Biografia
Nata a Mosca (Federazione Russa) nel 1973, ho deciso di diventare artista all’età di tre
anni! Dopo essermi laureata in Storia dell’Arte presso l’Universita’ Statale di Mosca, ho iniziato a collaborare come giornalista della moda per “L’Officiel” e “Collezioni” e a insegnare presso Istituto Nazionale del Design (Mosca). Dal 2000 al 2006 ho frequentato il
corso pratico di disegno e pittura presso Studio Ludmila Ermolaeva. Nel 2008 mi sono trasferit a Roma a studiare presso Accademia di costume e di moda, sfilando la collezione finale all’Alta Roma nel 2011. Dopo alcune collaborazioni fashion in qualità di artista
tessile ho deciso di dedicarmi all’arte contemporanea a pieno tempo (2015), arrivando alla prima personale nel 2017 (Villa Pamphili, Roma), e nel 2018 sono stata selezionata per la
prima volta per partecipare alla Rome Art Week.
Nel 2019 Olga sono stata selezionata in categoria “Special Mention” per la fiera dell’arte contemporanea Art Rooms Rome, col progetto speciale per Ford Italia. L’installazione di fibre “Comparendo / Scomparendo” creata in quella occasione adesso si trova in
collezione del museo MAAM a Roma. Le mie opere sono presenti in collezioni private
negli Stati Uniti, in Russia, Italia e Svizzera.
La seconda personale “In Volo”, si svolge nel 2020 presso galleria Pavart Roma di Velia
Littera.
Nel 2021 due opere vengono esposte al SyArt Festival dell’arte contemporanea presso
Fondazione Sorrento. La scultura “Dreamcatcher: Wabi V” è selezionata per la Triennale
“Textile Art of Today” (Slovacchia, Cechia, Ungheria, Polonia). Lo stesso anno la scultura
da parete “Dragonfly: Birth of Shape” vince il Primo Premio del concorso internazionale
“Trame a Corte” (Parma, Italia).
In occasione della RAW 2021 ho presentato il mio primo progetto in qualità di curatore, per l’Associazione Artistica Internazionale “The Society for Embroidered Work”. Lo show di 69 artisti internazionali che si occupano di ricamo sperimentale contemporaneo si intitolava
“Surface and Depth” (“Superficie e profondità”) e si è svolto presso Palazzo Velli Expo
(colleghe curatori sono Catherine Frampton e Felicity Griffin Clark).
Gli indirizzi principali del mio lavoro artistico sono la scultura da parete, installazioni tessili e di fibre, le opere su carta. Le opere sono composte da vari strati di tessili arricchiti col ricamo a mano, la tessitura a mano, gli elementi all’uncinetto. Un oggetto che invita a
interagire, capace di risvegliare un bambino curioso nel cuore dello spettatore creando una “favola da grandi”. Lavoro in serie: ognuna inizia con la ricerca grafica degli oggetti naturali, i cui “pattern” vanno studiati in minimi dettagli per diventare i segni ricamati a mano.
Curriculum
Olga Teksheva is textile artist with studio in Rome, specializing in wall sculptures, textile and fiber installations, and works on paper in mixed media.
Born in energic, live-this-moment Moscow and based in Rome, “the Eternal City”, being of mixed origins (6 ethnics and 4 religions are present in her family) and professional background (graduating in Art History, then Painting and Drawing, then Fashion and Costume Design), the artist is used to “navigate” through various realities and cultures.
An “artifact” is what interests her most. A precious art object made of layers, mixing up textile collage, hand embroidery, crocheted and hand-weaved elements. An object that is often interactive, inviting to touch, provoking emotions, able to make a spectator feel a curious child again. An object created to change the space around it, a fairy-tale for grown-ups.
The artist always works in series. Every new series starts with graphic research of natural objects, carefully fixing natural “marks” that later become patterns in hand embroidery (Olga never uses sewing machine; coming from haute couture experience, she always works by hand).
Olga Teksheva è artista che lavora con i tessili e con le fibre, con due indirizzi principali: le sculture da parete e le installazioni (di solito un misto fra tessili e fibre). Lavora anche su carta in tecniche miste.
Nata a energica Mosca in cui si vive di presente e con lo studio a Roma, “La Città Eterna”, essendo di origini miste (nella sua famiglia sono presenti 6 etnie e 4 religioni diverse) e anche di formazione mista (si è laureata in Storia dell’Arte, poi in Disegno e Pittura, poi come stilista e theatre designer), Olga è abituata a navigare attraverso varie realtà culturali.
L’artista è interessata, soprattutto, a creare un “artefatto”. Un’opera d’arte preziosa, composta dagli strati di tessili, ricamo a mano, i dettagli fatti all’uncinetto oppure di tessitura a mano. Un’opera d’arte che provoca emozioni, invita a interagire, al contatto tattile, capace di risvegliare in una persona matura un bambino curioso. Un oggetto creato per cambiare lo spazio intorno a esso in una dimensione magica, una favola per i grandi.
