Gianna Parisse
Nata nel 1963
Italia
data inserimento in W.A.D. 12/2022
Biografia
Sono nata Roma, ho studiato architettura, mi sono specializzata in progettazione architettonica conseguendo un dottorato di ricerca in teorie e progettazione architettonica.
Ho fondato lo studio di architettura Officina 5 e successivamente la sede romana dello studio Archea, presente in Italia e all’estero, partecipando per 10 anni a numerosi progetti e concorsi internazionali, pubblicando scritti, dedicandomi alla ricerca architettonica concepita sia da un punto di vista teorico che progettuale come relazione arte e architettura. In particolare nella definizione di nuove architetture topografiche, un mix di suolo, paesaggio, architettura e gesto artistico.
Per motivi personali e per alimentare una necessità di ricerca e approfondimento nella pratica artistica, più recentemente mi sono diplomata in pittura e specializzata poi in grafica d’arte, tecnologia dei materiali cartacei, all’Accademia di belle arti di Roma privilegiando la ricerca artistica a quella architettonica. Il tema della natura, i suoi materiali, la sua percezione, la sua ciclicità, il suo essere in-trasformazione, rimane sotteso al lavoro.
I mezzi espressivi, spesso utilizzati al limite della loro pecularietà, sono differenti, dalle carte e ai colori naturali autoprodotti, alle immagini elaborate digitalmente, alla fotografia, alle riprese con lo scanner come dispositivo ottico en plein air.
Per quanto il medium carta, materia viva, sensibile, impressionabile, capace di registrare i movimenti delle mani e del corpo, sia nei fogli che autorealizzo, sia nella stesura del colore-materia sia sempre presente.
Rigore estetico e poesia. Il lavoro certo parte da un’ossessione.
Alle riflessioni sul paesaggio terrestre e celeste, sulle cartografie, sui fenomeni percettivi e fisici in cui siamo immersi, si affiancano trasformazioni, dissolvimenti, sparizioni di cose e natura, ovvero pensieri circolari tra vita e morte, tempo e memoria. Intesa come pensiero e non come passato. Classificazione, archivio, lista, costellazione, non solo modalità utilizzate nelle mie pratiche ma necessità del pensiero.
Curriculum
2022 _ Specializzazione in Grafica d’arte, Tecnologia della carta, Accademia di
Belle arti, Roma, Italia
2017 _ Diploma in pittura, Accademia di Belle Arti, Roma, Italia
2006 _ Dottorato di ricerca in Teorie e progettazione architettonica, Università La
Sapienza, Roma, Italia
1992 _ Specializzazione in progettazione architettonica, Università La Sapienza, Roma, Italia
1991 _ Laurea in Architettura, Università La Sapienza, Roma, Italia
Mostre d’arte
2022 _ PREMIO PARIGI, Mostra Opere finaliste, Palazzo Comunale, Calenzano, Firenze, Italia
2022 _ 39th KWVD, INTERNATIONAL, INVITATIONAL EXHIBITION , Galleria Boa, Seul, Corea
2022 _VOM ÜBERSCHREITEN, TRANSITION, Oktogon Kunsthalle, der
Hochschule für Bildende Künste Dresden, Eu4art, Dresda, Germania
2022 _COLORI E IMMAGINI DELLA SCIENZA L’ARTE E LA RICERCA SCIENTIFICA, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia
2021/2022 _CARTA COREANA HANJI, Museo Carlo Bilotti, Roma,Italia
2021/2022 _ IL LIBRO HA RADICI E SEMI, Accademia di Belle arti di Ravenna, Barcellona, Madrid, Roma, Italia
2020 _ RESILIENZA, Galleria La Nica, Roma, Italia
2020 _ IN ATTESA (bipersonale) Azzinari-Parisse, Galleria La Nica, Roma, Italia
2019 _ SCULTURA OPEROSA MATERIA, Arancera di San Sisto, Roma, Italia
2018 _ OPEN STRUCTURE, ARTIST’S BOOK, Temple University, Roma, Italia
2018 _ KWVD INTERNATIONAL, INVITATIONAL EXHIBITION, Seul, Corea
2018 _ HANJI OPERE IN CARTA, Istituto culturale coreano, Roma, Italia
2017 _ FIBER ART II, CONTAMINAZIONI, Museo della fibra e del tessuto, Spoleto, Italia
2016 _ XILOGRAFIA SENZA CONFINI, Galleria porta Latina, Roma, Italia
2015 _ SEMPLICE 2 (bipersonale) Spoleto, Italia
Premi e pubblicazioni
2022 _ L’EQUAZIONE DELL’IRREGOLARE, (finalista) premio nazionale di grafica Pietro Parigi
2022 _ GARAGE OLIMPO selezionato per Verschwinden, Libro collettivo, Hochschule für Bildende Künste Dresden, Kupferstichkabinett of the Staatliche Kunstsammlungen Dresden
2020 _ TERRA 1, selezionato e pubblicato sul libro “Force Field: Rome and contemporary printmaking, Palombi Editore
2019 _ TRICOLORE primo premio per il “Ventaglio del Presidente”, Quirinale
2017 _ TRASFORMAZIONI ALCHEMICHE, selezionato e pubblicato in KUNSTFORUM International, N. 245 Marzo-Aprile
Mundus Patet
020 – installazione – oggetti 119 immagini 280×300 cm – Rami 119 immagini 280×300 cm – sassi 119 immagini 280×300 cm – stampa InkJet su carta Matt Epson – video 4′ 37″ – 200 fogli sciolti 20×60 cm
A2323
2017 – 100×193 cm – colori vegetali autoprodotti – ossido di ferro – carta coreana Hanjil
Garage Olimpo
2016 – 90 fotografie digitali – 99×63 cm – stampa su InkJet su carta giapponese Kawanaka
Morte di una Stella
2018 – 41×290 cm – serie – lavoro digitale – stampa su InkJet Canson Pixma su carta coreana Hanji (fotografie Nasa)
Terra 1/6
2017 – 50×228 cm – Monotipo – acrilico – carta giapponese Manila – matrice in ferro