasso, Palazzo Podestarile, Montelupo.
Thin Air, Podere Ciliegi, Vinci
Installazioni Site-specific e Collettive Recenti /Recent Group shows and site-specific installations
2022 Stone Dance, La Torre, Montespertoli
HOME/LESSICO PER LA VITA Di COPPIA, Associazione Sincresis, Windmill
Art PowerPlant, Empoli
Un Sentiero di Segni, Podere Lemniscata, Montespertoli, Sincresis
Vicini 1 metro, Cerchio dei Cipressi, Vinci
Botanik’Art, Normandia, Francia
Wind and Water, Giorno di Leonardo, Vinci
100×100 LIBRI D’ARTISTA, Associazione Sincresis, Empoli, BAMMM!, Museo
Marino Marini, Firenze;
RedZone, Mostra itinerante, Fornace Pasquinucci, Capraia, Sala Espositiva,
Vinci, Spedale di Sant’Antonio, Lastra a Signa
2021 Nowhere, Cley Contemporary, Cley (U.K.)
River Art, Parco La Botte, San Casciano V.P.
Prayer, Cerchio dei Cipressi, Vinci
2020 Coabitazioni, Il Giardino dei Ciliegi, Florence
Lizzy, Blah-Blah, Torino
2019 Leonardo e i suoi luoghi Fornace Pasquinucci, Capraia
Città Possibili a Here 4, Cavallerizza Irreale, Torino
Mappa di Communità, Museo Giuliano Ghelli, San Casciano V.P.
Diversità e Integrazione, Fornace Pasquinucci, Capraia.
2018 Blu, Fornace Pasquinucci Capraia
Maps, Here 18, Cavallerizza, Turin
Journey North, Cley 18, U.K.
Books, Landmarks, Songmaps, San Casciano
10×10, Fornace Pasquinucci, Capraia
Un Nido per l’arte, Mammadoré, Montelupo
2017 Varcune, Here 17, Cavallerizza Irreale, Turin
Connectivity, Cley 17 (U.K.)
Alberi Torreggianti, Istantanee, Torre dell’Acqua, San Casciano V.P.
2016 Entropie – Cavallerizza Irreale, Turin
Tradewinds – Fornace Pasquinucci, Capraia Fiorentina
Homes – Istantanee, San Casciano V.P.
Corpi
2021 – 82.5 x 52.5 cm – collage e acrilici su legno
Now(not)Here
2021 – 152 x 310 cm – collage e acrilici su carta
Wind and Water
2021 – 70 x 220 cm – tessuto non tessuto, carta, materiale organico, inchiostro
The Breathing Wood
2022 – 500 x 150 x 500 cm – legno, terracotta, engobbi, pastelli ad olio
Walking Words 1
2022 – 350 x 70 x 250 cm – terracotta, argilla brunita, pigmenti, materiale organico