Gianna Parisse

Nata nel 1963

Italia

data inserimento in W.A.D. 12/2022

 

Biografia

Sono nata Roma, ho studiato architettura, mi sono specializzata in progettazione architettonica conseguendo un dottorato di ricerca in teorie e progettazione architettonica.

Ho fondato lo studio di architettura Officina 5 e successivamente la sede romana dello studio Archea, presente in Italia e all’estero, partecipando per 10 anni a numerosi progetti e concorsi internazionali, pubblicando scritti, dedicandomi alla ricerca architettonica concepita sia da un punto di vista teorico che progettuale come relazione arte e architettura. In particolare nella definizione di nuove architetture topografiche, un mix di suolo, paesaggio, architettura e gesto artistico.

Per motivi personali e per alimentare una necessità di ricerca e approfondimento nella pratica artistica, più recentemente mi sono diplomata in pittura e specializzata poi in grafica d’arte, tecnologia dei materiali cartacei, all’Accademia di belle arti di Roma privilegiando la ricerca artistica a quella architettonica. Il tema della natura, i suoi materiali, la sua percezione, la sua ciclicità, il suo essere in-trasformazione, rimane sotteso al lavoro.

I mezzi espressivi, spesso utilizzati al limite della loro pecularietà, sono differenti, dalle carte e ai colori naturali autoprodotti, alle immagini elaborate digitalmente, alla fotografia, alle riprese con lo scanner come dispositivo ottico en plein air.

Per quanto il medium carta, materia viva, sensibile, impressionabile, capace di registrare i movimenti delle mani e del corpo, sia nei fogli che autorealizzo, sia nella stesura del colore-materia sia sempre presente.

Rigore estetico e poesia. Il lavoro certo parte da un’ossessione. 

Alle riflessioni sul paesaggio terrestre   e celeste, sulle cartografie, sui fenomeni percettivi e fisici in cui siamo immersi, si affiancano trasformazioni, dissolvimenti, sparizioni di cose e natura, ovvero pensieri circolari tra vita e morte, tempo e memoria. Intesa come pensiero e non come passato. Classificazione, archivio, lista, costellazione, non solo modalità utilizzate nelle mie pratiche ma necessità del pensiero.

Curriculum

2022 _ Specializzazione in Grafica d’arte, Tecnologia della carta, Accademia di

Belle arti, Roma, Italia

2017 _ Diploma in pittura, Accademia di Belle Arti, Roma, Italia

2006 _ Dottorato di ricerca in Teorie e progettazione architettonica, Università La

Sapienza, Roma, Italia

1992 _ Specializzazione in progettazione architettonica, Università La Sapienza, Roma, Italia

1991 _ Laurea in Architettura, Università La Sapienza, Roma, Italia

Mostre d’arte

2022 _ PREMIO PARIGI, Mostra Opere finaliste, Palazzo Comunale, Calenzano, Firenze, Italia

2022 _ 39th  KWVD, INTERNATIONAL, INVITATIONAL EXHIBITION , Galleria Boa, Seul, Corea

2022   _VOM    ÜBERSCHREITEN,  TRANSITION,  Oktogon   Kunsthalle,   der

Hochschule für Bildende Künste Dresden, Eu4art, Dresda, Germania

2022  _COLORI  E  IMMAGINI  DELLA  SCIENZA  L’ARTE  E  LA  RICERCA SCIENTIFICA, Palazzo delle Esposizioni, Roma, Italia

2021/2022 _CARTA COREANA HANJI, Museo Carlo Bilotti, Roma,Italia

2021/2022 _ IL LIBRO HA RADICI E SEMI, Accademia di Belle arti di Ravenna, Barcellona, Madrid, Roma, Italia

2020 _ RESILIENZA, Galleria La Nica, Roma, Italia

2020 _ IN ATTESA (bipersonale) Azzinari-Parisse, Galleria La Nica, Roma, Italia

2019 _ SCULTURA OPEROSA MATERIA, Arancera di San Sisto, Roma, Italia

2018 _ OPEN STRUCTURE, ARTIST’S BOOK, Temple University, Roma, Italia

2018 _ KWVD INTERNATIONAL, INVITATIONAL EXHIBITION, Seul, Corea

2018 _ HANJI OPERE IN CARTA, Istituto culturale coreano, Roma, Italia

2017 _ FIBER ART II, CONTAMINAZIONI, Museo della fibra e del tessuto, Spoleto, Italia

2016 _ XILOGRAFIA SENZA CONFINI, Galleria porta Latina, Roma, Italia

2015 _ SEMPLICE 2 (bipersonale) Spoleto, Italia

Premi e pubblicazioni

2022  _  L’EQUAZIONE DELL’IRREGOLARE,  (finalista)  premio  nazionale  di grafica Pietro Parigi

2022 _ GARAGE OLIMPO selezionato per Verschwinden, Libro collettivo, Hochschule für Bildende Künste Dresden,  Kupferstichkabinett of the Staatliche Kunstsammlungen Dresden

2020 _ TERRA 1, selezionato e pubblicato sul libro “Force Field: Rome and contemporary printmaking, Palombi Editore

2019  _ TRICOLORE primo premio per il “Ventaglio del Presidente”, Quirinale

2017   _   TRASFORMAZIONI  ALCHEMICHE,  selezionato   e   pubblicato   in KUNSTFORUM International, N. 245 Marzo-Aprile

Mundus Patet

020 – installazione – oggetti 119 immagini 280×300 cm – Rami 119 immagini 280×300 cm – sassi 119 immagini 280×300 cm – stampa InkJet su carta Matt Epson – video 4′ 37″ – 200 fogli sciolti 20×60 cm

A2323

2017 – 100×193 cm – colori vegetali autoprodotti – ossido di ferro – carta coreana Hanjil

Garage Olimpo

2016 – 90 fotografie digitali – 99×63 cm – stampa su InkJet su carta giapponese Kawanaka

Morte di una Stella

2018 – 41×290 cm – serie – lavoro digitale – stampa su InkJet Canson Pixma su carta coreana Hanji (fotografie Nasa)

Terra 1/6

2017 – 50×228 cm – Monotipo – acrilico – carta giapponese Manila – matrice in ferro