L’artista lavora sempre in serie. Ognuna inizia con la ricerca grafica, gli studi degli oggetti della natura per trovare i “marks”, i segni che poi diventano punti di ricamo a mano (Olga non usa mai la macchina da cucire, fedele alla sua provenienza dal mondo di alta moda).
BRIEF CV / BREVE CV
EXHIBITIONS
15 – 30 October 2022 “SANKTA”, a group show curated by Velia Littera for Biennale di Viterbo “Arte ai confini di bioetica” (creative director Laura Lucibello)
9 – 22 October 2022 “Remanso: 10 Reflections on Fiber Art”, a group show curated by Maria Constanza Villarreal with collaboration of Vittorio Beltrami at Ex Cartiera Latina (Rome)
25 – 31 October 2021 (Rome Art Week), group show “Surface and Depth” of Society for Embroidered Work, curated by Olga Teksheva, Felicity Griffin Clark and Cat Frampton, at Palazzo Velli Expo (Rome), part of the official programme of the Rome Art Week
3 September 2021 – 4 November 2022 a series of exhibition events of the Triennial “Textile Art of Today” (Slovakia, Hungary, Czech Republic, Poland). Nomination to Enviro Award
11 – 19 September 2021, finalist of the 18th International Fiber Art Contest “Ecohope: Trame a Corte 2021”, Rocca di Sala Braganza, Italy. Wins the competition with the First Prize.
16 July – 5 September 2021, international group show “SyArt Festival: gli incontri dell’arte contemporanea”, curated by Rossella Savarese, Sorrento, Italy
2 April – 2 May 2021, group show “De Rerum Natura” curated by Barbara Pavan at 36 Mazal gallery (Ticino, Switzerland)
March – May 2021, virtual group show “L’Essenziale è Invisibile” (“The Essential is Invisible”) curated by Lekoru Project (Milan)
7 – 21 November 2020, group show “Rebels: Contemporary Tapestries for Rebellious Walls”, curated by Barbara Pavan at SCD Textile and Art Studio (Perugia)
24 Settember – 9 October 2020, solo show “In Volo”, curated by Velia Littera at Pavart Roma gallery (Rome)
November 2019, group show “International Contemporary Stitched Art Show” by Society for Embroidered Work at Clerkenwell gallery (London)
October 2019, group show “Homing”, curated by Velia Littera at Pavart Roma gallery
April 2019, “Appearing / Disappearing” installation enters in collection of MAAM Museum (Rome)
March 2019, participates with two installations in Art Rooms Rome (Special Mention category), one of them as a special project for Ford Italia
October 2018, two-artists show “Echoes of Land and Sea” with Felicity Griffin Clark at Counterweave Arts gallery (Rome), in official programme of Rome Art Week
November 2017, group show “Flusso di linfa”, curated by Velia Littera at Pavart Roma gallery
June 2017, solo show “Once Upon a Time There Was a Fish Sitting on a Tree”, Villa Pamphilj (Rome)
TEACHING ACTIVITIES / ATTIVITÀ DOCENTE
2015 Contemporary Embroidery teacher (docente di ricamo contemporaneo), Haute Fashion Future Academy (Milan)
2000 – 2008 Teacher of Fashion History, Costume History and Art History (docente di Storia della moda, Storia del costume e Storia dell’arte), National Institute of Design (Moscow)
STUDIES / FORMAZIONE
2008 – 2011 Fashion and Costume Design, Accademia di costume e di moda (Rome)
2000 – 2006 Painting and Drawing Course (Corso pratico di disegno e pittura), Liudmila Ermolaeva Studio (Moscow)
1990 – 1996 Art History (Storia dell’arte) at Lomonosov Moscow State University
Installazione “Tesori nascosti”
2021/2022 – dimensioni variabili – tecniche e materiali: filo da pesca e filo di metallo lavorati all’uncinetto, ricamo a mano su collage di tessuti
Installazione “Comparendo / Scomparendo”
2019 – collezione: MAAM (Museo dell’altro e dell’altrove), Rome – dimensioni: site-specific, altezza 400 cm – tecniche e materiali: filo da pesca lavorato all’uncinetto
Regno sulle colli
Fauno the Wolf, 63/78 x 122/140 x 10 cm – 2021 – tecniche e materiali: base di feltro, ricamo a mano sopra collage di tessuti, ecopelle, chiffon sciolto ad alta temperatura, seta, pizzo metallizzato, found objects, struttura portante di legno, tessitura a mano su “cornice” di filo di metallo
Regno sulle colli: Giano
2022 – dimensioni: 75 x 78 x 10 cm – tecniche e materiali: base di feltro, struttura portante di legno, ricamo a mano su collage di tessuti (tessuti tecnici, seta, broccato, eco pelle, pizzo metallizzato), pizzo realizzato con l’ago a base di fili riciclati
Libellula: la nascita della forma
anno: 2019/2020 – 120 x 170 x 5 cm – tecniche e materiali: tessitura a mano con fibre e tessuti naturali e sintetici, lavorazione con perline, ricamo a mano su collage di tessuti